Tripla-Recensione "Twilight" di Stephenie Meyer


Bentrovati lettori e lettrici! Eccoci di ritorno con un una nuova recensione, queta volta sarà una tripla recensione per festeggiare la prima lettura del #gdlroulette! Tutte e tre abbiamo letto "Twilight" in momenti diversi della nostra vita, potevamo non parlarvene a 6 mani? Assolutmante no! Oltre alla rubrica “Double Review” da oggi sarà attiva, molto raramente, "Tripla-Recensione" una una rubrica dedicata alle recensioni di libri, fan-fiction, film e serie tv scritta a 6 mani... a volte accade sia necessario parlare di una stessa opera in più persona.
Questa volta è il turno di Twilight in onore dell'uscita, tanto attesa, di Midnight Sun. Abbiamo aspettato anni ed ora eccosi qui... Midnight Sun è in lettura, finalmente!


TITOLO:
Twilight

AUTORE:
Stephenie Meyer

EDITORE:
Fazi

PAGINE: 412

PREZZO: 13€

GENERE:
Fantasy, Paranormal Romance, Young Adult

Link all'acquisto!

Trama:
Quando Isabella Swann decide di lasciare l'assolata Phoenix per la fredda e piovosa cittadina di Forks, dove vive suo padre, non immagina certo che la sua vita di teenager timida e introversa conoscerà presto una svolta improvvisa, eccitante e mortalmente pericolosa... Nella nuova scuola tutti la trattano con gentilezza, tutti tranne uno: il misterioso e bellissimo Edward Cullen. Edward non dà confidenza a nessuno. Ma c'è qualcosa in Bella che costringe Edward dapprima a cercare di stare lontano da lei e quindi ad avvicinarla. Tra i due inizia un'amicizia sospettosa che man mano si trasforma in un'attrazione potente, irresistibile. Fino al giorno in cui Edward rivela a Bella il suo segreto...

•˜I pensieri di Lu

Ed eccomi qui, a parlare dopo anni del primo volume di una saga che ho amato da adolescente e che avrà sempre un posticino speciale nel mio cuore, non solo perchè è riuscita a riavvicinarmi alla lettura in un periodo di blocco del lettore ma anche perchè ha presentato una figura, da me sempre amata, in modo differente portandomi ad affrontare una riflessione narrativa non indifferente. Le emozioni provate 12 anni fa sono ancora limpide e chiare nella mia mente, avrò provato le stesse cose durante questa rilettura? Il sogno, la magia sentimentale e il mistero che mi avevano tanto affascinata all'epoca sono rimasti immutati?
Ovviamente no, ma semplicemente perchè leggere Twilight a 15 anni, nel pieno dell'adolescenza, in una fase emotiva tormentata in cui si si avvicina per la prima volta all'amore non è come leggerlo a quasi 28 anni chiaramente... ma ciò non ha influito sul mio pensiero: mi era piaciuto nel 2008 e continua a piacermi nel 2020. Tornare tra la famiglia Cullen è sempre piacevole: continuo a non sopportare Bella e ad amare Jacob e Jasper, sarà sempre così.
E' un romanzo per ragazzi, in cui amore, desiderio e disagio adolescenziale si intrecciano: il liceo è sempre il liceo... ma il tutto viene amalgamato ad un tocco di mistero e fantasia, certo la figura del vampiro presentata viene un pò snaturata ma d'altro canto lo stesso Lord Ruthenwen di Polidori ha creato una alterazione di questa creatura... ma indagheremo l'evoluzione dei vampiri in un'altra occasione: se solo sapesse quante sfumature ci sono dietro a questa creatura non condannereste Twilight per Edward e i Cullen.
Paradossalmente twilight fornisce anche diversi spunti riflessivi toccando tematiche importanti quali il gruppo dei pari, il divorzio e la responsbilità genitoriale. Certo, la trama è semplice e forse in qualche punto scontata ma è una lettura per ragazzi, poco impagnativa e ricca di emozioni: è così che deve essere per coinvolgere un pubblico giovane. Veloce, scorrevole, ricca di eventi e scene scattanti scorre che è un piacere! Grande applauso a Luca Fusari, il traduttore, il quale è riuscito a rendere magica l'intera opera! Si voglio parlare per una volta dei traduttori, coloro che spesso vengono ignorati ma che hanno un grande onere: quello di rendere la lettura piacevole. Personalmente mi sono ritrovata ad amare ogni libro tradotto da Luca, sarà un caso? Sto inizando a credere di no... Ma torniamo a Twilight. La storia è solo all'inizio per cui alcuni tratti, sia dei personaggi sia delle vicende, restano "nascosti" ma tutto ciò risulta piacevole. Certo, non sono mancate le scene in cui ho alzato gli occhi al cielo e in questa rilettura forse ancora più di allora, ma i clicè in un romanzo simile sono più che giustificati. Le mie emozioni sono cambiate perchè sono cambiata ma oggettivamente twilight resta una lettura piacevole e rilassante.
Ancora una volta assegno 4 zampette su 5 senza pentirmene e corro a leggere, finalmente Midnight Sun! Dopo le lamentele continue di Bella, che come avrete capito è l'unica grande pecca del romanzo (non mi piace e non mi piacerà mai) ma a sua discolpa posso dire che ho un serio problema con i personaggi femminili, posso addentrarmi nella mente di Edward: il contorto vampiro misterioso che ha affascinato tutti almeno un pochino... anche se Jasper resta il vampiro del mio cuore e se avete letto la saga, so che potete capirmi!
Un'ultima cosa, prima che possiate chiedere: "Team Jacob" tutta la vita, per la prima volta preferisco il licantropo! Ma ora lascio la parola alle mie colleghe...

