Gli Intramontabili #18: Biancaneve e i Setti Nani di Walt Disney



Bentornati in questa diciottesima puntata de "Gli intramontabili". Questo mercoledì ho pensato di parlarvi di un cartone molto vecchio ma che ancora piace ad adulti e bambini indistintamente. Si tratta di uno dei primi classici della Disney, ovvero vi parlerò brevemente della storia di Biancaneve e i Sette Nani..


TITOLO:
Biancaneve e i Sette Nani

CASA DI PRODUZIONE:
Walt Disney

REGISTI:
David Hand, Perce Pearce,
William Cottrell, Larry Morey,
Wilfred Jackson, Ben Sharpsteen

ANNO:
1937

DURATA: 83 min

GENERE: Animazione, Fantastico,
Musicale, Sentimentale

Trama:
"La Regina ha relegato la sua figliastra Biancaneve, una bambina graziosa e gentile, tra la servitù. Quando però, alcuni anni dopo, lo specchio magico annuncia alla Regina che Biancaneve è più bella di lei, la crudele matrigna ordina a un cacciatore di uccidere la fanciulla. L'aguzzino non ha il coraggio di compiere l'ordine e lascia libera Biancaneve che si rifugia nel bosco. Accolta dagli animali selvatici, Biancaneve si rifugia nella casetta dei Sette Nani che, dopo lo stupore iniziale, decidono di ospitarla come fosse una di loro. Ma la Regina, scoperto che Biancaneve è ancora viva, si trasforma magicamente in una vecchia e, arrivata nella casetta in mezzo al bosco, offre alla fanciulla una mela avvelenata. Al primo morso, Biancaneve cade morta. I Nani la depongono in un'urna di cristallo e la vegliano. Qualche tempo dopo, un Principe a passeggio nel bosco, trova Biancaneve nell'urna e, incantato dalla sua grazia, la bacia, risvegliandola. La Regina cattiva viene così sconfitta e Biancaneve e il Principe vissero per sempre felici e contenti" - cit. Coming Soon

Biancaneve e i Sette Nani è un cartone prodotto dalla Walt Disney tratto da una delle fiabe dei fratelli Grimm.
Bambina stupenda, dalla carnagione candida e le labbra rosee, perde la madre poco dopo la nascita e quando il padre si risposa, la matrigna non accetta il fatto che la figliastra sia più bella e giovane di lei. A questo punto iniziano le vicissitudini della bella principessa… Questa è la tipica storia in cui la principessa scappa dalla regina cattiva, raggiunge un luogo in cui poter vivere serena ma poi venire di nuovo catturata dal male e salvata solo alla fine dal principe azzurro. E vissero tutti felici e contenti.
Beh, viene scontato dire che è forse l'inizio di ogni cliché… ma penso siano molto meglio questi cartoni rispetto a quelli che vengono trasmessi attualmente in televisione. Era bello sognare di poter diventare principesse e di incontrare il principe azzurro… ovviamente è giusto che si rimanga con i piedi ben piantati al terreno ad un certo punto ma finché si è piccoli ed innocenti è giusto far volare la fantasia. Cosa ci fa immaginare Peppa Pig? Non saprei… Giuro che ci ho provato, ho tentato di andare al di la del disegno ma a parte qualche piccolo insegnamento di base non riesco a trovare l'interesse.
I bambini hanno bisogno di queste cose, altrimenti perdono la voglia di immaginare, di creare e di essere fantasiosi.

Best Wishes ♥
Gio

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7