Gli Intramontabili #12: Pocahontas di Mike Gabriel e Eric Goldberg


Buon mercoledì a tutti! Nella puntata di oggi de Gli Intramontabili entreremo nel mondo delle animazioni.
Di seguito ve ne parleremo brevemente aspettando con piacere le vostre opinioni.


TITOLO:
Pocahontas

ANNO:
23 Giugno 1995

UNIVERSO:
Walt Disney

REGIA:
Mike Gabriel e Eric Goldberg

DURATA:
78 min.

GENERE:
Animazione, Avventura, Drammatico, Sentimentale

Trama:
La celebre storia d'amore fra una giovane principessa indigena d'America ed un capitano britannico sbarcato nel nuovo mondo.
Pocahontas è stata una delle animazioni della Walt Disney che più ho ammirato.
I bellissimi disegni, la colonna sonora da brividi, la simpatia degli animali che accompagnano questa giovane e bellissima principessa per tutta la durata del film e la dolcezza di "Nonna Salice" non possono che attirare l'attenzione dello spettatore.
Ho amato il ritorno storico anche se in effetti le incongruenze con la realtà dei fatti sono ben visibili. Ma ovviamente, essendo un'animazione fatta per dilettare piccoli spettatori, non poteva essere diversamente da come è stato raccontato.
Bisogna sicuramente apprezzare lo sforzo degli ideatori nel voler creare una storia più profonda rispetto a quelle più fantasiose del passato in cui la storia si basava solo su una principessa in pericolo e di un principe pronto a tutto per salvarla. Storie che finivano con un lieto fine che in Pocahontas non troviamo.
Detto ciò, si potrebbero trovare mille pregi e mille difetti a questo film così cinematograficamente perfetto ma mi limito a dire che quando lo vidi per la prima volta avevo a mala pena 5 anni e di certo non potevo cogliere il significato nascosto dietro allo sbarco di Smith e dei suoi uomini nel posto incontaminato che è la casa di Pocahontas. Il messaggio della conquista dell'Occidente sull'Oriente poteva venir colto solo dal pubblico più adulto. Ma anche in questo caso bisogna proprio voler trovare la critica negativa ad un capolavoro di disegno della Walt Disney.

Avete visto questo cartone?
Best Wishes ♥
Gio

Commenti

Post popolari in questo blog

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Yes or No: promossi o bocciati? #7