Recensione "Il giallo: origine, protagonisti e segreti di un genere" di Carlo Zaza



Benvenuti cari lettori! Come state?
E' il momento di tornare con una nuova recensione grazie alla collaborazione con una nuova casa editrice, che vi abbiamo presentato sul blog pochi giorni fa, la Giazira scritture. Sarà una recensione su un saggio sul genere letterario Giallo, siete curiosi??... ecco a voi la recensione!



TITOLO:
Il giallo: origine, protagonisti e segreti di un genere.

AUTORE:
Carlo Zaza

EDITORE:
Giazira scritture

PAGINE: 200

PREZZO: 14€

GENERE:
Saggio

Link all'acquisto!

Trama:
Quello che mi si è presentato è un saggio sul genere giallo, dove viene spiegato tutto ciò che lo riguarda. Dalle figure che lo contraddistinguono come l'investigatore e il crimine, per esempio, oppure la commistione che può avvenire con altri generi come il noir e il mistery. Vengono fatti anche molti esempi, per far capire bene al lettore cosa vuole dire l'autore, con veri e propri passi tratti da libri gialli. Viene data anche una piccola infarinatura giuridica su diverse tipologie di modalità in cui si può svolgere un processo, per spiegare la scelta di un tipo, rispetto ad un altro, di investigatore.

All'inizio, quando Lu mi ha proposto questo libro da recensire mi sono sentita catapultata ai tempi dell'università. Saggi da studiare su cui poi svolgere la prova d'esame... E devo dire non mi allettava per niente l'idea. Ma appena iniziato a leggere ho cambiato totalmente idea. Bello, interessante, scorrevole e coinvolgente. Scritto in maniera sublime, non pesante. L'unico punto che mi è risultato leggermente lento è quello sulla parte più giuridica, ma che come dice anche l'autore, non è la predominante nel saggio...Per fortuna! Ho avuto un sacco di nozioni nuove, da aggiungere ai miei pensieri quando adesso mi accingerò a leggere un libro giallo! Non mi era ancora capitato di dover recensire un saggio ma devo dire che spero mi capiti di nuovo perchè, con questo, mi sono divertita veramente tanto e mi sono scoperta anche più interessata al genere giallo più di quanto credessi!!


CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Deb

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7