Incontri Emergenti#17: "Pasta fatta in casa" di Luca Murano



Benvenuti cari lettori in questo nuovo appuntamento di Incontri Emergenti, una rubrica a cadenza settimanale in cui presenteremo nuovi autori e nuovi romanzi che per la prima volta si affacciano nel panorama letterario: siano essi autopubblicati o pubblicati da una casa editrice, più o meno famosa.
Vi ricordo che siamo sempre alla ricerca di novità nella speranza di trovare piccole perle nascoste agli occhi dei più ma meritevoli di attenzione e visibilità.
Chiediamo scusa per non aver pubblicato la rubrica del sabato ed averla sostituita con una Giornata mondiale ma per noi era estremamente importante parlarne. Per farci perdonare torniamo con il consueto appuntamento del lunedì presentandovi una raccolta di racconti molto interessante, scritta interamente da un unico autore.


TITOLO:
Pasta fatta in casa

AUTORE:
Luca Murano

EDITORE:
Bookabook

PAGINE: 160

PREZZO: 12€

GENERE: Raccolta di racconti

Trama:

La dedizione e la fatica dello scrivere mi hanno sempre ricordato la pasta fatta in casa di mamma. Nel bene o nel male, infatti, niente può sorprendere di più di qualcosa di così semplice e genuino, qualcosa che non è ancora stato preconfezionato o reso disponibile nella corsia di un supermercato. Mimetizzati fra questi racconti non troverete i classici ‘protagonisti’ letterari: l’unica assoluta protagonista qui è la Vita, che macina storie di ordinaria quotidianità risucchiando tutto ciò che le ruota intorno. Fra queste pagine nemmeno incontrerete eroi morali o paladini della giustizia, piuttosto lo stridente contrasto fra persone normali che fanno cose semplici (o non fanno proprio niente!), e il mondo attuale, un mondo accelerato e decadente che di normale, ormai, ha ben poco.
Diciotto ricette che raccontano la quotidianità in modo sobrio e indolente, diciotto racconti che vi parlano schiettamente, senza inutili fronzoli, come se a farlo fosse il vicino, il fornaio o un caro amico.

Qualche commento a caldo dopo la lettura del primo racconto:
Ho appena terminato di leggere il primo racconto, che dire? Estremamente divertente e coinvolgente. Del tutto attuale e quotidiano: ad un certo punto sembra veramente di essere in fila alle poste. Almeno, tutto ciò che è narrato sembra plausibile e possibile. Scorrevole, ironico e divertente il primo racconto si legge che è un piacere! E' ciò di cuoi avevo bisogno dopo una intera giornata al lavoro: qualcosa che mi permetta finalmente di dimenticare il peso della giornata e tirare un sospiro di sollievo. Narrato in prima persona il racconto "Fuori il Caos" trasporta il lettore tra le pagine tanto da fargli vivere gli eventi in prima persona, provando ciò che prova il protagonista a 360 gradi. Non vedo l'ora di completare la lettura dell'intero libro, che l'autore ci ha gentilmente fornito. Restate con noi per una recensione completa, prossimamente!


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati?#2