World Food Safety Day 🍬


Torna un nuovo appuntamento con le giornate mondiali, oggi vogliamo festeggiare la giornata dedicata alla festa della repubblica... siamo troppo patriottiche, forse si... Ma torniamo alla giornata mondiale di oggi.
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 12 dicembre 2018 ha proclamato il 7 giugno Giornata Mondiale della sicurezza degli alimenti, un'occasione per celebrare i benefici del cibo sano e sicuro e opportunità per tutti di riflettere sulla sicurezza degli alimenti.
Obiettivo della giornata: promuovere la corretta informazione e la consapevolezza in merito agli aspetti di sicurezza e di affidabilità del nostro sistema ufficiale dei controlli degli alimenti, con particolare attenzione alle conseguenze degli alimenti non sicuri sulla salute a livello globale. La sicurezza di quello che mangiamo è fondamentale per vivere una vita sana e duratura. Nel nostro paese abbiamo un grande sistema di controllo, anche andando incontro ai nuovi regimi alimentare a cui una persona deve abituarsi per qualche allergia o intolleranza.
Il Piano Regionale Integrato dei controlli (PRI) è lo strumento di attuazione delle politiche comunitarie, nazionali e regionali relativamente alla programmazione, realizzazione, rendicontazione e valutazione delle attività di controllo ufficiale in materia di sicurezza alimentare nei settori della sanità animale, dell’igiene delle produzioni zootecniche, dell’igiene e salubrità degli alimenti e delle bevande. L’Autorità Competente Regionale elabora una relazione annuale che illustra i risultati dei controlli ed il raggiungimento degli obiettivi contenuti nel PRI. Parlando di controllo e sicurezza non è da sottovalutare, oltre alla qualità del prodotto, la coerenza con lo scopo. Una pizza per una persona celiaca deve avere determinate caratteristiche. Uno yogurt senza lattosio deve essere lavorato in una determinata maniera. Questo viene garantito quindi non solo per chi segue la dieta mediterranea, ma anche a chi ha esigenze diverse per mantenersi in salute. La sicurezza è importante in tutto, sempre, a maggior ragione quando si parla di salute. Vi lascio un video dell’anno scorso dove alcuni esponenti competenti in questo campo espongono la loro visione dell’argomento:


Best Wishes ♥
Deb

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7