Libri, cucina e fantasia #4: Risotto con zucca, gorgonzola e speck croccante ispirato a "Casalinghitudine" di Clara Sereni


Benvenuti lettori e lettrici!
Siamo arrivati tornate con l'appuntamento di questa rubrica, a cadenza casuale, dedicata ai libri e alla cucina! Oggi vi presento un libro che parla di casa, famiglia e tutto ciò che le riguarda. Ed io, per farmi ispirare per una ricetta, ho proprio voluto ricordarmi un odore, un sapore che mi riporti li, alla mia famiglia. Vi lascio a voi, alla lettura e una golosa ricetta!



TITOLO:
Casalinghitudine

AUTORE:
Clara Sereni

EDITORE:
Giunti

PAGINE: 169

PREZZO: 10€

GENERE:
Narrativa

Link acquisto!

Trama:

Per raccontare la propria storia personale, ma anche la storia di una famiglia affatto speciale e di una generazione, Clara Sereni scruta se stessa e i personaggi attraverso il cibo che mangiano e il come lo mangiano. Cosi la minestra dei Sette Grani evoca una maternità e una frittata di zucchine può diventare l'immagine di una frattura storica. La cucina è il luogo dove la donna trova conferma del proprio destino e del desiderio di superarlo, è il luogo dove diventa esplicito lo scontro tra padri e figli, schiacciati dalla memoria delle grandi cuoche di casa, vere o supposte; ma è anche il laboratorio dove si pratica un'attività combinatoria di ricerca e di scoperta. Per questo il racconto è intarsiato di ricette vere.

Questo è un libro adatto alle persone che spesso, per rincuorarsi dalla realtà che li circonda, si immergono nei ricordi e negli odori che magari sentivano da piccoli quando la domenica mattina si svegliavano.. E' il libro perfetto per chi ama cucinare per la propria famiglia, per chi, appena entra in cucina, si sente in un altro mondo, un mondo che appartiene solo a lei, in quel momento, in quell'istante. Ho adorato questo libro e non potevo non fare un post della mia rubrica che appunto unisce un libro a una ricetta. Ho deciso di mettere la ricetta di un risotto che ho fatto per caso un giorno qui, nella mia casa, e che ha avuto un gran successo e che quindi ho fatto diventare uno di quei piatti che porterò avanti nella mia vita come un "classico" per me, un piatto "familiare".

Risotto con zucca, gorgonzola e speck croccante
Ingredienti per 3 persone

Olio evo
3 fette grandi di zucca violina
4 tazzine da caffè di riso arborio
mezzo bicchiere di vino bianco
brodo vegetale qb
200g di gorgonzola dolce
3 fette spesse di speck
formaggio grattugiato qb





Mettere una padella sul fuoco e scaldare un filo d'olio. Aggiungere la zucca dopo aver tolto la buccia e farla rosolare, dopodichè aggiungere il riso e farlo tostare. In un altra padella faccio rosolare lo speck a listarelle, senza olio o grassi, fino a che non diventa croccante. Dopo 1/2 minuti sfumare col vino bianco il riso. Attendere fino a che l'odore del vino non si sente più e iniziare ad aggiungere il brodo. Io sono della scuola che aggiungo brodo fino a sommergere il riso e poi, se dopo il tempo di cottura ancora non è cotto, ne aggiungo ancora. A metà cottura metto in padella anche il gorgonzola. Faccio finire la cottura e dopo, a fuoco spento, aggiungo il formaggio e lascio riposare il risotto per 5 minuti. Impiattare e aggiungere sopra lo speck.



Best Wishes ♥
Deb

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7