Recensione "Essi vennero" di Raffaele Fiorillo



Benvenuti cari lettori in questo nuovo appuntamento di Incontri Emergenti, una rubrica a cadenza settimanale in cui presenteremo nuovi autori e nuovi romanzi che per la prima volta si affacciano nel panorama letterario: siano essi autopubblicati o pubblicati da una casa editrice, più o meno famosa.
Vi ricordo che siamo sempre alla ricerca di novità nella speranza di trovare piccole perle nascoste agli occhi dei più ma meritevoli di attenzione e visibilità.
Ed eccoci qui di ritorno con una nuova recensione di un autore emergente, tutto italiano... credete negli alieni?



TITOLO:
Essi Vennero

AUTORE: Raffaele Fiorillo

EDITORE:
--

PAGINE: 157

PREZZO : 8,31€

GENERE: Fantascienza



Trama:

Siamo soli nell'Universo?
Una tiepida mattina di inizio Maggio del 2042 questa grande domanda riceve finalmente la sua risposta: la razza extraterrestre dei "Grigi" atterra in diversi angoli di un pianeta Terra già martoriato dalla sovrappopolazione e dall'eccessivo inquinamento, portando distruzione e violenza oltre ogni limite immaginabile. Cadono i governi, la razza umana viene decimata e i pochi esseri umani superstiti sopravvivono qui e lì nascondendosi sottoterra, bollendo acqua piovana e trafugando il cibo dove possibile. Giulia, poco più che ventenne, è l'unica persona conosciuta ad essere scappata dalla prigionia aliena e quando incontrerà Giovanni e il suo gruppo di sopravvissuti in una Napoli orribilmente lacerata penserà di aver trovato la salvezza, ma un grosso segreto è ben celato dentro di lei.

E voi? Sapreste rispondere alla domanda?
Esistono gli Alieni?
Personalmente mi è sempre piaciuto pensare di si, trovo l'idea di essere soli estremamente triste e angosciante... chi non ha mai desiderato conoscere un piccolo E.T? Certo preferirei non fossero esseri "grigi" alti tre metri giunti sulla terra per sterminare la razza umana ma ehi, mica si può avere tutto! Sicuramente gli alieni come il piccolo E.T o il caro Yoda sono preferibili ma immagino che anche lì ci sia parecchia diversità... ma veniamo al romanzo, anche se un pochino ve ne ho già dato un'assaggio.
Napoli, 2042. L'Italia è sotto attacco Alieno. Desolazione, rovine e distruzione è ciò che rimane al loro passaggio. Quando The Walking Dead, la guerra dei mondi e l'ora nera si incontrano nasce Essi Vennero. Romanzo fantascientifico e distopico tutto italiano ambientato unicamente in Italia: Napoli, Milano, Taranto, Catania... l'ambientazione è molto dinamica!
Rapido, scorrevole, incalzante e dalla sintassi semplice scorre che è un piacere, in poco tempo si giunge alla fine senza nemmeno accorgersene: si vive, o meglio sopravvive, con i personaggi del libro. Non ci sono momenti morti, nessuno può permetterselo... fermarsi a pensare non è una prerogativa della sopravvivenza. Nonostante i continui salti temporali o ambientali o di "personaggio" la lettura scorre senza troppa confusione o complessità. I personaggi sono molteplici: di alcuni sappiamo davvero poco, con altri cresciamo durante la lettura. Ho sempre amato i film e i libri dedicati agli alieni e adoro i distopici, potevo farmelo sfuggire? Assolutamente no! Certo, per essere ambientato nel 2042 ci sono forse un pò troppi elementi riconducibili al 2020 ma chi sono io per giudicare? Secondo ritorno al futuro nel 2015 avremmo dovuto avere macchine volanti e invece è già tanto se abbiamo le auto elettriche... quindi per quanto ne so il 2042 potrebbe essere esattamente uguale ad ora a livello di tecnologie quindi va bene così, accetto i dettagli presenti e mi godo la lettura. E' senza dubbio una lettura dinamica, nella quale non ci sia annoia mai e durante cui si attende l'evento bomba che possa far esplodere ogni cosa: storia, emozioni, avventura, paura... tutto!
L'ambientazione è ricca di descrizioni e dettagli accurati tanto da trasportare il lettore direttamente tra le strade di una Napoli diroccata e pericolosa... e pensare che io nemmeno ci sono mai stata a Napoli! Eppure la mia mente era lì.
Storia interessante, piacevole e in qualche modo incompleta seppure accettabile: spero davvero che, prima o poi, arrivi un seguito... ho troppe domande!
Non manca la critica sociale, non mi dilungherò perchè rischierei di fare spoiler ma fidatevi quando vi troverete davanti ad una determinata scena capirete che mi riferivo proprio a quella!
Neanche a dirlo per tutto il tempo della lettura mi sono immaginanta un piccolo film: adoro i libri che mi permettono di immaginare ogni cosa! Lo stile è forse un pò acerbo ma se deve essere complesso lo preferisco semplice e di facile comprendione: deve essere piacevole e fruibile a tutti, non trovate?
Nel complesso quindi essi vennero si è rivelata una lettura piacevole, una sorpresa per cosi dire, coinvolgente ed avvincente... era un pò di tempo che stavo lontano dalle stelle e dagli alieni e mi erano davvero mancati. Consigliato agli amanti del genere alla ricerca di una lettura breve e piacevole priva di paroloni e tecnicismi che spesso confondono solo il lettore. Il motivo delle tre zampette? Molto semplice, spero ci saranno nuovi "capitoli" in futuro e preferisco crescere... per ora è una buonissima partenza!
Ben fatto Raffaele, romanzo d'esordio promosso!


CONSIGLIATO:Si

VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti