Recensione di "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Stefano Cipani


Salve a tutti! Torno da voi con una nuova recensione di un film che mi è piaciuto tantissimo.. probabilmente anche per deformazione professionale! Mi sono emozionata, arrabbiata e un sacco di altre emozioni mi hanno attraversato, spero farà lo stesso effetto anche a voi! Buona visione!


Mio fratello rincorre i dinosauri

di Stefano Cipani

con: Alessandro Gassman, Isabella Ragonese, Francesco Gheghi e Lorenzo Sisto.

Paese: Italia, 2019

Genere: Drammatico

Durata: 100 minuti

Distribuzione: Eagle Pictures



Trama
Giacomo è un ragazzo che vive con i genitori Davide e Katia e le sorelle Chiara e Alice. Un giorno riceve la notizia che presto avrà un fratello, che si chiamerà Giovanni. Alla nascita del fratellino, Giacomo e la sua famiglia scoprono che Giovanni ha la sindrome di Down. Inizialmente Giacomo è felice, perché crede che il fratellino sia una specie di supereroe, ma col tempo capirà che i genitori gli hanno lasciato credere qualcosa di ben diverso dal reale. Anni dopo, Giacomo deve scegliere una scuola superiore assieme a Vittorio, il miglior amico di sempre. Giacomo decide di entrare nella sua stessa scuola, persuadendo Vittorio a seguirlo. Arrivato a scuola, Giacomo soffre per la propria timidezza e vorrebbe essere simile ai compagni più grandi, ed entra nel gruppo della sua amata, Arianna, soprattutto per fare colpo su lei. Decide allora di entrare nella band musicale dei due ragazzi che ritiene più ammirati della scuola. Ciononostante, Giacomo si sente spesso a disagio e non riesce a dire a nessuno di avere un fratello con sindrome di Down. Il suo silenzio sull'argomento si trasforma a poco a poco in una bugia sempre più grossa. Giacomo scopre poi che il gruppo in cui suona ha un canale YouTube, e lo fa vedere anche alla famiglia. Il piccolo Giovanni decide allora di fare anche lui dei video e li mette su YouTube aiutato da Vittorio. Giacomo scopre i video, perché alcuni suoi compagni li vedono, li cancella facendo ricadere la colpa su un gruppo neonazista inesistente. Non potendo trascurare l'accaduto, la famiglia del ragazzo indice una protesta contro il presunto movimento neonazista, a cui partecipano anche Giacomo, Arianna e la sua classe. Deciso finalmente a smettere con le bugie, Giacomo confessa pubblicamente di aver cancellato i video di Giovanni e di aver mentito riguardo al fratello. Giacomo ha deluso tutti e tutti sono arrabbiati con lui. Con il passare del tempo però, chiede scusa alla sua famiglia, alla sua classe e soprattutto a Vittorio e Arianna, ridiventando di nuovo migliori amici.

Questo film potrebbe sembrare il classico tentativo dimostrare che il diversamente abile in realtà non lo è o la sua disabilità è accettata da tutti e vivono nella felicità più assoluta. In realtà è la verità più immediata. L'immediatezza di quello che succede in una famiglia quando viene travolta dal tornado della disabilità. E' veritiero, forte e commevente. Forse il mio lavoro me lo ha fatto amare ancora di più, perchè chi fa il mio lavoro vive ogni giorno le difficoltà e i pensieri di questi genitori, fratelli e amici. Quel cromosoma in più è una ricchezza, grande, infinita. Le persone, il passo che dovrebbero fare, è iniziare a vedere quel piccolo cromosoma come una possibilità, anche con le sue difficoltà, ma una cosa positiva, non come un limite. Esattamente come cerca di fare il piccolo Giovanni, che insegna a vivere a tutti coloro che lo circondano.

CONSIGLIATO: si
VOTO:
Best Wishes ♥
Deb

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7