•˜I pensieri di Gio

Il mio pensiero sarà un pò più breve e meno dettagliato rispetto a quello di Lu. Forse perchè son passati anni dall'ultima volta in cui l'ho letto o forse perchè sono cambiata da allora e probabilmente ora come ora Twilight non rientrerebbe più nelle mia lista di lettura. Ma è stata molto brava a fare una bella introduzione che penso valga per tutte e tre.
Detto ciò, ricordo benissimo le emozioni che provai quando i miei genitori arrivarono a casa con la versione cartacea del libro... Ricordo che stavo scendendo le scale della mia vecchia casa e nell'angolo del pianerottolo vidi questo sacchettino della feltrinelli che non sarebbe dovuto essere lì. Doveva essere un regalo... ma il mio naso fiutava libri da metri di distanza. E quel libro lo aspettavo davvero. Quindi, potete immaginare la mia gioia immensa quando andai a sbirciare nel sacchettino e me lo trovai fra le mani.
Son certa di averlo letto tutto nel giro di un paio di giorni e di averlo protetto con una copertina nel giro di una settimana. Ero troppo preoccupata che si rovinasse. Anche perchè lo portavo letteralmente ovunque.
Sicuramente è un libro per ragazzi, una storia d'amore insolita fra una ragazza mortale che si è sempre sentita fuori dal mondo, diversa dai suoi coetanei, e un ragazzo che lei scoprirà essere un vampiro. Un vampiro anni luce lontano e diverso da quelli raccontati nelle storie di Bram Stoker. Cosa che all'epoca mi fece sorridere divertita mentre ora... beh ora decisamente meno. 😆
Stephenie Meyer è stata in grado di rapire milioni di giovani ragazzi (ma anche adulti) che forse erano (e probabilmente sono ancora) in cerca di un amore folle, non normale, intenso e infinito. Di quelli che travolge il corpo, l'anima e la mente. Alla fine il libro è scritto in modo semplice, a volte quasi troppo, ma non poteva essere diversamente.
Non sono mai stata una grandissima fan dei triangoli amorosi, infatti non so davvero come sia riuscita a sopportare quello che nel libro si è andato a creare fra Edward, Bella e Jacob. La mia mente doveva essere offuscata da colui che sapevo avrebbe interpretato il protagonista, ne son certa. Chi non ha perso la testa per il bel Robert Pattinson almeno per un po'?
Ma sto divagando... "Team Edward", "Team Jacob"... Okay, Bella è decisamente un personaggio difficile da digerire ma credo di dover lanciare una nota a suo favore: da piccola, ingenua, dipendente ragazzina è riuscita a crescere e diventare una donna indipendente, forte e capace di prendere decisoni per sè e per la sua famiglia. Per questo son sempre stata "Team Bella". In New Moon ho odiato il suo mettere la vita in stand-by a causa di un ragazzo, il suo folle rischiare, la sua "debolezza"... ma dopotutto era pronta ad assaporare l'eternità assieme al ragazzo di cui era innamorata e da un giorno all'altro ha visto il suo futuro andare in cenere. In parte posso capire il suo stato d'animo... Primo amore con un ragazzo fuori dal comune... Chi non si sentirebbe inizialmente perso?
Alla fine della storia Twilight è un libro che non so se riprenderò mai in mano, ma sicuramente vi sono molto affezionata. Sono affezionata ai ricordi che mi fa venire in mente, alle pazzie, ai poster, alle corse per poter prendere il giornalino in edicola che sapevo avrebbe parlato dell'adattamento e dei personaggi, alle migliaia di foto scaricate e alle amiche con cui ho condiviso le emozioni e i viaggi in treno soltanto per poter dire che "Sì! L'ho visto dal finestrino della macchina!"
Twilight è stato parte della mia vita, della mia crescita e delle mie gioie in un momento in cui ne avevo sicuramete bisogno e non posso perciò che concludere dicendo che lo apprezzo in ogni piccolo difetto, errore o semplicismo... è stato adatto al momento e per tutti quei motivi sopra citati ne riconoscerò sempre il valore. 4 zampette e mezzo su 5 per me.


