Recensione "Jojo rabbit" di Taika Waititi


Salve a tutti! Sono qua per presentarvi un film che non credevo fosse nelle mie corde, ma in realtà si è rivelato interessante..Parla della seconda guerra mondiale, la racconta però in maniera nuova, più leggera ma con i temi e i contenuti che merita. Spero di avervi incuriosito...Buona visione !


Jojo rabbit

di Taika Waititi

con: Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi e Scarlett Johansson

Paese: Nuova Zelanda, Stati Uniti d'America,Germania 2019

Genere: Drammatico, Commedia, Guerra

Durata: 108 minuti

Distribuzione: 20th Century Fox Italia



Trama
Nella Germania nazista del 1945, Johannes Betzler detto Jojo è un bambino di dieci anni che vive solo con la madre Rosie, avendo perso prima il padre in guerra e poi, di recente, anche la sorella per influenza. Trascorre le proprie giornate in compagnia del suo amico immaginario, una versione infantile e buffonesca di Adolf Hitler, frutto della sua cieca ammirazione per il regime in cui è nato e cresciuto. Jojo e il suo migliore amico Yorki partecipano a una riunione della Gioventù hitleriana, guidata dal capitano Klenzendorf e da Fraulein Rahm, nella quale istruiscono i giovani ai pensieri nazisti e le tecniche di guerra. Quando altri membri ordinano a Jojo di uccidere un coniglio lui si rifiuta e prova a liberarlo, venendo poi umiliato e preso in giro con il nomignolo “Jojo Coniglio”. Dopo una breve conversazione col suo amico immaginario torna e lancia una Stielhandgranate 24 senza permesso per dimostrarsi coraggioso, facendola rimbalzare contro un albero ed esplodere sul suo piede e procurandosi diverse ferite sul viso e sulla gamba. Quando il ragazzino si riprende, un giorno a casa da solo, scopre Elsa Korr, un'adolescente ebrea e vecchia compagna di classe di sua sorella, che si nasconde nella sua stessa abitazione. Jojo la minaccia di consegnarla alla Gestapo, ma Elsa gli rammenta che la madre verrebbe uccisa per averla nascosta e che, se avesse provato a dire alla madre di essere a conoscenza della sua presenza, lo avrebbe ucciso. Jojo decide di tacere alla condizione che lei gli riveli i “segreti ebrei”, così da scrivere un libro per Klenzendorf.

Non sono mai stata amante di film che trattano questa tematica perchè mi mettono sempre troppa tristezza e un filo di ansia ma questo mi sono decisa a vederlo perchè vedendo la pubblicità mi aveva fatto sorridere. Quel mio sorriso ovviamente immaginavo che durante il film poteva trasformarsi in occhi lucidi o pensieri più tristi ma mi ci sono voluta mettere comunque a vederlo ed ho fatto bene. Non un film eccelso, ma potrebbe essere un modo molto soft e leggero per far conoscere la tematica e le difficoltà che potevano esserci in quel preciso periodo storico. Scorrevole e con scene veramente belle, riesce a catturarti in ogni sfaccettatura presente. L'attore che interpreta Hitler per me ha fatto un lavoro eccezionale, veramente fatto bene. Non mi sento di dare il massimo delle zampette perchè secondo me a tratti, se pur minimi, è anche troppo infantile, alcune cose dovrebbero essere trattate con più spessore.

CONSIGLIATO: si
VOTO:
Best Wishes ♥
Deb

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7