Recensione "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" di J.K.Rowling



Benvenuti cari lettori! Come state?
E' il momento di una nuova recensione della nostra infanzia grazie alla rilettura in compagnia della Union of Potterheads, un gruppo di ragazzi e ragazze che in occasione del primo settembre ha deciso di partire con l'hogwarts express in questa nuova avventura: potevamo farcela sfuggire? Assolutamente no, ed eccoci qui a parlare di questo terzo capitolo... con una piccola digressione sull'audio libro letto da Francesco Pannofino!




TITOLO:
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

AUTORE:
J.K.Rowling

EDITORE:
Salani

PAGINE: 406

PREZZO: 13€

GENERE:
Fantasy

Link all'acquisto!

Trama:
Una terribile minaccia incombe sulla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Sirius Black, il famigerato assassino, è evaso dalla prigione di Azkaban. È in caccia e la sua preda è proprio a Hogwarts, dove Harry e i suoi amici stanno per cominciare il loro terzo anno. Nonostante la sorveglianza dei Dissennatori la scuola non è più un luogo sicuro, perché al suo interno si nasconde un traditore…

E siamo di nuovo qui, a parlare di Harry Potter. Questo terzo capitolo è il mio preferito dell'intera saga, almeno per quel che riguarda il libro... il film invece è un'altra storia.
Harry e il trio stanno crescendo e con loro le avventure affrontate. Lessi questo libro prima di vedere il film e questo la dice lunga sul quanto io sia "vecchia" nel mondo potterheads...
Una nuova minaccia incombe su Harry, un famigerato assassino è sulle sue tracce... non bastavano Tu-sai-chi e i Dursdey a rendergli la vita un inferno...
Rapida, scorrevole, piacevole ed emozionante "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" si rivela una lettura ipnotizzante: avvolge il lettore trasportandolo, e ncatennendolo, in una storia dal clima cupo ed enigmatico... Cosa è reale e cosa no? Quali eventi si susseguono in una consecutio temporis valida? Insomma al clima magico e sognante dai toni dark arrivano i toni mistery...
Ben fatto!
Una lettura che di certo non passa inosservata: i personaggi crescono, inizano a maturare restando comqune adolescenti pieni di "problemi" e pensieri tipici dell'adolescenza... almeno la maggior parte. Alcuni mostrano nuovi lati di se altri confermano le paure e le impressioni avute nei primi libri.
Quando tutto sembra finito BAM la svolta: i colpi di scena non mancano. Cosi come non mancano le scene da brivido: vogliamo parlare dei dissennatori? Creatura forse più spaventosa di tutte... coloro che si nutrono della gioia delle persone. E poi ci stupiamo che i detenuti di Azkaban, prigione affidata alla "riabilitazione" dei dissennatori vengono cosiderati "pazzi pericolosi"? Ahahahahahahah ma non diciamo stupidaggini, è il minimo.
La storia evolve così in modo cupo, preannunciando quello che sarà lo sviluppo dell'intera saga: il male sta tornando, sempre più forte e sempre più spaventoso.
La storia si arricchisce di dettagli, della vita di Harry ma anche del mondo magico stesso: ci ritroviamo sempre più immersi nel mondo magico creato da zia Row. Un mondo da quale è impossibile uscire. I peronsaggi diventano famigliari, preponderanti e coinvolgenti... nuovi, vecchi.. non importa, oramai anche noi siamo studenti di Hogwarts, il quarto membro del gruppo: Harry, Ron, Hermione e il lettore... di qualunque casa esso sia.
Anche lo stile di scrittura evolve: pià maturo e precido, a tratti crudele... sia in italiano sia in inglese... Ribadsco che Harry Potter è una saga che cresce con il lettore...
Avevo ovviamente già letto questo libro diverse volte, essendo il mio preferito ha le pagine consumate e ingiallite, per cui ho deciso di enfatizzare questa esperienza, anche per recuperare tempo, integrandolo con l'ascolto dell'audio libro su Audible letto da Francesco Pannofino.
Esperienza fanatstica: complice probabilmente il mio conoscere a memoria la storia e la voce straordinaria di questo fantastico doppiatore. Ragazzi, Pannofino ha una voce ammaliante in grado di cullarti e ricreare le scene davanti ai tuoi occhi... potremmo paragonarlo a una "Lingua di Fata" del mondo d'inchiostro della Funke! Sicuramente integrerò la mia esperienza di lettura con la sua voce anche con il calice di fuoco. Tirando le somme ovviamente cosiglio questo terzo capitolo: sarà il salto. O amerete Harry Potter o chiuderete la vicenda per sempre.


CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7