Recensione "Cheshire Crossing" di Andy Weir e Sarah Andersen.



Benvenuti cari lettori! Torniamo oggi con una nuova Grafic Novel che ho trovato davvero molto interessante!




TITOLO:
Cheshire Crossing

AUTORE:
Andy Weir,
Sarah Andersen

EDITORE:
Oscar Mondadori

PAGINE: 128

PREZZO: 17,10€

GENERE:
Grafic Novel, Fumetto,
Narrativa a fumetto, Fantasy

Trama:
Sono passati anni da quando Alice, Dorothy e Wendy hanno compiuto i loro favolosi viaggi nel Paese delle Meraviglie, a Oz e sull'Isola-che-non-c'è. Ora eccole qui, ormai adolescenti, a Cheshire Crossing: una scuola molto speciale dove impareranno a gestire le loro straordinarie esperienze e il loro dono di attraversare mondi magici. Ma proprio non sanno starsene buone buone sedute al banco, e iniziano di nuovo ad attraversare le dimensioni, lasciandosi dietro una scia di caos completo. E se fosse solo un po' di confusione il problema, poco male. Il fatto è che, senza volerlo, fanno incontrare la malvagia Strega dell'Ovest e Capitan Uncino, unito ora in una coppia davvero diabolica. Per fermarli le tre ragazze dovranno fare ricorso a tutti i loro poteri e mettere insieme una squadra di improbabili alleati da tutto il multiverso! "Cheshire Crossing" è un viaggio vertiginoso, divertente e sconfinato attraverso i classici della letteratura e i loro mondi fantastici come non avete mai osato immaginarli.

Questa grafic novel mi ha decisamente entusiasmata! Glissando velocemente sul fatto che i disegni sono eccezionali, la storia è davvero fantasiosa e divertente alla quale non manca davvero niente! Un crossover fra "Oz", "Il Paese delle Meraviglie" e "L'Isola che non c'è" che non avrei mai potuto immaginare, nemmeno lontanamente, che avrei letto tutto d'un fiato e nel giro di appena un'ora.
Una stupenda rivisitazione delle classiche fiabe con twist fantastici che gli autori sono riusciti a rendere credibili dall'inizio alla fine.
Una storia adatta a tutti i ragazzi che credo potrebbe facilmemte diventare una bella serie.
Viene ridata tutta una nuova lettura alle protagoniste, ormai spigliate e indipendenti, in grado di cavarsela e di tirarsi fuori dai guai senza problemi... potrebbero venir considerate un pò come delle piccole eroine che crescono man mano che si prosegue nella lettura del fumetto. Un'Alice scorbutica, sarcastica, decisamente diversa da quella che tutti noi ci ricordiamo ma che comunque sa quando è il momento di abbassare lo scudo e chiedere aiuto; una Wendy che ha imparato a salvarsi da sola con la sua leggerezza e il suo modo di fare quasi da "maschiaccio" (termine che solitamente non adoro utilizzare ma che in questo caso la descrive abbastanza bene); ed infine una Dorothy scaltra e geniale, in grado di ideare piani e portarli a compimento.
Una rivisitazione, come dicevo, che nella sua modernità ho davvero apprezzato e che consiglio. Inoltre ho trovato particolarmente interessanti le argomentazioni che gli autori hanno voluto toccare: l'esempio più lampante si ritrova nel fatto che i doni delle ragazze, in questo fumetto, vengono scambiati per problemi di personalità dissociativa e di conseguenza esse vengono considerate pazze. La loro fantasia, il loro intuito e le loro parole non sono altro che i deliri di ragazzine problematiche che fanno impazzire e impoverire le famiglie.
La scontrosità di Alice, l'intelligenza di Dorothy, la leggerezza di Wendy, le difficoltà che superano insieme ed aiutate da personaggi importanti sono solo una parte della storia... Spero sarete interessati alla lettura di questa grafic novel perchè penso ne valga sinceramente la pena!


CONSIGLIATO: Si!
VOTO:



Best Wishes ♥
Gio

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7