Recensione "Nuove storie di un perdente di successo" di Dario Mondini



Benvenuti cari lettori in questo nuovo appuntamento di Incontri Emergenti, una rubrica a cadenza settimanale in cui presenteremo nuovi autori e nuovi romanzi che per la prima volta si affacciano nel panorama letterario: siano essi autopubblicati o pubblicati da una casa editrice, più o meno famosa.
Vi ricordo che siamo sempre alla ricerca di novità nella speranza di trovare piccole perle nascoste agli occhi dei più ma meritevoli di attenzione e visibilità.
Questa settimana torniamo di lunedì con una nuova segnalazione accompagnata da una recensione, siete pronti?



TITOLO:
Nuove storie di un perdente di successo

AUTORE: Dario Mondini

EDITORE:
Intrecci Edizioni

PAGINE: 92

PREZZO : 9,88€

GENERE: Narrativa Contemporanea



Trama:
Il quarantatreenne Dario, confinato nel suo modesto bilocale da mesi per via delle restrizioni legate al Covid, ripercorre gli ultimi tre anni della sua movimentata esistenza. Oltre mille giorni trascorsi tra improbabili vacanze da single, la costante ricerca dell’amore perduto, imprese sportive vissute in prima e terza persona, il doloroso ricordo di un amico prematuramente scomparso, nuove amicizie.

Quotidianità.
Eperienze.
Avversità.
Resilienza.
Rivincita.
Consapevolezza.
Vita.
Queste sono solo alcune parole del mio brainstorming mentale dedicato a questo "diario": definirlo romanzo non credo sarebbe del tutto corretto... "Nuove storie di un perdente di successo" è quotidiniatà! E' una raccolta di vicende ed eventi che ricoprono un periodo temporale in modo più o meno lineare... sembra quasi di essere al bar con Dario a prendere un caffè durante un classico incontro tra amici che non si vedono da tempo e sentono il bisogno di aggiornarsi sugli ultimi eventi... Durante la lettura ci troviamo infatti immersi nella vita dell'autore il quale ci riporta con semplicità e ironia aneddoti della propria vita: chi non ha, durante questo maledetto lockdown, ripensato agli anni che furono?
Dai, non mentite... lo so che ci avete pensato tutti! Ma pensarci con nostalgia è ben diverso da decide di raccontare al mondo intero quello che fu. Esporsi agli altri raccontando se stessi crea complicità, coesione, consapevolezza, appartenenza, vicinanza... e in questo periodo credo sia fondamentale per il benessere psicofisico di ognuno di noi. Ed ecco che la forza di questo libro si manifesta in tutta la sua potenza: non siamo soli, non siamo gli unici al mondo ad affrontare momenti "no" e soprattutto i momenti "no" e le avversità, frutto di chissà qualle congiunzione astrale, non fanno di noi dei perdenti: c'è sempre un modo, c'è sempre una rivincita... Amo il dualismo che scaturisce dal titolo: perdente di successo, un ossimero geniale e ricco di significato.
Rapido, scorrevole, piacevole, dinamico, diretto e dalle tematiche comuni a tutti, "nuove storie di un perdente di successo" si è rivelato una ventata di aria fresca. NE AVEVO BISOGNO!
Ok, ammetto che questa lettura è arrivata probabilmente nel momento giusto in quanto sto affrontando una situazione di emotività un pò ballerina in cui comincio a sentire il peso di diversi aspetti legati alla mia vita che portano ad azzerare molto spesso la mia autisma e farmi sentire inutile e vuota, priva di uno scopo e incape di regire alla più piccola quisquglia e questo probabilmente non vi interessa.. fatto è che mi ha risollevato la giornata!
Letto in poco più di un'ora questo pomeriggio, dopo un momento in cui paura e tristezza di erano appropriati della console del mio cervello (se avete visto inside out capirete) , mi ha restituito il sorriso per il resto della giornata. A volte rispecchiarsi in certe situazioni, fermarsi a riflettere quanto è stato e quanto sarà grazie a spunti di riflessione imprevisti e naturali può essere un grande aiuto: avevo bisogno di risposte e le ho ottenute... i libri che sanno parlare dritti all'anima non posso che consigliarli a tutti coloro che cercano conforto tra le pagine di un buon libro.

CONSIGLIATO: Si

VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Yes or No: promossi o bocciati? #7