Incontri Emergenti #38: "Scialla e poi splendi" di Federica Storace



Benvenuti cari lettori in questo nuovo appuntamento di Incontri Emergenti, una rubrica a cadenza settimanale in cui presenteremo nuovi autori e nuovi romanzi che per la prima volta si affacciano nel panorama letterario: siano essi autopubblicati o pubblicati da una casa editrice, più o meno famosa.
Vi ricordo che siamo sempre alla ricerca di novità nella speranza di trovare piccole perle nascoste agli occhi dei più ma meritevoli di attenzione e visibilità.
E' il momento di presentarvi una nuova raccolta di racconti dalla tematiche sociali, dei quali vi parleremo presto. Sono quindi felice di presentarvi il nuovo libro di Federica Storace. Solo il titolo "Sialla e poi splendi" è un chiaro riferimento alla prima grande tematica affrontata: l'adolescenza. Una serie di brevi racconti. Storie vere dei ragazzi di oggi con i loro sogni,problemi, attese, desideri...nate dall’ esperienza personale di maternità e dal quotidiano vissuto di insegnante dell’autrice. Da educatrice non vedo l'ora di leggerlo!


TITOLO:
Scialla e poi Splendi

AUTORE: Federica Storace

EDITORE:
Pedrazzi Editore

PAGINE: 105

PREZZO: 12,50€

GENERE: Narrativa Contemporanea, racconti, adolescenza



Trama:

Una serie di brevi racconti. Storie vere, quasi "istantanee" dei ragazzi di oggi con i loro sogni, problemi, attese, desideri...nate dall’ esperienza personale di maternità e dal quotidiano vissuto di insegnante dell’autrice. Sono vicende vere, quasi dei "flash", fruibili da parte dei lettori, sia che si tratti di un pubblico giovanile, che in queste vicende può specchiarsi e riconoscersi, sia per tutti coloro che sono interessati ad affacciarsi al mondo dei ragazzi d’oggi con tutte le sue ricchezze e contraddizioni. Storie che lasciano ampio spazio all'interpretazione e riflessione personale su vari piani interpretativi alla luce di quelle giovani generazioni che sono il nostro futuro ed il domani della società. L'approccio dei testi non è scientifico, divulgativo o pedagogico. Le varie tematiche (bullismo, uso dei social media, difficoltà di relazione, anoressia...) sono affrontate con garbo, ironia, serenità attraverso dei brevi racconti, storie che possono essere quelle di chiunque e che terminano con una riflessione-lampo, spesso condensata in una o un paio di righe, proprio perchè, lungi dall'essere una fastidiosa morale, sia avvertita dai lettori come uno dei tanti spunti di lettura possibili, un varco su mille altre opportunità. Il tema di fondo, che fa da filo conduttore a tutte le vicende narrate, è la riflessione che ciò che resta fondamentale, anche in una società come la nostra, in grado di rispondere, persino di saziare apparentemente, ogni tipo di esigenza, è e resta l'amore. Di cui si parla forse tanto, troppo ma senza coglierne l’essenzalità ed il significato ultimo. Quel senso che ha in sé la potenzialità di trasformare ed indirizzare scelte ed esistenze. Forse anche l’intera società.

Che ne pensate? Restate con noi per la recensione completa... Anche di questo cercheremo di parlarvene il prima possibile! Altra lettura di cui mi occuperà personalmente. Lo sapete che quando si parla di adolescenza, tematiche sociali e formazione, anche se indirettamente come in questo caso visto che nessuna tematica è affrontata con "presunzione manualistica" sono sempre in prima linea! Non vedo l'ora!


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7