Gli Intramontabili #15: La Bella Addormentata nel Bosco di Clyde Geronimi, Eric Larson, Wolfgang Reitherman e Les Clark



Bentornati in questa quindicesima puntata de "Gli intramontabili". Questo mercoledì mi sono svegliata con la nostalgia del passato, dei momenti passati davanti alla televisione assieme ai miei genitori guardando e riguardando sempre la solita cassetta. Ero un po' fissata, lo ammetto; ma quando si è piccoli si vuole credere nelle favole e nelle principesse che vengono salvate dal principe azzurro. Il cartone di cui sto parlando è "La Bella Addormentata nel Bosco" prodotto dalla Walt Disney.


TITOLO:
La Bella Addormentata nel Bosco

TITOLO ORIGINALE:
Sleeping Beauty

PRODUTTORE:
Walt Disney

ANNO:
1959

DURATA: 75min

GENERE: Animazione, Fantastico, Musicale, Sentimentale

Trama:
"So chi sei, vicino al mio cuor, ogni or, sei tu"… La Bella Addormentata nel Bosco è la romanticissima storia della principessa Aurora. Quando nasce, per la piccola viene organizzata una grande festa alla quale però non viene invitata la perfida strega Malefica. Quest’ultima, offesa e invidiosa, lancia una maledizione che promette la morte della piccina entro il suo 16esimo compleanno. La giovane fanciulla avrebbe toccato il fuso di un arcolaio, si sarebbe punta un dito e sarebbe morta. Re Stefano e consorte ordinano la distruzione di tutti gli arcolai del regno, nascondono la bambina sotto sembianze contadine e la affidano alle tre fate madrine al sicuro nei boschi del regno. Nonostante gli sforzi, però, Malefica riesce a trovare la ragazza allo scoccare del suo sedicesimo compleanno e porta a termine il suo piano diabolico. Per fortuna arriverà il prode principe Filippo, col suo immancabile cavallo bianco, a spezzare l’incantesimo...
Questo è stato il cartone che più ha segnato la piccola me. Un po' per la fantasia, per la magia e le fatine madrine della piccola Aurora. Pasticcione e brontolone ma pronte a dare tanto amore alla loro affidata.
Non potevo che esser colpita dalla rappresentazione della strega cattiva che nel suo essere inquietante, affascinava nella sua eleganza e nel suo portamento. Molto diversa dalla rappresentazione delle streghe cattive e megere fino ad allora rappresentate.
Oggi riesco ad individuare l'invidia, rappresentata da Malefica e dal colore verde acido dei suoi occhi, della sua aura in generale e dalle fiamme sputate dal drago in cui lei si trasforma. Individuo l'ingenuità di Aurora, la scarsa competenza delle madrine e il coraggio del Principe Filippo quando non viene fermato dai rovi e il drago che lo separano dalla Bella Addormentata.
Credo che non smetterò mai di vederlo, ogni tanto sento davvero la necessità di ritrovare quel mondo magico che mi ha così attratta quando ero piccola. Che poi è difficile non venire attratti dal mondo Walt Disney in generale. Potrei ovviamente fare qualche esempio di animazione non riuscita (secondo me), ma per il momento mi limito a consigliarlo a chi magari ai tempi se l'è fatto scappare.

via GIPHY


Best Wishes ♥
Gio

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7