Giornata Mondiale degli Animali🐶🐱


Buona sera a tutti! Oggi è una giornata speciale per noi amanti degli animali... che siano essi domestici o liberi di vagare per la natura e nei loro habitat originari.
Che siano gatti, cani, criceti o leoni, elefanti, koala, scimmie... gli animali hanno dei diritti che devono essere rispettati.
Per darvi qualche informazione storica al riguardo, la ricorrenza ha preso il via nel 1929. Inizialmente trovò seguito solamente in Germania, Austria, Svizzera e Cecoslovacchia ma di seguito, nel 1931, al Congresso sulla protezione dei diritti degli animali a Firenze, vi fu la proposta di rendere la Giornata una celebrazione mondiale, stabilendo il 4 di Ottobre come data di riferimento e che fu infatti accettata a livello mondiale.
La missione della Giornata Mondiale è di "aumentare lo status degli animali al fine di migliorare gli standard di benessere in tutto il mondo. La celebrazione della Giornata mondiale degli animali unisce il movimento animalista, mobilitandolo in una forza globale per rendere il mondo un mondo migliore, posto per tutti gli animali; viene celebrato in diversi modi, in ogni paese, indipendentemente dalla nazionalità, religione, fede o ideologia politica." -cit. Wikipedia
La domanda che bisogna farsi ora è: cosa facciamo noi ogni giorno per loro? E non mi riferisco solo agli animali domestici, ma a tutti gli animali.
Qui di seguito vi lascerò una lista di pagine davvero molto interessanti che possono aiutare a capire cosa possiamo fare per aiutarli a sopravvire, sia che si tratti di animali in via di estinzione sia che si tratti dei nostri animali domestici.

- Come Aiutare gli Animali in Via di Estinzione
- 40 Cose che forse non sai sugli animali
- Sito "Save the Animals"
- PETIZIONE: Carcere per chi sevizia ed uccide gli animali

Vi lascio inoltre una lista di libri che almeno una volta nella vita bisognerebbe leggere e che rientrano nel tema della Giornata mondiale degli animali.

TITOLO:
La Fattoria degli Animali

AUTORE:
George Orwell

ANNO:
1945

EDITORE:
Mondadori

GENERE:
Narrativa per ragazzi

TRAMA:

Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali degli altri. Stanchi dei soprusi, gli animali di una fattoria decidono di ribellarsi agli umani e, cacciato il proprietario, danno vita a un nuovo ordine fondato sull'uguaglianza. Ben presto, però, emerge tra loro una nuova classe di burocrati, i maiali, che con astuzia, cupidigia e prepotenza si impongono sugli altri animali. L'acuta satira orwelliana contro il totalitarismo è unita in questo apologo a una felicità inventiva e a un'energia stilistica che pongono "La fattoria degli animali" tra le opere più celebri della narrativa del Novecento.

TITOLO:
La Collina dei Conigli

AUTORE:
Richard Adams

ANNO:
1972

EDITORE:
BUR

GENERE:
Narrativa Contemporanea, Fantasy

TRAMA:

Il saggio Moscardo, l'ingegnoso Mirtillo, il prode Argento e tanti altri sono gli eroi di questo fantastico romanzo epico. Un drappello di piccoli coraggiosi conigli, alla ricerca di un avvenire più sicuro, migra attraverso le ridenti colline del Berkshire e affronta mille nemici in un indimenticabile cammino verso il più prezioso dei beni: la libertà. Con La collina dei conigli la letteratura contemporanea ha ricreato la sua Iliade e la sua Odissea: i piccoli e coraggiosi protagonisti vivono avventure ed emozioni, nella quiete di splendidi pascoli, e raccontano leggende sul Popolo dei Conigli, i suoi dèi e i suoi eroi.

TITOLO:
Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?

AUTORE:
Jonathan Safran Foer

ANNO:
2011

EDITORE:
Guanda

GENERE:
Denuncia

TRAMA:

Jonathan Safran Foer, da piccolo, trascorreva il sabato e la domenica con sua nonna. Quando arrivava, lei lo sollevava per aria stringendolo in un forte abbraccio, e lo stesso faceva quando andava via. Ma non era solo affetto, il suo: dietro c'era la preoccupazione costante di sapere che il nipote avesse mangiato a sufficienza. La preoccupazione di chi è quasi morto di fame durante la guerra, ma è stato capace di rifiutare della carne di maiale che l'avrebbe tenuto in vita, perché non era cibo kosher, perché "se niente importa, non c'è niente da salvare". Il cibo per lei non è solo cibo, è "terrore, dignità, gratitudine, vendetta, gioia, umiliazione, religione, storia e, ovviamente, amore". Una volta diventato padre, Foer ripensa a questo insegnamento e inizia a interrogarsi su cosa sia la carne, perché nutrire suo figlio non è come nutrire se stesso, è più importante. Questo libro è il frutto di un'indagine durata quasi tre anni che l'ha portato negli allevamenti intensivi, visitati anche nel cuore della notte, che l'ha spinto a raccontare le violenze sugli animali e i venefici trattamenti a base di farmaci che devono subire, a descrivere come vengono uccisi per diventare il nostro cibo quotidiano.

Best Wishes ♥
Gio

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7