Recensione "Sancta Sanctorum" di Gilbert Gallo



Benvenuti cari lettori! Come state?
Eccoci qui, vi ho fatto aspettare e penare moltissimo per questa recensione lo so... ma finalemente eccola qui. Oggi vi presentiamo la recesnione di un romanzo, uscito qualche mese fa, per la casa editrice Les Flâneurs Edizioni di cui vi abbiamo già parlato in una presentazione qualche tempo fa... Ci troviamo davanti ad una lettura diversa, etremamente particolare e ricca di novità. Ma bando alle ciance!



TITOLO:
Sancta Sanctorum

AUTORE:
Gilbert Gallo

EDITORE:
Les Flâneurs Edizioni

PAGINE: 228

PREZZO: 15€

GENERE:
Fantasy, Bangsian fantasy, narrativa contemporanea

Link all'acquisto!

Trama:
Sabino è un adolescente come tanti. È ribelle, pieno di vita e appassionato di musica rap. Tuttavia, la realtà in cui vive non ha nulla d’ordinario: nelle città d’Italia, infatti, si aggirano i santi della tradizione cristiana, novelli supereroi nella lotta contro il male. Sono stata riportati in vita dal pontefice, il misterioso giovane che ha liberato il mondo dalla minaccia degli Oscuri, creature diaboliche e assetate di sangue.
Alla vigilia di Halloween, Sabino scopre in soffitta un vecchio lenzuolo. Si tratta della Sacra Sindone, nascosta da suo zio Alex per conto di una società segreta. I suoi membri sono convinti che il pontefice, ossessionato dalla purezza morale, progetti di scatenare l’Apocalisse. Per questo motivo, sono stati creati tre guerrieri formidabili, pronti a difendere il genere umano da questa follia: i Martiri. Saranno proprio loro a salvare il ragazzo, arrestato per ricettazione di reliquie e condannato a bruciare sul rogo, come i peggiori eretici.
Sabino, in fuga dai santi, dovrà intraprendere un pericoloso viaggio in compagnia dei suoi nuovi amici, per scoprire che il confine fra il bene e il male è più sottile di quanto sembri.


Oscuri.
Crismatici.
Santi.
Martiri.
Reliquie.
Pontefice.
Miracoli.
Apocalisse.
Cosa sta succedendo? Vi giuro in un primo momento ho pensato di essere tornata a catechismo ed essere davanti a una lettura religiosa... Non mi sono mai sbagliata così tanto! Sanca Sanctorum è un fantasy a tutti gli effetti che fonda le sue basi sul gioco di ruolo, nella religione e nella storia: riferimenti biblici precisi e accurati. Non avrei mai pensato, da profana ignorante in materia, di desiderare conoscere ogni cosa sulla vita di San Giorgio... perchè? Oh per potermi addentrare al meglio nella missione! In un' Italia libera dagli oscuri ma minacciata dal loro ritorno la chiesa, i santi e i crismatici sono al potere: dettano legge e la fanno rispettare. Ma se ciò che si sta verificando non fosse davvero come appare agli occhi di tutti? Se ci fossero piani e misteri nascosti e oscuri a chiuque? Chi potrebbe mai vincere? Il bene o il male? E quale fazione è realmente bene e quale male? Come sempre dipende dai punti di vista... Inizia così una missione, dopo l'assunsione il destino dei nostri potagonisti cambia: lanciati alla ricerca di sante reliquie per fermare le forze del male... di qualunque fazione facciano parte!
Miracoli, magia, fede, azione, lotte e misteri si affollano tra le pagine del romanzo... e ne rimani intrappolato: incapace di uscirne continui a leggere e sussultare. Se cercate un pò di pace scordatevela! Dietro ogni angolo si nascondono i pericoli... una storia adrenalinica e al cardiopalma: innovativa, diversa, originale e imprevedibile. Rapida, scorrevole e incalzante la lettura procede velocemente e in men che non si dica vi ritroverete alla fine, a bocca aperta e desiderosi di avere tra le mani il secondo capitolo al più presto. Non accetto tale finale, deve esserci un seguito. Voglio saperne di più, non solo perchè conosco pochissimo la religione e tutto ciò che ne consuegue ma oramai io stessa appartengo al gruppo dei "ricercati": ho vissuto con Sabino, Egil, Ciccio e Arian un sacco di avventure e devo saperne di più del loro destino. Per non parlare dell'imminente Armageddon e delle fine del mondo... devo saperne di più! Ho apprezzato ogni singola parola, ogni singola pagina e ogni singolo capitolo: ho adorato le rappresentazioni fedeli dei santi coinvolti, delle loro reliquie e dei loro miracoli... ebbene si, per ogni santo mi sono documentata.
Se dovessi descrivere questo romanzo con una parola questa sarebbe sicuramente: originale. Finalmente una lettura nuova e mai vista: una ventata di novità e colore nella letteratura italiana. Sicuramente il fatto che l'autore sia anche un game designer aiuta parecchio!
Se la trama e la storia mi hanno convinta i personaggi forse mi hanno convinta ancora di più! Misteriosi, affascinanti, irraggiungibili ma umani: con i loro pregi e i loro difetti. Ben caratterizzati e costruiti: i pochi eventi del passato narrati sono sufficienti a fornirci un quadro completo del loro essere... sono praticmaente i personaggi giocabili all'inizio di un videogame! Dovessi sceglierne uno sarei sicuramente Ciccio! Il caro rampollo della famiglia Corleone votato a San Francesco... per diversi motivi, prima fra tutti la sua storia: ma lo capirete leggendo.
Non posso fare altro che conigliarvi assolutmente questa lettura se siete alla ricerca di qualcosa di nuovo. Non ho assegnato 5 zampette perchè il finale mi ha turbata... non doveva finire. Avrei voluto di più e spero che arrivi presto un seguito!
Per chi è solito frequentare assiduamente la chiesa potrebbe essere una lettura inizialmente "fastidiosa" per le tematiche trattate ma vi consiglio di guardare il tutto con occhi diversi da quelli della fede e più da storici... Io inierei la lettura dall'inizio subito! Promosso a pieni voti, senza alcun dubbio.



CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7