Libri, Cucina e Fantasia #1: Il Bicchierino Goloso nascosto in "Un bacio" di Ivan Cotroneo


Benvenuti lettori e lettrici!
Siamo orgogliose di presentarvi una nuova rubrica, a cadenza casuale, dedicata ai libri e alla cucina! Come potrete immaginare questa rubrica sarà un po' particolare: un percorso attraverso le parole e il gusto vi aspetta! Quante volte vi siete ritrovati immersi nella lettura e avete immaginato odori o sapori suscitati da essa? Quante volte vi sarete imbattuti in cibi descritti estremamente bene da poterli quasi assaporare? O vi sarete imbattuti in ricette improvvise? I libri sono spesso pieni di sorprese... Questa rubrica vi permetterà finalmente di entra in contatto con l'olfatto e il gusto generato dalla vostra mente... Siete pronti? Che l'inaugurazione abbia inizio...



TITOLO:
Un Bacio

AUTORE:
Ivan Cotroneo

EDITORE:
Bompiani

PAGINE: 91

PREZZO: 11€

GENERE:
Romanzo di formazione, psicologico, giallo

Link acquisto!

Trama:

Lorenzo, Antonio e Elena. Sono i protagonisti di un romanzo a tre voci che racconta una crudele vicenda di amore, odio e violenza. Un ragazzo di sedici anni, difficile, non integrato, che arriva in una piccola cittadina di provincia. Una professoressa di italiano, quarantenne, stanca, ansiosa di spingere i suoi studenti ad affrontare la vita con un coraggio che lei stessa non possiede. Un giovane uomo cresciuto troppo in fretta, incapace di confrontarsi con l'altro e educato alla violenza. Al centro di tutto, una pistola, un colpo sparato alla tempia in un'aula scolastica, e forse un bacio. Un solo, semplice bacio, capace di scatenare la follia.

Un libro che arriva diretto, come un pugno nello stomaco. È la cronaca di un amore, in tutti le sue sfaccettature. Dalla dolcezza del sentimento, all’amarezza del rifiuto. Siamo davanti anche a un’altra tematica, oltre all’amore, che è l’omofobia. L’odio verso chi prova un sentimento per una persona dello stesso sesso, ma anche verso se stessi nell’accorgersi che forse quell’amore non ci dispiace affatto. Lorenzo, Antonio e Elena ci faranno sognare e rabbrividire, amare e odiare. Ogni capitolo è il punto di vista di uno dei protagonisti, è il racconto di ciò che i loro i occhi hanno visto e il loro cuore ha sentito, nella vita e nella morte. La ricetta che sto per descrivervi è proprio questo, in un incrocio tra una foresta nera e un tiramisù: dolce come l’amore e amara come l’odio. La dolcezza della panna si incontra e si scontra con l’amaro della cioccolata fondente.
“Pensavo di essere un ragazzo forte, che non cadeva mai”-
Un Bacio, Ivan Cotroneo

BICCHIERINO GOLOSO
Ingredienti per 2/3 bicchierini

200ml panna liquida
2 biscotti (io ho usato i gran cereali al cioccolato
1 tazzina di caffè amaro
cioccolata QB

Preparare la tazzina di caffè e farla freddare in un piatto fondo per pasta. Intanto che questo fredda, tagliare a scaglie la cioccolata fondente. Montate la panna ben ferma e poi iniziate a creare i bicchierini. Mettiamo in questo ordine gli ingredienti nel bicchiere: un cucchiaio e mezzo di panna, 1 biscotto inzuppato nel caffè, 1 cucchiaio di panna, cioccolata a scaglie, 1 cucchiaio di panna, 1 biscotti inzuppato nel caffè, 2 cucchiai di panna e le scaglie di cioccolata. E il vostro dolce, facile e veloce, è pronto. Tenerlo almeno 1 ora in frigorifero prima di consumarlo.



Best Wishes ♥
Deb

Commenti

  1. Bellissima rubrica, fantasiosa e particolarmente originale.. complimenti! Ah e grazie per questa ricetta semplice e interessantissima..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ci fa piacere, l'abbiamo pensata e studiata a lungo questa rubrica. Ricetta anche buonissima, almeno la versione che ha preparato Deb era fantastica!
      ˜Lu

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7