Libri, Cucina e Fantasia #2: Mud Cake al Cioccolato ispirato a "La Fabbrica di Cioccolato" di Roald Dahl


Benvenuti lettori e lettrici!
Siamo arrivati al secondo appuntamento di questa rubrica, a cadenza casuale, dedicata ai libri e alla cucina! Stavolta parliamo di cioccolata… la migliore amica di noi donne in buona parte della nostra vita! Qui si unisce l'avventura di un bambino, a un dolce meraviglioso, morbido e godurioso. Vi lascio a voi, alla lettura e una golosa ricetta!



TITOLO:
La fabbrica di cioccolato

AUTORE:
Roald Dahl

EDITORE:
Salani

PAGINE: 200

PREZZO: 8,50€

GENERE:
Romanzo

Link acquisto!

Trama:

Un giorno Willy Wonka, il famosissimo proprietario della più grande fabbrica di dolciumi al mondo, decide di indire un concorso: in cinque delle sue tavolette di cioccolato sono stati inseriti cinque biglietti d'oro, e chi li troverà potrà trascorrere un giorno nella fabbrica di cioccolato ammirandone tutte le meraviglie e riceverà in regalo una scorta di cioccolato e di caramelle che durerà per tutta la vita. I fortunati bambini che trovano il Biglietto d'oro sono Augustus Gloop, Veruca Salt, Violetta Beauregarde, Mike Tivù, e infine Charlie Bucket, un ragazzino molto povero che trova con un colpo di fortuna l'ultimo biglietto d'oro. All'entrata della fabbrica i cinque bambini e i loro accompagnatori incontrano Willy Wonka, un uomo stravagante, e vengono introdotti nella fabbrica. Qui sono attratti dalle sue meraviglie e dagli Umpa Lumpa, delle creature dalle sembianze umane che il signor Wonka ha incontrato in un viaggio nella giungla e che hanno deciso di diventare i suoi operai a una sola condizione: Willy Wonka avrebbe dovuto offrire loro dei semi di cacao, di cui erano ghiottissimi e che veneravano, essendo molto rari nella loro terra. Mentre i visitatori sono guidati attraverso i settori della fabbrica, accadono quattro fatti che mettono fuori gioco i quattro bambini fastidiosi e viziosi. Charlie, l'unico a non possedere i vizi degli altri quattro bambini, poiché la sua povertà gli ha insegnato ad accontentarsi di poche cose, è il solo concorrente a uscire vittorioso dalla visita e per ciò Wonka lo nomina erede della sua fabbrica, dove Charlie si trasferisce con l'intera famiglia e aiuta il signor Wonka a inventare nuovi dolci e ricominciare ad apprezzare il senso della famiglia.

Questo libro ci insegna quanto la ricchezza, se non utilizzata nel modo giusto non porta a niente nella vita. La vera ricchezza che aiuta il protagonista è quella interiore, l'amore per la famiglia e la devozione ad essa. Un bambino insegna ad un adulto quanto sia importante avere qualcuno su cui contare e con cui condividere le gioie ma anche le difficoltà. Questo libro per la prima volta l'ho letto quando ero alle elementari ed ho ancora quell'edizione, anche se un po' rotta e impolverata ma è bella per questo. Da piccola, la mia maestra di italiano, è questo quello che voleva insegnarmi e devo dire, a distanza di quasi 20 anni, che ci è riuscita. Leggetelo anche ai vostri figli, nipoti, cugini, fin da piccoli e cresceranno con un'idea di famiglia e di condivisione meravigliosa.. Ve lo assicuro. A questo libro ho associato questo meravigliosa, dolce e morbida Mud Cake al cioccolato presa dal libro "Cioccolato per tutti i gusti" di Edizioni Gribaudo .. Buona lettura e buon appetito!
“Charlie desiderava tanto mangiare qualcosa che riempisse di più e fosse un po' più soddisfacente delle foglie e della minestra di cavolo. La cosa che Charlie desiderava al di là di qualsiasi altra al mondo era il...CIOCCOLATO!”-
La fabbrica di cioccolato, Roald Dahl

MUD CAKE AL CIOCCOLATO
Ingredienti per 4 porzioni

150g di cioccolata fondente
250g di burro
400g di zucchero
250ml di latte
250g di farina
50g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
2 uova

Tagliate il cioccolato a pezzetti e fatelo fondere dolcemente a bagnomaria assieme al burro, allo zucchero e al latte. Versate il composto in una terrina capiente, aggiungete la farina, il lievito e il cacao setacciati e le uova, uno alla volta. Impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Foderate una tortiera da 20cm di diametro con della carta da forno, alzando il bordo con la carta: la torta lieviterà molto e non dovrà fuoriuscire. Mettetela in forno preriscaldato a 180° per circa 50/60 minuti. Per verificare la cottura inserite nell'impasto uno stecchino: se ne uscirà pulito la torta sarà pronta.



Best Wishes ♥
Deb

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7