AudioLibri 📻

Buongiorno cari lettori, come state? Noi tutto bene, molto indaffarate e sempre di corsa, ma come vedete continuiamo ad essere presenti su tutti i nostri social! Arriveranno presto nuovo recensioni... oggi però ho voglia di affrontare un nuovo argomento, quello degli audiolibro.
Che cos'è un audiolibro?
Un audiolibro è la registrazione audio di un libro letto ad alta voce da uno o più attori, da un lettore oppure da un motore di sintesi vocale.Quelli che trovate sui podcast di ascolto e in vendita sugli torr online sono generalmente letti o da attori o da speaker, nessuna sintesi vocale! La sintesi vocale generalmente viene attivata dai PC nei programmi di lettura volti all'istruzione: vengono infatti utilizzati molto per i disturbi dell'apprendimento.
Mi sono avvicinata da appena una settimana a questo mondo, o meglio lo conoscevo per lavoro e studio ma solo appunto applicato alla didattica, avendo io lavorato per parecchio tempo in contesti in cui gli audiolibri si rivelavano necessari, e devo ancora capire quali vantaggi può portare, a parte appunto semplificare il processo di lettura e favorire l'apprendimento: in campo DSA sono ottimi e fondamentali... ma per passione?
Sicuramente mi stanno permettendo di sfruttare il tempo del tragitto fino al lavoro in modo costruttivo: delle due ore che passerò in macchina in una giornata almeno la metà del tempo la dedico agli Audiolibri, il resto alla musica... perché la musica in macchina rilassa, ammettiamolo.
E' sicuramente una sensazione piacevole, sto attualmente ascoltando "L'ipotesi del male" di Donato Carrisi, è senza dubbio piacevole anche perché lo "speaker" ho una voce meravigliosa, e questo a mio avviso conta moltissimo per tenere l'ascoltatore agganciato, ma mi accorgo che tendo a perdermi alcuni dettagli, forse essendo un Thriller è più faticoso da seguire? Non saprei proprio...
Ammetto di essermi immersa in questo mondo per sperimentare nuove tecniche da usare con l'autismo e per ritrovare un po' di tempo per me stessa immergendomi in qualcosa che potesse farmi fare un tuffo nel passato, si perché gli audiolibri altro non sono che i discendenti diretti dei dischi in vinile e della radio: quando non esisteva la tv i libri venivano letti alla radio! Avevo quindi voglia di affidarmi a sensazioni nuove e tralasciare per una volta uno dei mie 5 sensi dominanti... riuscirò a godermi appieno la 10 ore di lettura de "l'ipotesi del male"?
Vi aggiornerò a fine ascolto! E voi? Usate gli Audiolibri?

Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7