Gli Intramontabili #1: Cime Tempestose di Emily Bronte



Benvenuti lettori a questo primo incontro con “Gli Intramontabili”, quei libri del passato che continuano a farci sognare.
In questo caso parlerò brevemente di un libro che mi piace leggere e rileggere. Non sono romantica di natura, ma in questo caso faccio volentieri un’eccezione.
Si tratta di “Cime Tempestose di Emily Bronte, unico romanzo della scrittrice pubblicato nel 1847 che mi piace rileggere molto spesso in pieno inverno, quando fuori è freddo e ho voglia di immergermi nelle descrizioni vivide del racconto.


TITOLO:
Cime Tempestose

TITOLO ORIGINALE:
Wuthering Heights

AUTRICE:
Emily Bronte

EDITORE:
Oscar Mondadori

PAGINE: 352

PREZZO: 9€

GENERE: Romanzo d'amore



TRAMA:

Cime Tempestose narra la passione di Heathcliff, trovatello orgoglioso e ribelle, per Catherine, legata a lui da un sentimento che non le dà pace neppure dopo il matrimonio con il ricco Edgar Linton. Attorno a questo nucleo centrale si costruisce quello che solo in superfice è un romanzo d’amore, ma si rivela in realtà una tormentata vicenda di vendetta. Le deserte e ventose lande dello Yorkshire, le sue brughiere aspre e selvagge sono l’indimenticabile sfondo di una vicenda che deve molto alle trame delle tragedie che hanno fatto la grandezza del teatro elisabettiano e che indubbiamente risente del clima romantico dell’epoca. Tuttavia, nella temperie di esasperata sensibilità tipica del Romanticismo, Cime Tempestose si segnala per la finezza del disegno psicologico e per un senso di commossa interiorità che sembra percorrere alcune tra le più mature conquiste del romanzo inglese del primo Novecento.

La prima cosa che posso dire riguardo a questo libro è che è colmo di temi che possono essere riproposti all’attualità di oggi. Il tema dello straniero, quello della differenza di classe sociale e quello dell’immagine. Non si può dire che sia un libro scorrevole, che si legge tutto d’un fiato, soprattutto all’inizio, ma la storia d’amore tormentata fra i due protagonisti, Heathcliff e Catherine attira il lettore nella sua trama per scoprire cosa ne succederà del loro rapporto. Heathcliff è uno straniero, per l’appunto, proveniente da un luogo diverso, con usi e costumi diversi rispetto alla classe sociale agiata e in un certo senso viziata in cui è cresciuta la giovane Catherine. Dopo varie peripezie riesce in qualche modo a conquistare il cuore di Catherine, la quale però non sposerà mai e piuttosto preferirà unirsi al fragile figlio dei vicini, Linton, che non amerà mai come ha amato Heathcliff.
Innanzitutto, bisogna far presente che questa non è una storia d’amore come tante altre, niente dolcezze, niente baci, nessun gesto amorevole. Infatti, dopo essere stato rifiutato, Heathcliff si precipita lungo una strada di odio e vendetta che scatenerà anche nei confronti di Catherine, che nonostante tutto ama ancora. Solo la morte riuscirà a piegare l’orgoglio di entrambi, riuscendo a professarsi l’amore che si sono negati tanto a lungo.
Ecco il bello di questo libro, ciò che mi attira sempre. Il fatto che l’amore è sempre presente, sempre costante e non passa mai in secondo piano, ma non è un amore classico, di quelli da tipico romanzo rosa. In questo caso troviamo un amore che diventa odio, ossessione, vendetta e distruzione. Quindi si legge un certo elemento di tragedia, dramma e modernità. Modernità che si trova anche nell’atteggiamento non subito sottomesso di Catherine nei confronti di uno scontroso e dominante Heathcliff.
Il finale è dolce e amaro, Catherine e Heathcliff si ritrovano finalmente, rimanendo assieme oltre la morte, fantasmi in pace, vaganti per quelle brughiere così presenti in questo romanzo e così ben scritte dall’autrice.
Lo consiglio, nonostante sia consapevole che potrebbe non essere una lettura adatta a tutti.


Best Wishes ♥
Gio

Commenti

  1. Come genere non sarebbe esattamente nelle mie corde, ma devo ammettere che in merito a questo post un certo desiderio di leggerlo si sta facendo strada nella mia mente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci fa piacere, se leggerai il romanzo ci piacerebbe averne un riscontro a riguardo :)

      Elimina
    2. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, L'ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei mi ha suggerito di contattare piuttosto un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho spedito il mago dell'incantatore e lui mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarebbe di aiuto a tale persona riferendola all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. Sua e-mail: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi d'amore perduti
      3) Incantesimi di divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimi Vincolanti
      6) Incantesimi di rottura
      7) Bandire un amante passato.
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
      9) vuoi soddisfare il tuo amante
      10) Lotteria
      Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
      attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7