Gli Intramontabili #19: Il Piccolo Principe di Antoine Saint-Exupéry



Benvenuti alla diciannovesima puntata de "Gli intramontabili". Questo mercoledì vi parleremo di un piccolo libro che sono sicura è entrato nelle case (e nei cuori) di tutti. Si tratta de "Il Piccolo Principe" di di Antoine Saint-Exupéry.


TITOLO:
Il Piccolo Principe

AUTORE:
Antoine Saint-Exupéry

EDITORE:
Newton Compton Editori

PAGINE:
137

PREZZO: 3,31€

GENERE: Per bambini, Educativo, Fantasia

Link Amazon

Trama:
Ecco il mio segreto. È molto semplice: si vede bene solo con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.
Il Piccolo Principe è la storia dell’incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma c’è molto di più di una semplice amicizia in questo libro surreale, filosofico e magico.
C’è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, la voce dei sentimenti che parla la lingua universale, e una sincera e naturale voglia di autenticità.
Perché la bellezza, quando non è filtrata dai pregiudizi, riesce ad arrivare fino al cuore dei bambini, ma anche a quello degli adulti che hanno perso la capacità di ascoltare davvero.
Il Piccolo Principe descrive la storia dell’incontro tra un aviatore, fermo col suo aereo nel deserto del Sahara, ed un ometto vestito da principe, proveniente da un piccolo pianeta dello spazio. Man mano che si procede nella lettura si assiste alla nascita tra i due personaggi di un'amicizia un po' strana ma genuina, grazie soprattutto alla volontà dei due personaggi di conoscere, con lo scorrere del tempo, qualcosa di nuovo del mondo dell’altro. Emerge in questa storia la semplicità con cui il piccolo principe parla con gli animali, i fiori, gli ubriaconi, i re, i vanitosi e chiunque incontri lungo il suo percorso, mosso dalla curiosità di conoscere qualcosa di nuovo dei mondi che scopre, le loro usanze e i loro costumi.
Le descrizioni fatte dall'aviatore sono semplici ma comunque ben dettagliate; dietro all'immagine di quest'ultimo è possibile intravedere come Antoine de Saint-Exupéry si ritrovi a metà tra l'aviatore e lo scrittore. Inoltre attraverso gli occhi del piccolo principe, occhi tipici dei bambini, i suoi gesti e le sue parole le certezze del mondo degli adulti vengono in gran parte demolite. Adulti che “sono stati una volta dei bambini, ma raramente se ne ricordano”.
Consiglio questo libro non solo come favola da leggere ai propri figli, nipoti o fratelli. Si riscopre e si rivivere sempre qualcosa di nuovo.
“Si vede bene solo con il cuore; l’essenziale è invisibile agli occhi”.

Best Wishes ♥
Gio

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7