Blog Tour "In Perfetto Disordine" di Tania Mignani

Buongionro cari lettori e care lettrici!
Oggi torniamo, un pò in ritardo causa problemi di linea, con una nuova recensione e un approfondimento: ancora una volta partecipiamo a un Blog Tour...
Ma che cos'è un blog tour?
Un blog tour è un evento organizzato in cui alcuni blogger presentano un romanzo analizzando aspetti differenti in ogni tappa. Le nostre tappe erano dedicate alle tematiche e alla recensione. In questo post infatti troverete entrambi gli aspetti: vi sarà una recensione integrata. Una parte sarà dedicata alle tematiche e una parte sarà dedicata alla recensione vera e propria.
Ringrazio infinitamente Flavia per aver organizzato il blog tour e l'autrice Tania Mignani per averci "regalato" una storia reale ed emozionante. Grazie per avermi dato la possibilità di leggere e analizzare questo romanzo!

TITOLO:
In perfetto disordine

AUTORE:
Tania Mignani

EDITORE:
Edizioni Canvalle

PAGINE: 342

PREZZO: 15,00€

GENERE:
Narrativa, Romance
Il Link all'acquisto!

Trama:
In perfetto disordine”, che racconta la storia d’amore tra Giulia e Pietro, come anche quella tra Sara e Andrea. Un perfetto disordine che dimostra quanto sia, sì, imperfetta la vita, ma anche quanto possa essere sorprendente se si ha il coraggio di viverla aprendo il cuore, abbattendo i muri dell’incomprensione. Non è mai finita, insomma. L’andamento della narrazione riesce a ipnotizzare il lettore che non può fare altro che entrare nelle vicende dei protagonisti, amandoli con tutte le loro debolezze e fragilità. Tania Mignani scrive con una penna tutta sua, una penna sicura e ferma, ma vibrante con le sue riflessioni che toccano e fanno viaggiare la mente. Nessun cedimento, nessun punto debole, tutto è così naturale. Vero. Vero come lo è il cuore che batte nei personaggi che si muovono tra le pagine. Riusciamo a coglierne le espressioni, gli spigoli dei caratteri; non vengono mai mostrati come eroi o eroine. Gente normale, che cerca di restare a galla quando la vita si fa dura e mina le sicurezze del cuore. Ognuno si porta appresso la sua personale infanzia, rapporti che hanno segnato e che restano lì, in attesa che i nodi si sciolgano, nel bene o nel male. Perché la vita è anche questa: imparare ad accettare. Un romanzo d’amore e di vita.

La vita, così imprevedibile e confusa, così dinamica, frenetica e disordinata... così desiderata e imperfetta. Talmente imperfetta da risultare, nella sua complessità e “vivacità” perfetta.
Perfetta.
Perfetta in senso filosofico: perfetta in quanto cerchio completo in cui tutto è contemplato... è un concetto di perfezione differente, non siamo davanti a un confetto di perfezione come assenza di negatività o ostacoli bensì a un concetto in cui gli ostacoli e la negatività diventano oggetto di crescita e personalità. Ed è questo uno dei temi principali che emerge da questo romanzo: un romanzo che parla la di amore, amicizia, difficoltà e rivalsa... parla di vita, quella vera in cui tutto da un momento all’altro può crollare. Parla di riscatto e accettazione: la vita è imprevedibile e sta a noi cogliere l’imprevedibilità come risorsa. Una storia che racconta da vita di persone normali, chiunque potrebbe essere Giulia: non ha poteri, caratteristiche particolari... non è un’eroina letteraria. È semplicemente Giulia, che vive la sua vita e a volte “sopravvive”. I personaggi sono genuini, semplici e comuni, magari alcuni di loro li conoscete già perchè li incontrate ogni mattina al bar o ogni qualvolta vi guardate allo specchio. Il quotidiano è il vero punto di forza di questo romanzo in quanto avvicina il lettore alla vita rendendolo partecipe di ciò che sta leggendo portandolo a riflettere inoltre su quando sta vivendo...
La vita si sa, non è sempre rose e fiori, a volte subisce arresti altre volte accelerazioni e non è sempre così semplice "starci dietro". Ed allora è lì che dobbiamo accettarci, riflette pensare e rinascere: resilienza, il secondo tema portante che emerge pagina dopo pagina ripercorrendo la vita dei protagonisti. Vite che scorrono e mutano, in cui i legami creano un filo conduttore e un ricordo a cui aggrapparsi... anche quando tutto sembra crollare. I protagonisti di questa storia, molto "anonimi" per quanto ben caratterizzati, fungono da catalizzatore al lettore in quele può rivedere se stesso e trovare nella lettura un momento catartico di rivelaizone.
La trama di per se è semplice in quanto ripercorre "due storie d'amore" parallele: due coppie, quattro persone, due vita... La narrazione attraversa la vita di Giulia, Pietro, Sara e Andrea: li accompagna, e ci accompagna, durante la loro quotidiniatà, le loro ansie e le loro paure. E' una storia reale che desidera raccontare ciò che è la quotidianità con semplicità e a volte crudeltà.
Lo stile è fluido e piacevole, la lettura scorre velocemente e in poche ore avrete terminato la lettura. Decisamente approvato.
Forse avevano avuto la presunzione di volare troppo in alto e che quella sensazione di essere speciali sarebbe durata per sempre. Ma quando ci si trova ad alta quota a velocità supersonica, l’impatto, in caso di caduta, è sempre devastante.


CONSIGLIATO: Sì
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Yes or No: promossi o bocciati? #7