Recensione "Voli acrobatici e pattini a rotelle" di Fannie Flagg



Benvenuti cari lettori! Come state?
In questo periodo abbiamo inizia a partecipare, insieme ad altre bookblogger, ad alcuni Gruppi di Lettura: uno di questi è dedicano a Fannie Flagg. Insieme al #clubdellecetriolinesottoaceto abbiamo deciso di leggere diversi libri della mamma di "pomodori verdi fritti" per conoscere un po' gli USA e la sua letteratura. Per chi non lo sapesse i GdL sono divisi in tappe, durante la settimana si leggono un certo numeri di pagine e un giorno a settimana si discute, insieme, dei temi principali e di quello che abbiamo letto: è un piccolo club del libro a distanza. Ieri si è svolta l'ultima discussione, quella finale ed oggi, in contemporanea, pubblicheremo tutte su Instagram e sui nostri blog una recensione completa relativa a questa prima lettura insieme: da lunedì preparatevi perché inizieremo a leggere "Mr. Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina". Restate con noi!
Ma ora spazio alla recensione!


TITOLO:
Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink's Phillips Station

AUTORE:
Fannie Flagg

EDITORE:
BUR- Rizzoli

PAGINE: 393

PREZZO: 12€

GENERE:
Narrativa contemporanea

Amazon!

Trama:

La signora Sookie Poole di Point Clear, Alabama, ha appena accompagnato all'altare l'ultima delle sue figlie e si prepara a godersi un po' di meritato riposo. Certo, c'è ancora l'anziana madre Lenore Simmons Krackenberry, con qualche momento di follia di troppo, da dover gestire, ma la vita sembra finalmente in discesa. Finché, un giorno, Sookie viene inaspettatamente a sapere qualcosa che mette in discussione tutto ciò che pensava di conoscere di se stessa, della sua famiglia e del suo futuro. Inizia così un viaggio di scoperta che la porta in California, nel Midwest, e persino indietro nel tempo, precisamente negli anni Quaranta, quando un'irrefrenabile donna di nome Fritzi rileva assieme alle sorelle la stazione di servizio del padre. La pompa di benzina gestita da sole ragazze, per di più in pattini a rotelle, riscuote un tale successo che i camionisti cominciano a modificare i loro itinerari pur di fermarsi alla leggendaria Wink's Phillips 66. Ma questa sarà solo la prima di molte avventure in cui Fritzi, spirito libero e anticonformista, si getterà a capofitto nel corso della sua vita. E che insegneranno a Sookie che non è mai tardi per rompere gli schemi e reinventarsi davvero.

Da dove iniziare... non è mai semplice a fine giornata raccogliere le idee per una recensione soprattuto di un romanzo della Flagg. Scorrevole, rapido, divertente e rilassante "Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink's Phillips Station" si rivela una lettura piacevole in grado di far scivolare via ogni preoccupazione, ogni negatività e ogni sorta di stress possibile e immaginabile dalla mente del lettore: Fannie Flagg si conferma, ancora una volta, una scrittrice insolita in grado di creare storie semplici ma ricche di spunti di riflessione trattando con estrema facilità tematiche importanti e, spesso, pesanti; dal razzismo all'adozione, dal ruolo delle donne alla religione, dalla malattia mentale all'infanzia, dalla famiglia tradizionale alla comunità LGBT... Insomma è una scrittrice dalle mille sfaccettature e questo romanzo lo ha confermato ancora una volta!
"Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink's Phillips Station" è ben scritto, rapido, incalzante e dotato della giusta dose di mistero ma soprattutto, la versione italiana, è estremamente fedele all'originale, titolo escluso...
Romanzo dalla struttura però particolare in quanto la narrazione sono solo segue due storie differenti, tra loro intrecciate, ma lo fa percorrendo periodi storici completamente diversi: da una parte gli anni 2000 sono passati da tempo dall'altra siamo in piena seconda guerra mondiale, 1940. Da una parte una donna alle prese con il suo passato e le sue paure, dall'altra una donna intenta a garantire il futuro alla nazione e alle nuove generazioni: due donne, due periodi temporali differenti, due obbiettivi, due missioni diverse, un unico solo destino...
Come se non bastasse, alla parte narrativa si intrecciano e si inframmezzano piccoli estratti epistolari, una corrispondenza di posta e documenti tra i vari personaggi del romanzo, in grado di avvicinare il lettore ai protagonisti: si entra in empatia con loro, si vive insieme a volo, ci si diverte con loro... sono personaggi divertenti dai giusti principi, ricchi di carattere... almeno i protagonisti, alcuni vengono ahimè un po' tralasciati: di alcuni mi sarebbe piaciuto conoscere di più! Personalmente ho trovato la parte dedicata alla seconda guerra mondiale più avvincente ed interessante, non solo perché ricca di avventura ma anche perché presenta una nuova figura femminile di cui purtroppo si parla poco: le donne aviatrici durante la guerra. Le WASP, chi ne aveva mai sentito parlare? Io no di certo! Accurato anche dal punto di vista storico: si rivela così anche un ottimo "insegnante"... c'è qualcosa di meglio di un romanzo insegnante? Ambientato in una ridente e dolce cittadina dell'Alabama, che per qualche motivo mi sono immaginata dai toni pastello tipica della "soleggiata" costa meridionale degli Stati Uniti, "Voli acrobatici e pattini a rotelle" trasporta il lettore in un nuovo mondo: un mondo ricco di eventi, misteri e "pettegolezzi" perché a Point Clear tutti conoscono tutti e tutti adorano spettegolare! Il lettore si ritroverà in viaggio attraverso il tempo, gli Stati Uniti, l'interiorità dei personaggi e perché no anche alla propria: un viaggio attraverso le paure, le speranze, i desideri e il bisogno di ritrovare se stessi e le proprie radici. Ho apprezzato anche il finale, seppur frettoloso, si è rivelato dolce e sentito: certo in meno di 100 pagine ci troviamo davanti a mille rivelazioni che, personalmente ho trovato nono solo piacevoli ma anche fornite nel modo giusto... non commenterò di più per evitare spoiler.
Posso quindi affermare che nel complesso, nonostante inizialmente mi siano serviti alcuni capitoli per farmi entrare nella storia e "catturarmi" completamente, è una lettura più che piacevole. Consigliato agli amanti della Fagg, a chi non può dimenticare Pomodori verdi Fritti e le sue ambientazioni, a chi desidera conoscere un po' di più gli stati confederati del Sud e le avventure delle WASP e a chi cerca personaggi "eccentrici" ed indimenticabili.


CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7