Recensione "Skam" di Ludovico Bessegato


Ciao a tutti!! Siamo qua con una puntata di recensione indipendente. Oggi, brevemente, vi parlerò di una serie Tv che ho iniziato a vedere qualche settimana fa e che mi ha subito colpita, infatti in pochissimo sono riuscita a finirla. Si tratta di "SKAM ITALIA", con le sue quattro stagioni.. e con la speranza di avere presto la quinta. Oggi mi piacerebbe parlare in breve di questa serie di Ludovico Bessegato che tratta di drammi, avventure e vite di adolescenti che sperimentano tante cose per la prima volta.


SKAM ITALIA

di Ludovico Bessegato

con:
Ludovica Martino (Eva), Federico Cesari (Martino), Benedetta Gargari (Eleonora), Beatrice Bruschi (Sana)

Paese: Italia, 2018(in produzione)

Genere: Dramma adolescenziale

Durata Puntate: 16-40 minuti

Distribuzione: Tim Vision, Netflix, Cross Productions




Trama Prima Stagione:
Si parte con la storia di Eva. Adolescente che vive un amore turbolento con Giovanni, un amore per cui lei ha combattuto, sacrificando anche molto di più di quello che lei pensava. Piano piano riesce a farsi un giro di amiche con cui vivrà la sua età. Discoteca, sbronze e avventure da condividere con Silvia, Federica e Eleonora.
Trama Seconda Stagione:
Il protagonista di questa stagione è Martino. Martino nasconde la sua omosessualità a tutti, fino a che non incrocia lo sguardo di Niccolò. I due si innamorano e vivranno il loro amore alla luce del sole, nonostante le difficoltà. Martino piano piano si apre con tutti, rivelando la sua vera inclinazione sessuale, anche con qualche difficoltà.
Trama Terza Stagione:
Questa è la stagione dell'amore, quello tra Eleonora ed Edoardo. Lui il classico bello e impossibile, che si innamorerà di Eleonora quando lei lo umilierà davanti a tutti per difendere Silvia, perdutamente innamorata, ma non ricambiata, di Edoardo. Un corteggiamento fino allo stremo, ma che porterà entrambi i protagonisti a scoprirsi e ad amarsi come mai.
Trama Quarta Stagione:
Sana è il fulcro di questa stagione. Vivere la propria religione, in questo caso l'Islam, in modo libero, convinto ma anche provando a far capire a tutti il proprio pensiero. Questo è l'obiettivo della protagonista. Le tradizioni islamiche vengono scoperte, condivise e capite dalle persone che circondano la ragazza. Ovviamente ci sono anche molte altre cose che circondano questo intento.. L'amore soprattutto.

Questa serie mi ha letteralmente rapito, sotto ogni punto di vista. Parla di episodi, emozioni, amori e amicizie che nella vita tutti abbiamo vissuto. Stagione dopo stagione, storia dopo storia, ti viene la curiosità di sapere i pensieri e le azioni che faranno i protagonisti. Ogni stagione tratta una tema: adolescenza, omosessualità, amore combattuto e religione. Ogni tema viene attualizzato e trattato in maniera veritiera, senza giri di parole. La bellezza di questa serie risiede proprio nell'immedesimazione che permette: ogni respiro, ogni amore, ogni messaggio è come se lo mandassi o vivessi tu, con la tua vita e con il tuo passato. Gli attori e le attrici sono stati perfetti, anche davanti ad interpretazioni di scene abbastanza forti o lontani da loro. Fatevi rapire anche voi e tornate indietro con la mente a quando a 16/17 anni avete sentito battere il cuore per qualcuno la prima volta, quando avete detto verità scomode ai vostri amici e quando vi siete messi in gioco, senza nascondervi, per farvi conoscere fino in fondo. Questa serie ha avuto una risonanza incredibile, non solo in Italia. Skam, inizialmente è nata come una webserie drammatica norvegese per ragazzi basata sulla vita quotidiana degli adolescenti della Hartvig Nissen School, un liceo nel ricco quartiere di Frogner, nell'estremità occidentale di Oslo. È stata prodotta da NRK P3, che fa parte di NRK. Questa poi si è allargata ed è stata prodotta già in Italia, in Francia, in Germania, in America, in Olanda, in Spagna e in Belgio.

CONSIGLIATO: Si
VOTO:
Best Wishes ♥
Deb

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7