Recensione "Il mistero di Casa Bell" di Annalaura Siercovich



Benvenuti cari lettori! Come state?
E' il momento di tornare con una nuova recensione e collaborazione. Grazie alla gentilezza della casa editrice Horti di Giano, che non smetterò mai di ringraziare, ho avuto la possibilità di leggere questo romanzo... dopo aver letto e recensito "Tutte le furie" torno ad immergermi nel mondo di questa casa editrice, siete curiori?
Ma bando alle ciance, e veniamo alla recensione che è sicuramente più importante di tutti i miei deliri!



TITOLO:
Il mistero di casa Bell

AUTORE:
Annalaura Siercovich

EDITORE:
Horti di Giano

PAGINE: 164

PREZZO: 14,25

GENERE:
Fantasy, Mistery

Link all'acquisto!

Trama:
Che fine ha fatto Ellen Bell? Estate 1816. La piccola Ellen è stata portata per la prima volta nel magico bosco dei Belt, il cui accesso è conosciuto da pochissimi, tra cui suo padre e suo nonno. Dopo tante emozioni vissute tra incredibili creature, nella notte viene rapita dalla sua cameretta; unica traccia che rimane è una disgustosa melma violacea. Di lei non se ne saprà più niente. 200 anni dopo, la vecchia Casa Bell viene acquistata dalla famiglia del giovane Nicolas che prende per sé la stanza nella soffitta, un tempo di Ellen. In un baule ritrova alcuni effetti della bambina e una sua vecchia foto. Da lì inizia una personale indagine per capire cosa sia realmente accaduto alla piccola, poiché bizzarre leggende del paese attribuiscono la causa della sparizione alle strane creature del magico bosco. Mistero, fantasia e avventura avvolgono questo conflitto tra Bene e Male, tra realtà e dimensione parallela, in un intreccio che non sarà facile districare.

Chi non ha mai desiderato, girovagando per i boschi, incontrare un folletto, uno gnomo, una fata o qualunque altra creatura del minimondo?
Io l'ho sempre desiderato, ancora oggi addentrandomi nei boschi mi guardo attorno e sento quella magia tipica delle fiabe scorrermi lungo il corpo, un'emozione unica che provo ogni volta che mi lascio trasportare dai ricordi di quando ero bambina...
Potevo quindi lasciarmi sfuggure un libro che parla di boschi magici, di magia e creature fantastiche? Assolutamente no!
Se all'elemento fantasy fiabesco aggiungiamo poi un piccolo mistero e qualche tono dark raggiungiamo la perfezione. Ho amato ogni singola riga e ogni singola parola di questo libro. Annalaura è riuscita a trasportarci in un mondo fatato e incantevole, ricco di piccoli personaggi indimenticabili e di magia: misteri, intrighi e sutterfugi si alternano tra le pagine ricche di speranza e bontà. Il bene e il male si scontrano, ancora una volta, in una battaglia epica in cui nulla è come sembra.
Rapido, avvolgente, scorrevole ed emozionante "il mistero di casa Bell" scorre che è un piacere, non vorrete staccarvene mai più! Mi sono inoltre innamorata perdutamente dei fungotti: ne voglio uno!
Certo, i più critici potranno obiettare "ma di racconti cosi nella letteratura del folklore è pieno il mondo... gnomi, folletti, fatine" e invece no! In tutto questo Annalaura Siercovich è riuscita a creare un mondo magico e innovativo intrecciando elementi tipici del folklore con qualcosa di completamente nuovo: il classico contrapposto al moderno, la fantasia con la tradizione, lo jing e lo jang. Il mondo dei Belt è curioso, ammaliante ed affascinante ma allo stesso tempo sa essere spaventoso e terribile!
Sembra quasi un'enorme metafora dell'esistenza stessa, come se dentro di noi si contrapponessero sempre più aspetti di una duplice medaglia proprio come all'interno del bosco... Il libro non è solo portatore di messaggi è metafore ma è anche ricco di riferimenti storici: primo fra tutti la caccia alla streghe, parte fondamentale della storia. E' quindi una lettura mutevole, ricca di aspetti interessanti ed intriganti avvolti in una nube di magia in grado di catturarti e non lasciarti più andare fino all'ultima pagina. Non parlerò del finale, dico solo che spero arrivi presto un seguito.
I personaggi sono interessanti, delineati in parte ed estremamente empatici, soprattutto Nicolas: un curioso adolescente pronto a tutto per quello in cui crede.
Ultima cosa, ma non meno importante come ogni opera di questa casa editrice anche questo romanzo è curato nei minimi dettagli e le raffigurazioni poste a inizio di ogni capitolo sono accurate ed evocative.
In conclusione possiamo dire che "Il mistero di Casa Bell" è una lettura piacevole, dolce e sognante, adatta ad n pubblico giovane, a chi adora elfi, fate e folletti e a tutti coloro che da piccoli amavano Fantaghirò. Assolutamente consigliato!


CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7