Recensione "Torta al caramello in Paradiso" di Fannie Flagg



Benvenuti cari lettori! Come state?
Eccoci qui, ancora una volta a parlare dell'ennasima tappa del nostro GdL dedicato a Fannie Flagg in compagnia de #ilclubdellecetriolinesottaceto. Siamo arrivati all'ultimo capitolo... dopo questa recensione ne mancherà solo una: pomodori verdi fritti ci aspetta. Devo ammettere che queste ultime tappe mi sono piaciute parecchio, non mi hanno delusa anzi mi hanno lasciata sorpresa, con il cuore leggero...
Ma veniamo ora alla recensione...



TITOLO:
Torta al caramello in Paradiso

AUTORE:
Fannie Flagg

EDITORE:
Bur- Rizzoli

PAGINE: 372

PREZZO: 12€

GENERE:
Narrativa contemporanea

Link all'acquisto!

Trama:
La vita è proprio strana... Lo può ben dire l'ultraottantenne Elner Shimfissle, che un momento prima si inerpica sulla scala per raccogliere i fichi dall'albero e un momento dopo si ritrova a terra, priva di sensi dopo essere stata punta da uno sciame di vespe. I vicini la soccorrono subito e la portano in ospedale dove purtroppo i medici non possono far altro che constatarne il decesso. Alla notizia, parenti, amici e l'intera comunità della cittadina di Elmwood Springs sono colti da un'infinita tristezza e da un rimpianto inconsolabile: con i suoi saggi consigli e la sua purezza di cuore quella generosa e intrepida vecchietta era stata un punto di riferimento prezioso per tutti. Iniziano i preparativi per il funerale e da tutto il paese arrivano fiori e condoglianze. Ma nessuno ha fatto i conti con la defunta... Elner, stesa su una barella in camera mortuaria, apre gli occhi con l'impressione di sentirsi molto meglio e, benché stupita che nessuno si accorga più di lei, si alza, esce dalla porta, percorre il corridoio fino a un ascensore, vi sale e, dopo un viaggio che ha dell'incredibile, si ritrova in Paradiso a vivere un'avventura che non si sarebbe mai aspettata, incontrando persone che non avrebbe mai creduto di poter vedere, esaudendo il suo grande sogno: domandare tutto ciò che ha sempre voluto sapere riguardo alla Vita. Ma forse la sua ora non è ancora giunta, ed Elner potrebbe tornare indietro, nel mondo dei vivi, a rivelare qual è il segreto della felicità.

Ed eccoci di nuovo a Elmwood Springs, Alabama. Tutto scorre tranquillo, fino a quando un evento inaspettato starvolge questa ridente cittadina: l'amata Elner perde la vita... più o meno.
Ed ecco che avrà inizio la nostra avventura attraverso l'aldilà...
Fannie Flagg è spesso una ventata di aria fresca, ricca di emozioni e senzazioni piacevoli. "Torta al caramello" è una di quelle storie che ti scalda il cuore: apparentamente leggera e ironica in realtà diretta e cruda.
Si, perchè per quanto la storia si sviluppi come un viaggio "sognante" e "ironico" attravrso l'aldilà alla ricerca di una seconda possibilità il messaggio che aleggia tra le pagine è uno solo: siamo noi gli artefici del nostro destino ricordandoci che chi semina vento raccoglie tempesta. Un messaggio in qualche modo fatalista e potente: sperare in una redenzione in punto di morte non sempre porta a buon fine. Tutto questo però passa al lettore attraverso la solita ironia di Fannie Flagg.
Ma non è tutto! La dolcezza con cui Fannie parla di Elner attraverso i suoi personaggi ci fornisce anche un altro grande ammonimento: la bontà è sempre ben accetta. Ciò che dovrebbe muovere la vita di ognuno di noi è il desiderio di alleggerire la vita dell'altro (inteso anche come comunità e mondo stesso) tanto da farsì che l'incontro con chiunque si trasformi in qualcosa di importante e significativo: chiunque incontriamo sul nostro cammino ha qualcosa da darci e noi, senza dubbio abbiamo qualcosa da dargli...
Rapido, scorrevole e incalzante, come sempre, "Torta al caramello in paradiso" si rivela una lettura piacevole, ricca di spunti di riflessione e arogmentazioni che portano il lettore a ripensare alla propria vita, al proprio essere e al proprio modo di vivere... siamo così sicuri di aver lasciato il segno, anche nelle piccole cose, nelle persone da noi incontrate?
Certo, ciò non significa fare grandi cose come salvare il mondo o salvare una vita è ovvio... a volte basta un sorriso per risollevare la giornata di qualcuno: la bontà sarà sempre ricompensata, nonostante nella nostra società ciò sembra spesso non avvenire ma il karma lo sa, e sicuramente prima o poi vi ricompenserà.
Dallo stile indimenticabile e dall'ironia travolgente Torta al caramello è uno di quei libri che ti permette di uscire da un eventuale blocco del lettore: ti accoglie, ti avvolge e ti coccola come una madre. Non è un semplice libro, è un'esperienza: certo magari ogni tanto la storia si perde o si dulunga in descrizioni fini a se stesse e il finale è un solito finale alla Flagg ma ehi, se la sensazione finale che ti lascia è quella di un cuore colmo di tranquillità e privo di ansia possiamo accettarlo no?
I personaggi restano il punto forte: ironici, divertenti, indimenticabili... alcuni più caratterizzati di altri ma nel complesso direi che anche questa volta vengono promossi a pieni voti, Elner in primis!
E' sempre piacevole tronare in luoghi conosciuti e ritrovare vecchie conoscenze... grazie Flannie per mantenere una costante all'interno dei tuoi libri e non farci dimenticare nessuna delle avventure già vissute: si perchè tra i libri c'è uno strano legame che ancora devo capire... è come se facessero tutti parte di una serie ma senza avere un vero e proprio ordine.
Le storie di Fannie Flagg sono le storie del quotidiano, storie che ogniuno di noi potrebbe vivere all'improvviso una bella mattina... la meraviglia delle piccole cose e l'importanza dell'amore e della comunità traspaiono tra le pagine di questo romanzo, ma non è l'unico: anche Mr. Zuppa si poneva si tali basi.
In conclusione "Torta al caramello in paradiso" è una di quelle storie da cui è difficile staccarsi, non solo perchè ha uno stile leggero e scorrevole in cui fabula e intreccio coincidono ma anche perchè affronta tematiche piacevoli e dolci lasciandoti con il sorriso sulle labbra al termine della lettura.
Assoltumente consigliato nei momenti buoi, compresi i momenti in cui avete appena perso qualcuno di caro...



CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7