Recensione "L'invito" di Ilaria Vecchietti



Benvenuti al consueto incontro con "incontri Emergenti" del lunedì, questa settimana la rubrica vedrà una piccola modifica in quanto ancora una volta vi presenteremo una recensione... Se generalmente ci occupiamo di segnalare un romanzo di un autore emergente, accompagnato al massimo da qualche piccola opinione a caldo riguardo i primi capitoli, quest'oggi invece, oltre a presentarvi un raccolta di racconti dedicati all'amore con la A maiuscola, in un periodo così oscuro perchè non parlare di amore per rischiarare gli animi? Abbiamo così deciso di presentarvi la recensione de "L'invito" di Ilaria Vecchietti, un breve racconto contenuto in questa raccolta, vincitore per la categoria "Amore Classico".


TITOLO:
Le più belle frasi d'amore

AUTORE: Autori Vari

EDITORE:
M&L

PAGINE: 79

PREZZO: 0,99€

GENERE: Raccolta di racconti



Trama:

Le più belle frasi d'amore raccoglie le poesie e le opere vincitrici dell'omonimo concorso organizzato dal 2012 con cadenza annuale da "Il mondo di Mauro Lisi", la saga d'amore e d'avventura di Diletta Nicastro incentrata sul Patrimonio Unesco. Il concorso è suddiviso nelle sezioni Amore Classico e Fan Fiction. La prima ha come fulcro centrale l’amore con la A maiuscola, verso il proprio innamorato, la vita, il creato o Dio. La seconda invita alla stesura di poesie o frasi d’amore con protagonisti i personaggi principali della saga, avendo la possibilità di utilizzare coppie già formatosi nel corso dei romanzi o di crearne di nuove tra due personaggi esistenti, ma non innamorati.

In questa antologia sono raccolti una serie di racconti volti ad indagare l'amore vero, quello con la A maiuscole. Non mi dilungherò ancora inutilmente e veniamo alla recensione.
Ancora una volta lo stile di Ilaria è inconfondibile: chiaro, semplice, scorrevole ed empatico. "L'invito" narra con dolcezza e semplicità la storia d'amore tra Isabella e Filippo, separati da un destino imprevedibile e devastante. La prosa e dolce e avvolgente: ogniuno di noi potrebbe ritrovarsi improvvisamente in tale situazione o perchè no magari vi ci siete proprio ritrovari! Ed il dolere è lancinante: ogni giorno che passa ti si spezza il cuore, crepa dopo crepa, giorno dopo giorno... ma ciò non basta a non lasciare accesa una speranza, seppur misera, che tutto possa "aggiustarsi". Ed è questa speranza a muovere il racconto: il desiderio dell'altra persona e dell'intimità ritrovata, difficile da dimenticare.
Forse leggermente scontato il finale, ma d'altro canto le storie d'amore a lieto fine sono proprio quelle che scaldano il cuore no? Magari nella vita ci fosse sempre un lieto fine. Nemmeno a dirlo ancora una volta mi sono rivista in alcune parti del racconto e ancora una volta mi sono sentita meno sola. Si legge in pochi minuti e ti fa sorridere, la sua scorrevlezza è dettata, oltre dallo stile, proprio dall'attualità e dalla capacità che le parole hanno di far vivere in prima persona le emozioni dei protagonisti al lettore. Non vedo l'ora di leggere il nuovo romanzo di Ilaria, ho buone sensazioni a riguardo!


CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

  1. Grazie davvero tanto per la bellissima recensione, sono felice che il mio racconto sia piaciuto :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver segnalato la nostra raccolta!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati?#2