Recensione " L'alba del risveglio" di Pasquale Vittoria



Benvenuti al consueto incontro con "incontri Emergenti" del lunedì, questa settimana la rubrica vedrà una piccola modifica in quanto ancora una volta vi presenteremo una recensione... Se generalmente ci occupiamo di segnalare un romanzo di un autore emergente, accompagnato al massimo da qualche piccola opinione a caldo riguardo i primi capitoli, quest'oggi torniamo con una recensione completa e dettagliata di un libro, autopubblicato, che ho letto davvero in nemmeno 3 ore... Se avete l'abbonamento Kindle Unlimited potete anche leggerlo gratuitamente! Approfittatene!


TITOLO:
L'alba del risveglio

AUTORE: Pasquale Vittoria

EDITORE:
autopubblicato

PAGINE: 273

PREZZO CARTACEO: 10,30€

PREZZO EBOOK: 1,99€

GENERE: Fantasy, Young Adult



Trama:

C'è qualcosa di sinistro nel sogno di Susan la prima notte a Broken Town, sogno dove tormenti passati, ricordi e paure si mescolano e danno inizio a un viaggio alla scoperta di una spietata verità. La sua vita si stravolge. Comincia ad avere allucinazioni, acquisisce degli strani poteri e, inspiegabilmente, qualcuno le dà la caccia. Vacillante, la mente invasa da mille domande e dal pesante senso di colpa per aver abbandonato sua madre ai suoi persecutori e, aiutata solo da Jason, il ragazzo dalle piume dorate, protettivo ma misterioso, come troppe persone e cose intorno a sé, Susan scappa. Comincia così una caccia spietata in cui niente è come sembra, in cui schieramenti avversi potrebbero ritrovarsi a collaborare per scampare alla più agghiacciante delle verità che oscilla fra utopia e turpitudine, in un mondo dove il bene e il male, la catastrofe e la salvezza, rischiano di essere solo punti di vista.

Nemmeno 3 ore e ho finito il libro... come è potuto accadere?! Ero lì, tranquilla, al lume di candela avvolta dalla pace di una domenica pomeriggio e nulla all'improvviso ho trovato la parola "FINE". E io ora devo accettare questa cosa? Non credo proprio... sono certa che ci sia, almeno nella mente delle scrittore, un secondo capitolo... lo voglio adesso. E se così non fosse, carissimo egreggio, desidero un secondo capitolo di questa serie quindi se è possibile mi piacerebbe continuare le avventure di Susan... insomma, sto chiedendo la scrittura di un secondo capitolo perchè devo saperne di più.
Non si finiscono così all'improvviso i libri, io mi ero affezionata a Broken Town... scusate, ci sono rimasta male.. non pensavo sarebbe durato così poco il mio viaggio. Io ore che faccio? Avete presente quando finite un libro, una serie tv o un film e restate lì a fissare il vuoto senza comprendere il motivo pensando solo "E ora che ne sarà della mia vita? Chi lo sa..." ecco, la sensazione al termine del libro è questa. Ero finalmente riuscita ad addendrarmi nella storia che puf tutto finito...
Come potrete aver capito da questo senso di straniamento il romanzo mi è piaciuto, eccome! Per quanto inizialemente fossi del tutto spaesata: ammetto di non aver capito assolutamente niente fino a pagina 40... leggevo e non avevo la più pallida idea di cosa stesse accandendo o perchè. ma credo fosse un effetto voluto: vivendo la storia dal punto di vista di Susan, una ragazzi quasi 18 che all'improvviso si ritrvo l'intera esistenza stravolta per un susseguirsi di eventi inspiegabili, l'intendo dell'autore era sicuramente quello di far empatizzare il lettore con il personaggio lasciandolo confuso e all'oscuro di tutto... per la miseria, c'è riuscito alla grande. Per quando non capissi assolutamente nulla non riuscivo a posare il libro. Dovevo leggere e andare avanti, la ricerca spasmodica degli elementi chiave per chiarire qualche mistero era all'ordine del giorno: leggere, ragionare, leggere, scoprire, leggere... dai veloce, leggi più veloce! Insomma dire che ho letteralmente divorateo questo libro è un eufemismo.
Rapido, veloce, incalzante, ricco di eventi, misteri e rivelazioni "L'alba del risveglio" scorre che è uan meraviglia. Semplice, chiaro e diretto nello stile di scrittura, poco elaborato e senza dubbio in linea con il target a cui è destinato: è infatti un fantasy per ragazzi, ne conserva anche le caratteristiche di base. Dallo stile rapido e incalzante, alla lotta tra il bene e il male, all'amore, alla magia.. insomma gli elementi per diventare un buon fantasy li ha tutti. Ma non è tutto, al suo interno è possibile ritrovare anche dettagli precisi legati alla scienza, all'alchimia e alla filosofia... nomi importanti vengono citati e chissà magari potrebbe essere uno spunti di curiosità e studuo maggiore no?
I personaggi sono semplici, poco elaborati o complessi... li conosciamo ma non del tutto, come se si volessero lasciare in parte avvolti nel mistero: resta però semplice affesionrsi a loro. Sono conoscenti con buone possibilità di diventare amici, per capirci. Fatta eccezione per Susan: il lettore è Susan.
La pecca ahimè forse è proprio questa: la velocità. Alcune parti risultano veloci, lasciano spazio all'interpretazione e alla suspance creando nel lettore enormi domande... che spero verranno chiarite, in un eventuale seguito. Se così dovesse essere da ecca diventerebbe pregio in quanto avrebbe mantenuta alta la curiostià. Ammetto davvero di essere rimasta confusa in alcuni punti, come se mi mancasse un elemento per avere il quadro generale della cosa... avrei voltuo saperne di più.
Nel complesso è quindi una lettura piacevole, sicuramente adatta a un pubblico adolescenziale, a tratti innnovativa ed interessante, un pò veloce è vero ma avvincente ed avvolgente. Mi ha ricordato a tratti "Final Fantasy" serie di videogiochi che amo, anche i riferimenti al suoi interno catapultano il lettore in un mondo magico fatto di dungeon, egide e magia che mi hanno fatto provare un pò di nostalgia per i pomeriggi passati a giocare con gli amici: sicuramente chi conosce già questo mondo sarà avantaggiato a tirare le somme dell'intera vicenda... chi dovesse essere "neofita" troverà la cosa interessante...


CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7