Recensione "Midnight Sun" di Stephenie Meyer



Benvenuti cari lettori! Come state?
Oggi torniamo a parlare di un romanzo che ho atteso per tanto tantissimo tempo! Ancora una volta fa perte del nostro #gdlroulette in collaboraizone con altre bookblogger di Instragram. A preve partirà òa tappa dedicata a sherlock holmes, se volete partecipare lasciate un commento! Siamo qui per parlare di un libro che personalmente ho atteso per 10 lunghi lunghissimi anni... ero davvoro curiosa e partivo con hype altisismi! Mi avrà convinta?
Venite a scoprirlo nella recensione!



TITOLO:
Midnight Sun

AUTORE:
Stephenie Meyer

EDITORE:
Fazi

PAGINE: 767

PREZZO: 20€

GENERE:
Fantasy

Link all'acquisto!

Trama:
Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun.
Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?


Torniamo a Forks. Ancora una volta. Ma questa volta entriamo nella mente di un vampiro centenario intrappolato nel corpo di un adolesente costretto a ripetere il liceo all'infinito: una noia mortale. E poi ecco, all'improvviso tutto cambia... arriva lei e il suo mondo si trasvolge. Sembra convincente ed illiaco lo scenario non credete? Eppure per quanto per Bella possa essere stato il paradiso, per Edward il loro incontro è stato l'inferno: ogni sua certezza sgretolata e distrutta da una semplice e indifesa umana...
Da dove iniziare? Ho passato anni ad odiare Bella Swan per le troppe "paranoie" mentali ma solo perchè ancora non avevo conosciuto lui... Edward Cullen. Un vampiro quasi centenario, rinchiuso nel corpo di un adolescente con la mente di un novantenne ma con le "paranoie" di un borderline. Si, Edward è questo. Se non vi appesentisce e non vi spaventa l'idea di immergervi nella mente di un vampiro ansioso e paranoico allora Midnight Sun potrebbe rivelarsi anche una lettura piacevole e interessante, in caso contrario lasciate stare. Le mille ansie e i milel propblemi di Edward, per quanto ben presentati, non ci servono: la vita è già pesente ogni giorno e i problemi di cuore sono all'ordine del giorno.
A tratti è senza dubbio una lettura interessante non solo perchè si conoscono aspetti della famiglia Cullen e del passato dei vari personaggi passati in secondo piano in Twilight ma anche perchè è possibile coglierne maggiormente la psicologia: si perchè grazie al dono di Edward entriamo nei pensieri di tutti, li conosciamo, ci addentriamo nei meandri della loro mente lasciandoli privi di ogni dubbio... Jessica, Mike, Angela e gli altri se solo sapessero che i loro reconditi segreti sono ora alla mercè di tutti!
Questo è senza dubbio un aspetto interessante, così come è piacevolo cogliere il turbamento iniziale di Edward, la fatica che affronta... ma dopo un pò basta! Tutti questi pensieri diventano pesanti! La lettura risulta lenta e poco scorrevole, voglio dire perchp dovrebbe interessarmi cosa pensa Jessica ogni 30 secondi?" Certo, la lettura del pensiero da un certo spessore alla lettura e una nuova chiave di visione di twilight ma si potev accorciare, quasi 800 pagine di "Si, No, Forse" diventa pesante. Poi sicuramente avranno influito il passare del tempo, la conoscenza della storia (gli eventi sono esattamente gli stessi di Twilight a parte qualche scena aggiuntiva) e il cambio dei traduttori ma troppo pensieri alla lunga danneggiano il lettore.
Una cosa positiva di questa lettura è la mia rivalutazione di Bella, nonostante l'attaccamento morboso e la relazione amorosa eccessiva tra i due sempre molto forte anche in questa lettura Bella sembra meno "zerbino" di prima. E' a tratti risoluta e decisa, alemneo per quel che riguarda il suo rapporto con Edward.
Tirando le somme non è una lettura di cui avevamo bisogno per considerare davvero completo il ciclo di twilight, è a tratti interessanti ma sfocia spesso nella monotonia e nella pesantezza. Dopo un inzio interessante si stabilizza in un tempo morto per riprendersi un pò verso la fine. Forse vevo aspettative troppo alte avendolo aspettato così a lungo. Mi pento di averlo letto? No. Mi ricorderò qualcosa? Si, il turbamento di Edward e nulla più. Vi consiglio di leggerlo solo se volete davvero entrare nella mente di Edward...


CONSIGLIATO: Ni
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7