Review Tour: "The First Girl Child" di Amy Harmon

Buonasera cari lettori e care lettrici!
Torniamo in questa prima domenica di luglio con una nuova recensione, che doveva essere pubblicata venerdì ma la febbre alta mi ha un pò rallentata, in collaborazione con la Queen Edizioni... è uscito, da qualche giorno, un nuovo romanzo fantasy tutto da scoprire...
Preparatevi ad addentrarvi nelle cronache di Saylok...

TITOLO:
The First Girl Child

AUTORE:
Amy Harmon

EDITORE:
Queen Edizioni

PAGINE: 365

PREZZO: 16,90€

GENERE:
Fantasy
Il Link all'acquisto!

Trama:
Bayr di Saylok è perseguitato da una maledizione scagliata dalla madre morente. Disdegnata, abbandonata e mai amata, la donna maledisse la sua terra con queste parole: da oggi in poi, Saylok non avrà più figlie. Cresciuto tra i Guardiani sulla Collina del Tempio, Bayr possiede una forza sovrumana. Ma è anche provvisto di un cuore che batte per un solo scopo: proteggere Alba, la prima bambina femmina nata dopo quasi due decadi, salvezza di un paese in pericolo. Adesso il destino di Saylok è nelle mani di Alba e Bayr, il cui legame diventa più profondo man mano che il caos si avvicina. Con il compito di combattere i nemici del loro popolo, sia dentro che fuori la loro terra, l'animo di Bayr è alimentato ulteriormente dall'amore di una ragazza che ha sfidato il flagello di Saylok. Quello che Bayr e Alba non sanno è che entrambi costituiscono una minaccia per il re, un uomo avido che ha costruito il suo regno su bugie, omicidi e tradimenti. C'è solo un modo per difendere la loro terra dalla corruzione che ha preso il sopravvento. Spezzando la maledizione, potrebbero sconfiggere il re... ma potrebbero anche distruggere sé stessi.

Non tutto è come sembra e non tutti i fantasy sono semplici... a volte ci si imbatte in fantasy diversi, narrati in modo particolare con wordbuilding originali e leggermente complessi.
Questo è il caso di “The first Girl Child”: romanzo dalla trama interessante e dalla narrazione particolare (e non mi riferisco al fatto che sia narrato in terza persona)... avete presente quando chiedere a un bambino di raccontarvi qualcosa e questo inizia il racconto dalla settimana precedente all’accaduto? Ecco, questa storia è così: la narrazione inizia all’era dei tempi e ripercorre, per buona parte del libro, la vita e la crescita dei protagonisti... lì vediamo nascere, crescere e maturare fino al momento “clou” della storia. È quindi un primo romanzo “d’attesa”: occorre pazientare un po’ per entrare nel vivo della trama e imparare a familiarizzare con luoghi e personaggi.
La scrittura è comunque lineare sia come stile sia come temporalità, anno dopo anno scorrere e la narrazione prende vita: una volta compresa la dinamica la storia decolla... colpi di scena, cambio di focus ed eventi mutano, anche per preparare la strada al secondo volume.
Nel complesso è una lettura piacevole, dai toni fantasy quasi storici/mitologici (presente le ambientazioni mitologiche o storiche arricchite da elementi fantasy tipiche dei poemi classici come l’Irlanda furioso?).
Se apprezzate i fantasy “diversi”, ben descritti e dettagliati questo è il libro che fa per voi! Il voto finale è stato un pò influenzato dall'attesa, come direbbe una professoressa "in questo primo quadrimestre ho tenuto il voto leggermente più basso, ma sono sicura che nel secondo quadrimestre il voto si alzerà" ebbene sono fiduciosa, spero che nel secondo volume, essendo oramai nella parte centrale della storia tutto possa decollare, valutazione compresa... diciamo che tengo mezza zampetta di "margine".

CONSIGLIATO: Sì
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7