Recensione "The Specials-Fuori dal comune" di Olivier Nakache e Éric Toledano


Salve a tutti! Oggi sono qua per recensirvi un film che riguarda molto da vicino quello di cui mi occupo tutti i giorni, l'autismo. Buona visione!!


The Specials-Fuori dal comune

di Olivier Nakache e Eric Toledano

con: Vincent Cassel, Reda Kateb, Bryan Mialoundama, Hélène Vincent, Alban Ivanov, Benjamin Lesieur, Marco Locatelli

Paese: Francia, 2019

Genere: Commedia, Drammatico

Durata: 114 minuti

Distribuzione: Lucky Red, EuroPictures



Trama
Bruno e Malik vivono da 20 anni in un mondo a parte, quello dei bambini e degli adolescenti con autismo. Nelle rispettive associazioni, addestrano giovani provenienti da quartieri difficili per la supervisione di questi casi.

Forse la spinta a vedere questo film è stata più lavorativa che emotiva ma alla fine tutto si è fuso insieme. La cosa più bella di questo film, e probabilmente anche la più impressionante, è la sua veridicità. Chiunque viva in maniera giornaliera l'autismo, non come familiare, ma come educatore, vedendo questo film si rivedrà. Io per esempio ho trovato tanti atteggiamenti che i miei ragazzi hanno e che io non credevo così comuni, ed ho visto nello sguardo degli educatori, anche se attori, tutto il mio impegno e la mia difficoltà che trovo ogni giorno con i ragazzi che seguo. Oltre alla parte sull'autismo, è stata bella anche quella sul recupero di ragazzi che vivendo in quartieri difficili spesso sembra che abbiano il destino segnato, quando in realtà non è così e avere contatto con ragazzi e bambini in difficoltà serve per far capire la vita e quanto vale la pena viverla a pieno senza sprecarla! Vi assicuro che vedere questa tipologia di film serve a tutti, serve a capire le difficoltà delle famiglie dove al loro interno vive l'autismo, serve a capire l'impegno che ogni giorno mettiamo nel nostro lavoro ma soprattutto il cuore.. A qualsiasi ora, di qualsiasi giorno, noi per i nostri ragazzi ci siamo. L'educatore, e a maggior ragione con l'autismo, lo fai col cuore e per vocazione perchè nonostante tutto continua a brillarti lo sguardo ogni volta che inizi a lavorare.

CONSIGLIATO: si
VOTO:
Best Wishes ♥
Deb

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7