Recensione "Onward - Oltre la magia" di Dan Scanlon

Benvenuti lettori e lettrici!
Siamo orgogliose di presentarvi una nuova rubrica, a cadenza casuale, dedicata ai cartoni animati che non siano unicamente disney e originali disney! Pixar, Anime, lungometraggi, corto... tutto purchè sia un film o una serie animata!



Onward

di Dan Scanlon

con: Chris Pratt, Tom Holland, Octavia Spencer

Paese: Stati Uniti, 2020

Genere: Film d'animazione

Durata: 102 minuti

Produzione: Pixar Animation Studios Distribuzione: Walt Disney Studios



Trama
In un mondo di fantasia vivono due fratelli elfi in età adolescente. Il loro padre è morto quando erano ancora troppo piccoli per potersi ricordare. Grazie alla poca magia ancora presente, i due intraprendono una ricerca che darà loro la possibilità di trascorrere un ultimo, magico giorno con il loro padre.
Ed eccoci tornate con una nuova recensione. Ho atteso questo cartone per davvero molto, moltissimo tempo e, nel giorno della sua uscita su Disney+ mi ci sono buttata a capofitto!
Potevo esimermi dal guardare un fantasy in cui la magia è oramai un lontano ricordo? Assolutamente no!
L'attesa ne è valsa la pena? Assolutamente si! In un mondo fantasy, abitato da creature magiche troppo simili agli umani conosciamo i fratelli Lightfoot: due fratelli agli antipodi che vivono con la madre e un tenero draghetto domestico. Ancora una volta ci troviamo davanti ad un cartone animato profondo, per bambini dati i colori e i personaggi ma le tematiche restano forti ed importanti: famiglia, crescita, lutto... sono solo alcune delle tematiche che emergono dalla narrazione. Si, perchè Onward è qualcosa di più di un semplice cartone animato: è il percorso di formazione di Ian e di Barley i quali impareranno a vedere il mondo da diversi punti di vista e si scontreranno con diverse realtà. Ma non solo... al centro della narrazione c'è l'elaborazione del lutto, vissuta in modo magico e fantastico ma non per questo in modo meno travolgente. Un affascinante viaggio tra intrighi e misteri, dungeon e creature magiche che ci porterà a rivere il passato, a comprenderlo, a riscopire noi stessi e le nostre tradizioni. Le origini e la loro importanza: essere parte di una cultura e avere determinati trascorsi o determinati valori è fondamentale per la comprensione e creazione della propria identità personale e della consapevolezza di noi stessi: Barley questo lo ha ben chiaro mentre Ian considera il passato qualcosa di vecchio... amanti di Final Fantasy non potete pedervi questo cartone animato! Certo, forse a tratti scontato ma quello che conta è ciò che trasmetto: emozioni, spensieratezza, innocenza, valori... Onward è completo.
Disegni e colori meravigliosi: il parallelismo tra il mondo magico e il nostro è perfetto. Le creature magiche hanno abbandonato le origini imparando a omologarsi con la massa e diventando abitudiari, perdendo cos' la scintilla della vita e la capacità di usare la magia.... quando si perde la scintilla si diventa apatici e la vita inizia a scorrere senza importanza, ingabbiando chiunque in un loop privo di significato e ricco di nostalgia.
Nel complesso è una visione scorrevole, ricca di contenuti, storie d'amore ed amicizia, è un elogio al coraggio e alla scoperta di se stessi: un film degno della disney e della pixar da guardare e riguardare nei momenti bui e di sconforto perchè alla fine continuare a credere un pò nella magia è salutare...


CONSIGLIATO: si
VOTO:
Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7