I sogni son desideri#6: "Mulan. Live Action" di Niki Caro


Benvenuti lettori e lettrici!
Siamo qua per presentarvi una nuova recensione di questa praticamente nuovissima rubrica, a cadenza casuale, dedicata ai cartoni animati, film e serie tv originali Disney presenti sulla piattaforma Disney Plus: originali disney plus o originali disney channel o classici disney poco importa, ne parleremo e li recensiremo qui... Un po' come accade per Netflix Lover.




Mulan. Live Action

di Niki Caro
Con: Liu Yifei, Donnie Yen, Jason Scott Lee e Jet Li.

Paese: USA, Cina

Genere: drammatico, azione, avventura

Durata: 115 minuti

Distribuzione: Walt Disney Pictures, Disney +




Trama
Quando l’Imperatore della Cina decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell’Armata Imperiale per difendere il Paese dall’attacco di invasori provenienti dal Nord, Hua Mulan, la figlia maggiore di un rispettato guerriero, prende il posto del padre malato. Dopo essersi travestita da uomo ed essersi arruolata con il nome di Hua Jun, Mulan verrà messa alla prova in ogni momento del suo cammino e dovrà trovare la propria forza interiore e dimostrare tutto il suo autentico potenziale. Nel corso di questo epico viaggio si trasformerà in una stimata guerriera guadagnandosi il rispetto di una nazione riconoscente e l’orgoglio di un padre.

I MIEI PENSIERI IN BREVE

Onore, leatà e rispetto: le tre virtù su cui si fondano i valori di un vero guerriero...purchè questo sia uomo. E se chi le possedesse entrambe fosse una donna? Esiliata, condannata, esclusa... una strega! In una cina in cui la figura femminile è relegata al ruolo di madre e moglie silenziosa e accondiscendente nasce una nuova leggenda: un nuovo mito, quello di Hua Mulan, di cui le vicende epiche vengono celebrate nel poema "La Ballata di Mulan" del IV secolo. Ed è proprio a questo che si ispira questo live Action, anche se forze definirlo tale è leggermente errato. Con un live Action uno si immagina la stessa e idendica storia del cartone animato precedente, in questo caso Mulan del 1992 e non una rivisitazione di una leggenda. Detto questo veniamo al film: dopo questo piccolo preambilo potrete immaginare che le differenze tra le due opere sono numorose ma del tutto accettabili e comprensili, certo manca la figura di Mushu, sostituito magistralmente con una fenice, simbolo di rinascita e crescita: perfetto per i valori di Mulan. Ho trovato le differenze non sono accettabili ma logiche e precise: nonostante tutto non mi hanno infastidita forse perchè sapevo già della loro esistenza o forse perchè ho deciso di vedere e valutare mulan come la rivisitazione della tradizione stessa e sotto quell'aspetto il poema è stato degnamente rappresentato. Ho adorato il personaggio di Chen Honghui, assente nel cartone ad esempio.
Nel complesso il film scorre, alterna momenti lenti e di supance a scene di battaglie epiche in cui tutto si svolge in un battito di ciglia. Avvincente, scattante, mai noioso e a tratti comunque fedele alla versione che noi tutti conosciamo... ottimo cast, poco conosciuto ma efficacie. Non mancherà la magia e con essa gli effetti speciali, a volte un pò esagerati ma siamo davanti ad una leggenda: se non fa cose epiche una leggenda chi può farle?
Oltre alla storia di mulan vengono toccate diverse temachie, sia in modo diretto come appunto ad esempio il ruolo della donna e la rappresentaizone della figura femminile nella vecchia cina, o la ribellione al sistema sociale e molti altri.
Consigliato ai nostalgici e a tutti coloro che hanno sempre desiderato saperne di puù su mulan... non ho dato 5 zampette solo perchè il finale si è rivelato troppo aperto, devo saperne di più sul futuro di Hua Mulan.

CONSIGLIATO: Si
VOTO:
Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7