Giornata Mondiale dei diritti dei bambini 👶


Benvenuti lettori e lettrici! Come saprete da qualche tempo abbiamo inaugurato una nuova rubrica dedicata alle giornate mondiali. Saltuariamente infatti sul blog potrete trovare post simili a questo per celebrare alcune giornate relative a determinate tematiche.
Oggi 20 novembre 2020 si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini.
Istutuita nel 1989 grazie alla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite conferendo così ai bambini diritti e tutele: grazie all’adozione e ratifica del documento "Carta dei Diritti del Bambino" o "Dichiarazione di Ginevra" in quasi tutti i Paesi del mondo i bambini non solo godono dei diritti fondamentali, ma sono protetti e tutelati. Certo sembra strano a pensarci che sia servito un documento per tutelarli eppure così è.. se ripercorriamo la storia del mondo e delle diverse culture che lo caratterizzano e riflettiamo su determinati avvenimenti però alla fine, forse non risulta così strano.. non trovate?
Questa giornata vuole ricordare a tutto il mondo che i bambini sono persone con diritti, dovere e bisogni e vanno rispettati in quanto tale. La Convenzione cambiò sostanzialmente il modo di vedere i bambini dal punto di vista giuridico. Divennero soggetti di diritti e non più semplice oggetto di tutela e protezione. Ai diritti riconosciuti universalmente come quelli al nome, alla sopravvivenza, alla salute e all’istruzione, ne furono affiancati una serie di nuova concezione.
La Convenzione, infatti, riconosce per il bambino il diritto all’identità legale, al rispetto della sua riservatezza e della sua libertà di espressione. Riconoscendo ufficialmente i bambini come persone, e quindi sullo stesso piano di tutti gli altri componenti della società, il trattato diede gli strumenti e le spinte necessarie a molti paesi del mondo per modificare i loro ordinamenti e per approvare leggi orientate a una maggiore tutela dei minorenni. Portò alla realizzazione di leggi per vietare le punizioni corporali, alla creazione di sistemi di giustizia minorile che fossero distinti e separati da quelli degli adulti, e all’istituzione di sistemi di controllo e verifica della effettiva tutela dei bambini. Molti ordinamenti approvarono anche leggi per sanzionare con maggiore efficacia i genitori che abbandonano i figli o che compiono abusi su di loro.
Ma quali sono i diritti dei bambini?
Esite una vera e propria guida illustrata piena di articoli: perchè illustrata? Perchè così è comprensibili ai più.. anche ai bambini più piccoli i quali hanno assolutamente diritto di conoscere i proprio "statuto". Si, da educatrice trovo questa piccola guida estremamanete utile, carina e dettagliata quindi non posso non lasciarvi il link che vi rimanda al sito di "Save the Children" in cui potete consultarla!
Sei un bambino? Quali sono i tuoi diritti?
Vi lascio inoltre in compagnia di un video carinissimo in cui un gruppo di bambini lancia un messaggio estremamente importante...




Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7