•˜I pensieri di Deb


Ammetto già la mia colpa più grande.. non avevo mai letto il libro fino a questo momento! Ebbene si, la ritengo una colpa visto quanto è bello questo libro!! Ho visto mille volte il film ma non mi era mai passato per la testa di confrontarlo con il libro. Come si può aver già intuito mi è piaciuto tanto, sia come è scritto che la storia in se.. addirittura, dei particolari che nel film sono stati cambiati, nel libro mi piacciono ancora di più! Sono rimasta colpita anche di come l'autrice sia stata capace di trascinarci dentro questa meravigliosa e da tutti agognata storia d'amore senza risultare mai banale e scontata. Di recente mi è capitato di leggere un altra romanzo che parlava di una storia d'amore.. ma questo è tutto il contrario! Travolgente, passionale e sognatore.. questo è il sentimento che più o meno tutti cerchiamo! Altri temi vengono fuori da questo romanzo, temi che riguardano le problematiche familiari, l'esclusione o inclusione nel gruppo dei pari.. insomma, se uno volesse andare oltre la storia d'amore, ci riuscirebbe benissimo e rimarebbe comunque soddisfatto! C'è solo una nota "negativa"... le mille paranoie di Bella che, anche se fino ad adesso mi ero considerata la regina delle paranoie, mi fanno sembrare una dilettante allo sbaraglio!! Non voglio dilungarmi anticipando gli altri romanzi o Midnight Sun, che è in lettura, anche se non vedo l'ora di parlarvene!!! Io, come nella mia vita reale, preferisco il bello e dannato e come non potrei quindi essere nel "Team Edward"? Mi innamorerei di lui esattamente come Bella, perdutamente e incondizionatamente! Assegno a questo romanzo 4 zampette, anche se dalle 5 ero tentata, ma i milioni pensieri non funzionali di Bella mi hanno portato a far scendere di un gradino il voto!

CONSIGLIATO: Si
VOTO:
Best Wishes ♥
Lu, Gio & Deb

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7