Something New #12: La nostra casa è in fiamme. La nostra battaglia contro il cambiamento climatico


Siamo nuovamente a sabato! Com'è che le settimane volano così velocemente?
In questa nuova puntata di Something New siamo liete di presentarvi un libro che uscirà a breve in libreria e che è un tema a cui siamo particolarmente legate, quello sul cambiamento climatico. Si tratta di un libro in collaborazione di Greta Thunberg, Svante Thunberg e Beata Ernman e che sarà nelle nostre librerie dal 9 Aprile. Si intitola "La nostra casa è in fiamme. La nostra battaglia contro il cambiamento climatico."
Penso che più o meno tutti sappiamo di cosa si tratta e chi è Greta Thunberg, per questo motivo abbiamo il piacere di portare questo libro alla vostra attenzione. Sperando di poter passare il messaggio di questa ragazzina a chi magari ancora non è arrivato. Il cambiamento climatico esiste. Punto.


TITOLO:
La nostra casa è in fiamme.
La nostra battaglia contro il cambiamento climatico.

AUTORE:
Greta Thunberg, Svante Thungerg e Beata Ernam

EDITORE:
Mondadori

PAGINE: 228

PREZZO: 13,60€

GENERE:
Ambiente, Società e Scienze Sociali, Libertà e Sicurezza.


TRAMA:

«Non voglio la vostra speranza. Voglio che proviate la paura che provo io ogni giorno. Voglio che agiate come fareste in un'emergenza. Come se la vostra casa fosse in fiamme. Perché lo è.» Greta Thunberg ha parlato chiaro ai grandi del mondo e ha iniziato così la sua battaglia contro il cambiamento climatico, convinta che «nessuno è troppo piccolo per fare la differenza». Lo "sciopero della scuola per il clima" di una solitaria e giovanissima studentessa davanti al parlamento svedese è diventato un messaggio globale che ha coinvolto in tutta Europa centinaia di migliaia di ragazzi che seguono il suo esempio in occasione dei #fridaysforfuture. Greta ha dato inizio a una rivoluzione che non pare destinata a fermarsi, una battaglia da combattere per un futuro sottratto alle nuove generazioni al ritmo furioso dei 100 milioni di barili di petrolio consumati ogni giorno. "La nostra casa è in fiamme" è la storia di Greta, dei suoi genitori e di sua sorella Beata, che come lei soffre della sindrome di Asperger. È il racconto delle grandi difficoltà di una famiglia svedese che si è trovata ad affrontare una crisi imminente, quella che ha travolto il nostro pianeta. È la presa di coscienza di come sia urgente agire ora, quando nove milioni di persone ogni anno muoiono per l'inquinamento. È il «grido d'aiuto» di una ragazzina che ha convinto la famiglia a cambiare vita e ora sta cercando di convincere il mondo intero.

Ecco, questo è il libro che abbiamo voluto presentarvi oggi. Un libro potente che fa pensare e riflettere. E tutto ciò deriva da una singola ragazzina. Cosa succederebbe se ci muovessimo tutti piuttosto che dire "qualcuno prima o poi farà qualcosa?"
Vi lasciamo con questa domanda.


Best Wishes ♥
Lu & Gio

Commenti

  1. Lo metto in lista. Se non altro per l'ammirazione che nutro nei confronti di chi ha voglia di darsi da fare non solo a parole, come la quasi totalità di tutti noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi appena lo leggerai. Ci impegniamo a recuperare questa lettura anche noi :D

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7