Recensione "Harry Potter e la camera dei segreti" di J. K. Rowling



Benvenuti cari lettori! Come state?
Ed eccoci qui a parlare nuovamente a parlare di Harry Potter, ad analizzare brevemente questo secondo capitolo di una saga tanto amata e ultimamente criticata a causa dell'ideologia dell'autrice ma questa è un'altra storia.



TITOLO:
Harry Potter e la camera dei segreti.

AUTORE:
J. K. Rowling

EDITORE:
Salani

PAGINE: 324

PREZZO: 11€

GENERE:
Urban Fantasy

Link all'acquisto!

Trama:

A Hogwarts il nuovo anno scolastico s'inaugura all'insegna di fatti misteriosi: strane voci riecheggiano nei corridoi e Ginny, la sorella di Ron, sparisce nel nulla...

Harry Potter è tornato! Torna Hogwarts con il botto.. misteri e strane voci si aggiarano nel castello, rendendo un posto magico pericoloso ed inquietante. Misteriose avventure ci aspettano!
Preparatevi a conoscere nuovi personaggi e a immergervi in scenari gotici che vi faranno saltare sulla sedia...
Pagina dopo pagina la storia prende forma, i personaggi evolvono e i misteri si sussegueno. Harry sarà di nuovo messo alla prova.
Rispetto a Harry Potter e la pietra filosofale i toni della narrazione sono più duri, più cupi e meno fiabeschi: siamo si in un mondo di magia ma è un mondo a noi già familare minacciato da un'oscura minaccia pronta ad inglobare l'intera narrazione... possiamo ancora utilizzare "il magico luccichio" per raccontare tutto? Ovviamente no. La storia cresce e con lei i brivi e i personaggi: certo, restano ancora tre adolescenti coinvolti in qualcosa di puù grande di loro ma hanno maggior consapevolezza di questo mondo rispetto al primo libro. C'è una crescita evidente nello stile narrativo. Le tematiche restano interessanti, molte si ripropongo e vengono amplificate ed analizzate, altre si aggiungono: la contrapposizione bene e male è sempre più visibile, non solo per la presenza di un'antagonista oramai sempre più presente ma anche nelle ambientazioni. La magia oscura si affaccia alla magia tradizionale: dai personaggi controveri e crudeli agli amienti oscuri, crudeli e tormentati. Anche lo stile narrativo si sdoppia: da una parte l'innocenza della magia dall'alta la crudentà e la durezza della magia nera... i colori delle descrizioni cambiano, le parole scelte e le immagine descritte diventano più forti e "pesanti". Nonostante tutto lo stile è scorrevole, la scrittura della Rowling è piacevole e emozionante: riesce ad inserire concetti e tematiche importanti tra le righe in modo magistrale, non smetterò mai di suggerire una lettura orientata e "studiata" di Harry Potter.
Lo stile narrativo cresce e ciò è visibile anche in lingua originale: la lettura risulta un pò più adulta rispetto al primo libro. Nel complesso Harry Potter e la camera dei segreti si rivela un'avventura avvincente, ricca di suspance e ansia ma dotata di piccole perle umoristiche in grado di alleggerire la tensione quando meno te lo aspetti: il merito? Oh è senza alcun dubbio dei fratelli Weasley, di Ron e di Dobby, l'elfo domestico pasticcione e inquietante che "perseguiterà" Harry dalla prima all'ultima pagina!
Le tematiche adolescenziali non spariscono nel nulla, si affievoliscono amalgamandosi magistralmente con la narrazione: continuerete a vivere pagina dopo pagina l'avventura come se foste voi i protagnonisti nonostante il narratorie sia onnischente. I discorsi diretti e gli scambi di battute persisitono, ed ecco che la storia vola e scorre... Vi consiglio questo secondo capitolo? Assolutamente si! Se ancora non avete letto HP e avete visto solo il film ditemi: cosa state aspettando?


CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7