Consigli in Pillole#2: "Avrò cura di te" di Gramellini e Gamberale



Benvenuti lettori e lettrici! Siamo orgogliose di presentarvi una nuova rubrica a cadenza casuale. Stiamo parlando di "Consigli in pillole..." uno spazio del blog aperto ad una collaborazione con un caro amico: in questo spazio infatti troverete brevi recensioni lampo scritte interamente da un nostro amico, esterno al blog, che a volte condividerà con tutti noi il suo pensiero su alcune letture o alcune visioni. Perché è vero, il blog è nostro ma ricercatevi che c'è spazio per tutti e le vostre opinioni per noi sono importanti: i commenti e le riflessioni sono sempre ben accette! Buona lettura!


TITOLO:
Avrò cura di te

AUTORE:
Massimo Gramellini e Chiara Gamberale

EDITORE:
Longanesi

PAGINE: 250

PREZZO: 16€

GENERE: Narrativa contemporanea

Link IBS!

Trama:
Gioconda detta Giò ha trentacinque anni, una storia familiare complicata alle spalle, un'anima inquieta per vocazione o forse per necessità e un unico, grande amore: Leonardo. Che però l'ha abbandonata. Smarrita e disperata, si ritrova a vivere a casa dei suoi nonni, morti a distanza di pochi giorni e simbolo di un amore perfetto. La notte di San Valentino, Giò trova un biglietto che sua nonna aveva scritto all'angelo custode, per ringraziarlo. Con lo sconforto, ma anche il coraggio, di chi non ha niente da perdere, Giò ci prova: scrive anche lei al suo angelo. Che, incredibilmente, le risponde. E le fa una promessa: avrò cura di te. L'angelo ha un nome: Filemone, ha una storia. Soprattutto ha la capacità di comprendere Giò come Giò non si è mai compresa. Di ascoltarla come non si è mai ascoltata. Nasce così uno scambio intenso, divertente, divertito, commovente, che coinvolge anche le persone che circondano Giò. Uno scambio che indaga non solo le mancate ragioni di Giò: ma le mancate ragioni di ognuno di loro. Perché a ognuno di loro, grazie a Filemone, voce dell'interiorità prima che dell'aldilà, sia possibile silenziare la testa e l'istinto. Per ascoltare il cuore. Anche e soprattutto quando è chiamato a rispondere a prove complicate, come quella a cui sarà messa davanti Giò proprio dal suo fedele Filemone, in un finale che sembrerà confondere tutto. Ma a tutto darà un senso

"La recensione lampo a cura di..."

Gli innamorati quando vanno in paradiso rimangono per sempre insieme, ma parliamo degli innamorati ancora in vita. In questa vicenda Gioconda, detta Giò, si ritrova disperata dopo la rottura con Leonardo. Decide quindi di scrivere una lettera per chiedere aiuto al suo angelo custode. Gli risponde Filemone, che la aiuta a ritrovare la strada da percorrere. Questo libro vi farà capire molto sull'amore e sui rapporti umani. Sebbene inizialmente possa risultare un po' pesante in seguito, travolge il lettore e lo trasporta all'interno della storia. Io, leggendo il libro, ho sperato di trovare un ragazzo come Filemone e, per mia fortuna, ho addirittura trovato di meglio.
Consiglio la lettura a tutti: si anche a te Lu!
Grazie tesoro, ma ricordati: non mi avrai mai! Non riuscirai a far emergere il mio lato dolce... mai!

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7