Gli intramontabili#14: "I pinguini di Mr. Popper" di Richard e Florence Atwater



Bentornati in questa quattordicesima puntata de "Gli intramontabili". In onore della giornata mondiale di domani dedicata ai pinguini il protagonista di questa settimana sarà una libro per bambini dolce ed emozionante, scritto nel 1938 e dal quale nel 2011 hanno tratto un film, per famiglie, con Jim Carrey: stiamo parlando de "I pinguini di Mr. Popper".


TITOLO:
I pinguini di Mr. Popper

AUTORE:
Richard e Florence Atwater

EDITORE:
Bur- Rizzoli

PAGINE: 195

PREZZO COPERTINA FLESSIBILE: 11,90€

GENERE: Romanzo per bambini

Link IBS

Trama:
Anche se Mr. Popper sogna da sempre di fare l'esploratore e di partire per l'Antartide insieme al suo eroe, l'Ammiraglio Drake, nella vita è un semplice imbianchino: tutti lo conoscono come il miglior pittore della cittadina di Stillwater, e lo chiamano per rinfrescare le pareti delle loro case. Soltanto in primavera, però. D'inverno Mr. Popper va in vacanza, ma con la fantasia: rimane a casa a sognare di viaggi tra i ghiacci, immerso nella lettura di libri sul Polo Sud. Fino a che, un giorno, una sorpresa bussa alla sua porta: ha due pinne, un becco giallo ed è golosa di pesce fresco. È un pinguino, regalo speciale dell'Ammiraglio Drake. Capitan Cook - così ribattezzato dalla famiglia Popper - è il primo di una scatenata banda di pinguini che trasformeranno la regolare vita dei Popper in una girandola di avventure, dove ogni cosa diventa possibile.
I pinguini di Mr. Popper è un racconto, quasi fiabesco per bambini: basato sul mondo dell'immaginario e della fantasia coinvolge il lettore fino a farlo entrare velocemente nella storia grazie anche alla presenza di meravigliose illustrazioni che permettono di visualizzare i personaggi fornendogli vita e corporeità. Scorrevole e dinamico si leggere velocemente, adatto sia ai più piccoli sia ai più grandi i pinguini di Mr. Popper ripercorrono, grazie all'arrivo dei pinguini in famiglia, le dinamiche familiari dei membri coinvolti: vengono analizzati tutte quelle dinamiche di coppia e di relazione tipiche di un matrimonio stabile e statico da anni oramai giunto in un momento di stallo. Il rapporto tra figli e genitori viene analizzato grazie alla relazione che si instaura tra loro e i pinguini.
I pinguini fungono quindi da mediatori e catalizzatori: loro permettono ai Popper di ritrovare il giusto equilibrio vivendo fantastiche avventure. Fresco e coinvolgente questo romanzo si rivela una lettura piacevole e,a tratti, indimenticabile. Se amate i pinguini e avete sempre desiderato averne uno questo è il libro che fa per voi.

via GIPHY


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7