Recensione "Miss Alabama e la casa dei sogni" di Fannie Flagg



Benvenuti cari lettori! Come state?
Eccoci qui, ancora una volta a parlare dell'ennasima tappa del nostro GdL dedicato a Fannie Flagg in compagnia de #ilclubdellecetriolinesottaceto. Come saprete siamo lentamente leggendo tutti i libri di Fannie Flagg, siamo giunti alla terzultima tappa. Lunedi inizieremo la penultima, Torta al caramello ci aspetta!
Ma veniamo ora a Miss Alabama...



TITOLO:
Miss Alabama e la casa dei sogni

AUTORE:
Fannie Flagg

EDITORE:
Bur- Rizzoli

PAGINE: 396

PREZZO: 12€

GENERE:
Narrativa contemporanea

Link all'acquisto!

Trama:
Una vera signora sa sempre quand'è il momento di uscire di scena. E Maggie Fortenberry, affascinante sessantenne che conosce almeno 48 modi diversi di piegare un fazzoletto e non ha mai detto una parolaccia in vita sua, ha deciso che il suo momento è arrivato. Ex Miss Alabama e quasi Miss America, dei suoi sogni di ragazza Maggie ha realizzato ben poco: non ha conquistato un marito adorante, non ha avuto con lui la nidia ta di pargoli d'ordinanza, e oggi è una single depressa con una noiosa carriera da agente immobiliare a Birmingham. Ormai ha deciso, vuole farla finita. Non senza però aver prima saldato ogni debito, sbrinato il frigorifero e salutato gli amici con un'impeccabile lettera d'addio. Ma quando tutto sembra finalmente pronto per girare l'ultimo ciak, ecco che un bizzarro scheletro in kilt manda all'aria i suoi piani. Nella villa dove l'ha ritrovato, e che Maggie ha ricevuto l'incarico di vendere, si celano infatti segreti che aspettano solo lei per essere svelati. E se poi a scombinare il suo progetto ci si mettono anche una dispettosa capretta dal muso nero e il ritorno inaspettato di un vecchio amore, ecco che forse organizzare la sua dipartita non è più così urgente...

Torniamo in Alabama. Siete pronti ad immergervi nuovamente nelle atmosfere idilliache e calde di Fannie Flagg?
Se la risposta è si, potete continuare a leggere... ovvimente la recensione sarà assolutamente spoiler free!
La vita non sempre scorre secondo i piani e Maggie lo sa bene: da ex reginetta di bellezza piena di sogni e desideri a agente immobiliare di Birmingham single. Cosa è andato storto? Nonostante i mille pensieri e il tentativo di comprendere il momento esatto in cui la linea del tempo della sua vita ha subito una leggera deviazione dal precorso "prefissato" Maggie sempre passare le sue giornata in un vicolo cieco seguendo lentamente, con rassegnazione lo scorrere del tempo. Che senso avrebbe continuare a "transitare" nel tempo e nello spazio in questo modo? Ma come sappiamo la vita è imprevedibile a volte ci riserva sorprese...
Inizia così una nuova avventura ricca di misteri e personaggi, a tratti folli, in grado di stravolgere il mondo di Maggie tanto da permetterle di indossare un paio di occhiali differenti in grado di farle riconoscere il mondo. Per quanto leggera, ironica e divertente "Miss Alabama" è una lettura indagatrice, ricca di spunti di riflessione (come tutti i libri di Fannie) e di tematiche importanti: prima fra tutte, come oramai avrete capito, la depressione. Grande disturbo dell'umore legato al nostro secolo, una malattia invisibile che serpeggia tra la gente... dal malessere alla riscoperta della vita e della gioia delle piccole cose. E' il potere di Fannie Flagg, quello di scaldare il cuore del lettore con semplicità toccando e analizzando temi importanti dalla carica emotiva travolgente. Anche questa volta non si smentisce: rapida, scorrevole e scattante la lettura scorre che è un piacere ripercorrendo la vita di Meggie e degli altri personaggi, alcuni un pò sopra le righe, ben caratterizzati e indimenticabili: come sempre ci troviamo davanti a macchiette divertenti, ironiche e ricche di misteri e intrighi. Tutti i personaggi di Fanni, sono le bene o nel male, indimenticabili... Empatici, irriverenti e ben pensati sembrano prendere vita dalle pagine del romanzo: ogniuno di noi potrebbe conoscere un Hazel o una Brenda semplicemente uscendo di casa.
"Miss Alabama" è la lettura del quotidiano, come altre storie della stessa autrice, in quanto porta nero su bianco vicende, per quanto magari a tratti esasperate, plausibili nell'immaginario comune: una sana e delirante quotidianità insomma!
La scrittura di Fannie Flagg è fresca e sognante, una piccola coccola per liberarsi la mente dallo stress della giornata prima di dormire non fa mai male... è una lettura tiepida dal torpore invitante in grado di far abbandonare il lettore alle parole e all'immaginario. Siete stanchi e avete bisogno di evadere dalla realtà immergendovi in una piccola fiaba in grado di scaldarvi il cuore? Bhè allora forse Miss Alabama è la lettura che fa per voi. Il finale si rivela ancora una volta parzialmente completo ma oramai sappiamo che è una sua caratteristica, lasciare cose all'immaginario e al desiderio del lettore a volte si rivela anche una strategia piacevole.



CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7