Past, Present & Future #39




Buonasera Lettori e lettrici! Torna il consueto appuntamento con Past, Present & future! Questa settimana fornaio a parlare di libri con una carrellata interessante ed importante! Una di noi ha esagerato con le letture questo mese... che volete farci...

•˜ I libri di Lu
Past:

"Mr. Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina" di Fannie Flagg
"Febbre" di Jonathan Bazzi
"Il canto del ribelle" di Charlaine Harris

Ed eccoci di nuovo qui a parlare di "Mr. Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina" di Fannie Flagg, secondo romanzo dell'autrice letto in compagnia de #ilclubdellecetriolinesottaceto. Sarò breve giuro, ho già postato una recensione a riguardo e non vorrei diventare prolissa. La Flagg ci pone davanti a una lettura piacevole, scorrevole e rilassante in grado di trasportare il lettore direttamente in Alabama: ben scritto, ben narrato e ben presentato “Mr. Zuppa Campbell” si rivela una lettura piacevole, priva di pretese, volta semplicemente a raccontare una piccola “fiaba” per mantenere viva la speranza e insegnare a credere di più in se stessi. Per saperne di più trovate qui la recensione!

Parliamo ora di "Febbre" uno dei romanzi candidati al premio strega 2020, vinto poi da "Il colibrì" di Veronesi. Bazzi ci presenta un racconto di vita, una storia ricca di realtà ed emozioni da essere quasi estraniante... perché come direbbe Vasco "la vita è un brivido che vola via...". Imprevedibile, scontata, frenetica ed estremamente preziosa... spesso ignorata. Finché un cambiamento non ti tocca l'animo non te ne rendi conto, finché non arriva un evento così potente da cambiare le sorti della propria esistenza stravolgendola completamente con una forza dirompente. Ed ecco cosa accade a Jonathan, il protagonista nonché autore di “Febbre”: un bel giorno scopre di avere l’HIV. Una realtà raccontata “schiettamente” con forza e impeto senza tralasciare nulla... ma “Febbre” non è solo questo: è un’autobiografia divisa in capitoli, in periodi temporali, in eventi ecc... in cui l’autore si racconta. Il lettore si ritrova così ad esplorare la sua infanzia, la sua adolescenza, le sue scelte, le difficoltà incontrate, le gioie vissute: “febbre” è la vita. La realtà, diretta ed estremamente veritiera, che spesso ci ritroviamo ad affrontare: il romanzo va oltre la malattia... affronta si il tema dell’HIV ma questo si intreccia con la quotidianità e con un passato a cui nessuno può sfuggire: il proprio. Scorrevole, piacevole, diretto e ben scritto questo romanzo si rivela una lettura che fa pensare, ricca di spunti di riflessione e, nonostante il tema sia “impegnativo” e l’ansia regni spesso sovrana (giustamente), in qualche modo rilassante o meglio piacevole.

Ultimo ma non meno importante "Il canto del ribelle", rilettura in realtà fatta in compagnia dei ragazzi del GdL, non abbaino un nome, non più: avevamo iniziato al nostra avventura con Carrisi ed ora continuiamo con un libro al mese... è una sorta di aggregazione spontanea. Diverte, carino, e ironico solo come Loki sa essere. Se cercate un libro sul dio dell'inganno, divertente e spassoso bhè questa è la lettura che fa per voi! Lo stile della Harris è chiaro e rilassante, scorre che un piacere e poi la mitologia nordica è sempre qualcosa di "bello" da scoprire...

Present:

"Falce" di Neal Shusterman

Che dire, ho quasi terminato questo primo volume della trilogia distopica del Thunderhead e già vorrei avere il secondo volume tra le mie mani! In settimana arriverà la recensione completa.. ringrazio ancora la Mondadori per avermene inviata una copia digitale in anteprima. Amo questo autore da tantissimi anni e per ora, si sta rivelando una certezza... le emozioni e i colpi di scena non mancano di certo! Non in un romanzo in cui i protagonisti sono i "cupi mietitori". Un tema molto forte affrontato in modo originale e intrigante.

Future:

"Hamburger e miracoli sulle rive di Shell Beach" di Fannie Flagg
"Il portale degli obelischi" di N. K. Jemisin
"La saga di terramare" di Ursula Le Guin

Anche questo mese sarà ricco di letture per la sottoscritta, entrare nel circolo vizioso dei GdL è terribile! A parte le battute lunedì inizierò la lettura di "Hamburger e miracoli sulle rive di Shell Beach" di Fannie Flagg per il terzo appuntamento con #ilclubdellecetriolinesottaceto. Sarà poi il turno de "Il portale degli obelischi" di N. K. Jemisin per inaugurare la "Black Writers Metter Reading Challenge" in compagnia di altri "amici" blogger, di cui vi parlerò a breve, e affronterò una rilettura di una saga della mia infanzia a cui sono molto legata insieme ai ragazzi del GdL: "La saga di terramare" di Ursula Le Guin ci aspetta!


˜• I libri di Gio

Past:

"Nocturnal" di Wilder

Come già detto l'ultima volta, mi sono data alla poesia introspettiva e questo libricino carico di emozioni, sensazioni e arte mi ha davvero rapita fino all'ultima pagina. Nonostante l'abbia già terminato da diverse settimane a volte sento la necessità di rileggere qualche passaggio, quelli che più mi hanno colpita e nei quali mi sono rispecchiata di più.

I am an open window.
Tangled sheets at 1am.
I count stars instead of sheep
and dream with my eyes open.
It's how I know that I'll always
remember them.

I talk to the moon and she listens-
a little louder than anyone else has.
And in those moments when my
voice only knows how to be silent,
I write her letters while the rest of
the world is sleeping.


I hoper she finds them
one day.
-Wilder

Present:

"Bloom For Yourself II" di April Green

Iniziato da pochi giorni. Molto più intenso e carico di parole rispetto a Nocturnal ma ciò non toglie che quel poco che ho letto mi sta prendendo molto.

Future:

"Becoming a Wildflower: poetry + prose for courage" di April Green

Rimango intrappolata nella poesia per il momento. Prima o poi passerò ad un altro genere… ma ora come ora sono entrata in fissa, lo ammetto! Mi sta anche aiutando molto, quindi perché non approfittarne?!


•˜ I Libri di Deb
Past:
"Marta dai larghi occhi" di Roberto Tozzini

Non mi dilungherò troppo perché ve ne parlerò a breve in una recensione... Per parlare di questo libro partirei dall'ultimo capitolo. Quando pensavo di aver provato tutto leggendo questo libro, dalla gioia, al dolore, al riso fino all'emozione, sono sbarcata all'epilogo e sono rimasta scioccata. Ha aggiunto al libro ancora più veridicità e realtà.

Present:

"Le cronache di Miwar" di Filippo Toscano

La specialistica dei Fantasy epici è Lu ma ho deciso di buttarmi in una nuova avventura e dargli una possibilità... attualmente sto faticando un pochino ad entrare nel mood ma sono fiduciosa! Trasformerò questo Ni in un Sì me lo sento!

Future:

"Via dall'eternità" di Roberto Tozzini

Presto in lettura, non vedo l'ora di leggerlo!



Best Wishes♥
Lu, Gio & Deb

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7