Gli Intramontabili #17: Le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi



Bentornati in questa sedicesima puntata de "Gli intramontabili". Di cosa parliamo questo mercoledì? di un classico in assoluto che ha segnato la storia e la crescita di molti ragazzi, adulti ed anziani. Si tratta de Le Avventure di Pinocchio di Collodi.


TITOLO:
Le Avventure di Pinocchio

AUTORE:
Carlo Collodi

EDITORE:
Oscar Mondadori

PAGINE:
230

PREZZO: 8,07€

GENERE: Fantastico, Pedagogico

Link Amazon

Trama:
«C'era una volta… - Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.»
Pinocchio ha davvero segnato l'esistenza di molti. La storia di questo burattino che le scuole hanno trovato necessario far leggere ai ragazzi in quanto è così saturo di insegnamenti che sarebbe un peccato non assegnarlo. Si riscopre nelle sue pagine, che è giusto essere sinceri, che le bugie hanno le gambe corte e che nel caso del piccolo Pinocchio, il naso lungo.
Chi non si ricorda l'avvertimento che ogni nonno o genitore era solito dare a noi piccoli bambini, incoscienti dei rischi del mondo? "Non accettare mai le caramelle dagli sconosciuti e non parlarci nemmeno!" Ecco un altro insegnamento, mai fidarsi di chi non si conosce davvero. Pinocchio infatti lascia la conosciuta casa del padre per avventurarsi insieme al Gatto e alla Volpe nel mondo, i quali lo truffano e lo imbrogliano per una manciata di monete.
"Usa la testa, impara a pensare e fatti un esamino di coscienza!" Altra frase tipica che mi veniva ripetuta ogni volta che facevo qualcosa di sbagliato. Usare la testa, ragionare. Pinocchio pare non essere in grado di farcela da solo, così preso da questa sua nuova vita, e allora ecco apparire il grillo parlante, manifestazione della sua coscienza che dovrebbe aiutarlo a prendere le decisioni giuste durante il percorso ma che non sempre è così.
La morale della favola di Pinocchio, in definitiva, vuol far capire che il mondo reale, quello vissuto al di fuori delle quattro mura di casa propria, è costituito non solo da cose buone, ma anche da apparenze, crudeltà e cattiveria e chiunque si renda conto delle debolezze di una persona è subito pronto ad approfittarsene. Affianco al lato negativo c'è ovviamente anche quello positivo, rappresentato da ciò che si conosce e dalla bontà d'animo e fiducia in sé stessi. Essere umili, sinceri, accettare le critiche, sapere quando si sbaglia e essere pronti ad aiutare chi ha bisogno senza volere un compenso… Ci sono tanti insegnamenti che non si possono non cogliere anche soltanto alla prima lettura.

Best Wishes ♥
Gio

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7