Gli Intramontabili #20: Aladdin di Ron Clements e John Musker



Benvenuti a questa ventesima puntata de "Gli intramontabili". Questo mercoledì approfittiamo dell'uscita del film live-action di Aladdin per parlare brevemente del cartone animato omonimo del 1992.


TITOLO:
Aladdin

CASA DI PRODUZIONE:
Walt Disney

REGISTI:
Ron Clements, John Musker

ANNO:
1992

DURATA: 90 min

GENERE:
Animazione, Avventura,
Musicale, Sentimentale,
Commedia

Trama:
Ambientato sullo sfondo del mitico regno orientale di Agrabah, Aladdin narra le avventure di un giovane intraprendente, un diamante grezzo che sogna di fuggire da una misera esistenza di strada per sposare la bellissima principessa Jasmine, figlia del Sultano. Il destino vuole che Aladdin venga incaricato dal Vizir del Sultano, l'infido Jafar, di recuperare una lampada dalle proprietà soprannaturali, celata nelle profondità della "Caverna delle Meraviglie". Aladdin riesce a trovare la lampada e, con essa, il vivacissimo genio che la abita, conquistando così la possibilità di esprimere tre desideri, scatenando però le ire del potente Jafar. Pur spacciandosi per un ricco e bellissimo principe, Aladdin non riesce a far colpo sulla principessa e scopre che la bella Jasmine in realtà è sempre stata innamorata del vero Aladdin. Con l'aiuto del suo amico genio, dell'inseparabile scimmietta Abù e di un tappeto magico, Aladdin, volendo dimostrare il suo valore, decide di salvare il regno dalle perfide macchinazioni di Jafar, per divenire finalmente "padrone" del proprio destino. (cit. Coming Soon).

Bellissimo film di animazione adatto a chi ama entrare per un po' in un mondo fiabesco e quasi irreale, fra palazzi meravigliosi e realtà più attuali e umili. Contiene in sé il giusto mix di avventura, comicità, romanticismo e morale. Gli insegnamenti sono tanti, l'umiltà, l'onestà, la capacità di sapersi accontentare e di accettarsi così come si è senza spacciarsi per qualcuno di diverso. Alla fine tutti i nodi vengono al pettine! Inoltre non ci si può dimenticare delle memorabili musiche e del personaggio del genio, costruito su misura sul compianto Robin Williams… simpatico e giusto.
Fa sognare, ridere, emozionarsi… Un altro capolavoro della Disney che almeno una volta nella vita va assolutamente visto.

Best Wishes ♥
Gio

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7