I sogni son desideri#3: "La Società Segreta dei Principi Minori" di Anna Mastro


Benvenuti lettori e lettrici!
Siamo qua per presentarvi una nuova recensione di questa praticamente nuovissima rubrica, a cadenza casuale, dedicata ai cartoni animati, film e serie tv originali Disney presenti sulla piattaforma Disney Plus: originali disney plus o originali disney channel o classici disney poco importa, ne parleremo e li recensiremo qui... Un po' come accade per Netflix Lover.




La Società Segreta dei Principi Minori

di Anna Masto
Con: Peyton Elizabeth Lee, Faly Rakotohavana, Isabella Blake Thomas, Olivia Deeble, Niles Fitch, Skylar Astin, Greg Bryk

Paese: USA

Genere: Fantastico, avventura

Durata: 97 minuti

Distribuzione: Disney Channel, Disney +




Trama
Sam, una ribelle teenager che sviluppa inconsapevolmente dei superpoteri grazie a un tratto genetico attribuito solo ai secondogeniti di discendenza reale. Seconda in linea di successione al trono del regno di Illyria, Sam si interroga costantemente su che cosa significhi essere una principessa e vorrebbe prendere in mano il proprio destino. A differenza di sua sorella maggiore Eleanor, perfetta per il suo prossimo ruolo di regina, Sam preferirebbe rockeggiare con il suo compagno di band e migliore amico Mike durante una protesta illegale o abbandonare un impegno reale per una notte di follie. Stanca del comportamento della figlia, la Regina Catherine manda Sam in un collegio estivo dove lei e altri quattro principi minori - Tuma, Roxana, January e Matteo - scoprono di avere abilità superumane uniche e vengono invitati a entrare in una società segreta da tempo impegnata nella missione di mantenere la pace. Con una nuova motivazione e l'aiuto di James, il loro istruttore nella Società Segreta, Sam e le altre reclute reali dovranno imparare a usare i loro nuovi poteri e a lavorare come una squadra prima di poter salvare il mondo.

I MIEI PENSIERI IN BREVE

Ed eccomi qui, dopo tanto tempto torno a recensire un film.. per ragazzi e adolescenti come sempre oramai! Che dire, sarei voluta ritornare con il botto e consigliarvi qualcosa di epico e invece, complice anche l'età probabilmente sono qui a partlarvi un film per adolescenti appena accettabile. Probabilmente le mie alte aspettative hanno un pò influito sul mio giudizio ma davvero mi aspettavo qualcosa di un pòchino più "epico" diciamo così, non dico al livello di "Sky High", del quale aspetto ancora il seguito, ma almeno un livello un più alto... Sulla carta "la società segreta dei principi minori" aveva tutte le carte in tavola per essere un film per pre-adolescenti degno di nota in quanto avrebbe racchiuso in se elementi chiave di "Sky High", "M.I. High" e "Programma protezione principesse".. se dosati bene queli elementi avrebbero davvero potuto creare qualcosa di interessante, ma ahimè ciò non è avvenuto e i paragoni sono inevitabili: siamo di fronte a qualcosa di già visto. Di nuovo non c'è quasi nulla... interessante che i potervi vengano sviluppati solo dai secondo geniti rendendoli più "importanti" dei regnati stessi dando così una rivincita a tutti coloro che hanno sangue reale ma non possono regnare ma non è sufficiente.
Ancora una volta ci troviamo davanti ad un gruppo di adolscenti "sfigati e ribelli" che si ritrovano quasi casualmente a salvare il mondo mettendo nel "sacco" il super cattivo dotato di poteri sovrannaturali da paure senza che nessuno si accorga di niente... la storia cade nel banale? Assolutamente si. Nonostante tutto è piacevole, rapido e scattante, effetti speciali limitati ma piacevoli: ciò che ne salva la visione è il messaggio di fondo che aleggia tra le scene "il lavoro di squadra e l'accettaizone dell'altro restano sempre il punto chiave nella vita delle persone...". Non aspettatevi un film sui super eroi degno di nota, concentratevi sul mondo aldolescenziale e il rapporto disfunzionale che si può incontrare in famiglia o nel gruppo dei pari: sotto queso aspetto la visione è piacevole e interessante. Se avete visto "Sky High" evitatene la visione, i paragoni sono inevitabili e la visione ne risentirebbe.
Consigliato però se cercate qualcosa di rilassante e poco impegnativo o se cercate un film da guardare con preadolescenti (7-10 anni al massimo) che non abbiano però nella mente l'idea della scuola per mutanti del professor Xavier, in questo caso lasciate stare... Sicuramente la scorrevolezza e la semplicità dei dialoghi sono il punto forte di questo film, se non vi interessa che cada spesso in momenti di banalità allora potreste pensare di darlgi una possibilità... ovviamente se dovesse uscirne un seguito lo guarderò comunque!

CONSIGLIATO: Ni
VOTO:
Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7