Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo


Salve a tutti carissimi lettori! Che bellissima giornata di sole! Oggi, 2 Aprile 2021, è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo e siamo qui per parlarvene un pò. Personalmente non so molto sull'argomento, quindi per non cadere in errori o sentiti dire ho fatto una veloce ricerca sul sito del Ministero in cui se ne parla in modo molto approfondito. In più Lu e Deb ne hanno già ampiamente parlato in alcuni vecchi post che vi citerò qui sotto così che se avete piacere potrete andare a rivederli.

"Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, o World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico."
Cosa si intende quando si parla di autismo?
"I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione, e da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo.
La prevalenza del disturbo è stimata essere attualmente di circa 1 su 54 tra i bambini di 8 anni negli Stati Uniti, 1 su 160 in Danimarca e in Svezia, 1 su 86 in Gran Bretagna. In età adulta pochi studi sono stati effettuati e segnalano una prevalenza di 1 su 100 in Inghilterra.
In Italia si stima che 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico."
Fonte: Ministero della Salute

Per approfondire vi lascio i link dei post sulla tematica che Lu e Deb hanno fatto in precedenza.

▪️ Social Theme...#1: Le parole che non riesco a dire

▪️ Recensione "Tutto il mio folle amore" di Gabriele Salvatores

▪️ AudioLibri 📻

Di seguito troverete ulteriori link e consigli su libri, serie Tv e qualche corto Pixar e video che ho visto oggi per la prima volta e ho trovato davvero molto interessanti!


TITOLO:
La Valigia Aran

AUTORE:
Andrea Antonello

EDITORE:
Marcos y Marcos

PAGINE:
266

ANNO: 2020

GENERE: Tematiche sociali


TRAMA:

Abbiamo tutti una valigia speciale: la nostra cassaforte dei rimedi per l’avventura imprevedibile che è la vita. Ci mettiamo dentro gli incontri più intensi, l’odore della pioggia, parole amiche che arrivano quando il gelo ci stringe; una paura sconfitta, un “ce la faccio” convinto. Con questo libro Andrea, ragazzo autistico, ci fa sentire che è il nostro bagaglio più prezioso e dal suo mondo diverso ci aiuta a riempirla. In vent’anni di parole scritte a macchina visioni, speranze e crescita di Andrea. Il protagonista di Se ti abbraccio non aver paura prende la rincorsa e continua il suo viaggio.Andrea Antonello è bellissimo. Il suo corpo ha la snellezza e l’eleganza dell’atleta in una statua greca. E come accadde a Michelangelo davanti al suo Mosé, anche noi che lo vediamo muoversi e sorridere vorremmo urlare: perché non parli? Le parole che pronuncia sono sconnesse. I suoi pensieri, invece? Che cosa prova, Andrea, come elabora le sue esperienze sotto quei riccioli bruni?Quando aveva tre anni, la diagnosi di autismo era suonata come una sentenza inappellabile. A otto anni, la svolta: una psicologa ha capito che Andrea sapeva leggere. Da quell’appiglio prodigioso è partito un dialogo costante, che dura da quasi vent’anni, alla tastiera di un computer. E se all’inizio la sua scrittura era guidata da un adulto, ora Andrea scrive senza nessun aiuto, in totale autonomia.Questa testimonianza eccezionale, frutto di un appassionato lavoro di cernita, spalanca una finestra su un territorio vergine: la consapevolezza di sé e del mondo di un ragazzo autistico.

Serie Tv:



ATYPICAL

di Robia Rashid

con:
Keir Gilchrist (Sam), Brigette Lundy‑Pain (Casey, Jennifer Jason Leigh (Elsa), Michael Rapaport (Doug)

Paese: Stati Uniti, 2017 (on-going)

Genere: Commedia romantica, Narrativa di formazione

Durata Puntate: 26-38 minuti

Distribuzione: Netflix


Trama:
Un adolescente con disturbi dello spettro autistico decide di trovarsi una ragazza e il suo bisogno d'indipendenza spinge l'intera famiglia a rimettersi in discussione.

Corti:


Un corto che apre molto gli occhi sulla tematica del "diverso", della difficoltà che i genitori riscontrano nel momento stesso in cui sanno di dover crescere un bambino con delle problematiche qualsiasi esse siano. Mi è piaciuto molto vedere come il papà abbia trovato il coraggio di lasciare la libertà di esprimersi al proprio figlio nonostante temesse tanto il giudizio degli altri, cosa che sin da subito si nota. La paura del diverso, il giudizio che le persone hanno nei loro confronti. Ma alla fine sono persone anche loro. Hanno solo bisogno di attenzione in più e di considerazione, di certo lasciarli da parte, escluderli e giudicarli non è la cosa giusta da fare.


Una bellissima animazione che esprime benissimo il concetto. Anche chi soffre di autismo, spesso considerato come se fosse racchiuso dentro ad una bolla, ha la possibilità di avere una vita, delle esperienze e di provare affetto. La loro difficoltà nel dimostrarlo non significa che siano persone incapaci di avere sentimenti.


Una favola davvero molto bella e ben fatta sull'Autismo. Consiglio di guardarla perchè è davvero bella.


Questo direi che è tutto, non me la sento di entrare di più nell'argomento in quanto davvero non penso di essere la persona più adatta, ma credo di essere riuscita a fare un buon lavoro! Per qualsiasi cosa Lu e Deb sono sicuramente più afferrate e sapranno rispondere alle vostre domande!
Best Wishes ♥
Gio

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7