Review Party "Il problema è che ti penso..." di Paola Servente

Buon pomeriggio cari lettori e care lettrici!
Come state? Come procede questo 2021? Vi abbiamo parlato di alcune novità nelle storie instagram ricordate? Ebbene dopo il Rediscovery Party… è giunto il momento di prendere parte al nostro primo "Review Party" in occasione dell'uscita di "Il problema è che ri penso..." di Paola Servente, grazie all'evento organizzato dal blog "Tre Gatte Tra i Libri" in collaborazione con la Casa Editrice che ha gentilmente messo a disposizione la copia che ci ha permesso di leggerlo in anteprima. Grazie davvero per questa opportunità!
Ammetto che la scelta di uscire dalla mia confort zone si è rivelata vincente... Dopo aver conosciuto Nora, Alessandro e la 2°B in "il problema è che mi piaci..." è giunto il momento di tornare al Santa Caterina, le vacanze estive si avvicinano...




TITOLO:
Il problema è che mi piaci...

AUTORE:
Paola Servente

EDITORE:
Newton Compton Editori

PAGINE: 288

PREZZO: 9,90€

GENERE:
Rosa

Link all'acquisto!

Trama:
Discoteca con le amiche, lavoro come insegnante di educazione fisica, tanta pallavolo e uomini che non abbiano troppe pretese: ecco la vita perfetta secondo Martina De Marchi.
Dopo anni un po’ burrascosi, che le hanno lasciato qualche ferita, le cose per lei sembrano finalmente andare per il verso giusto, specialmente ora che è stata scelta come coordinatrice di un prestigioso centro estivo. Certo, al momento dell’offerta, il dirigente scolastico si è ben guardato dal farle presente tutti i dettagli. Non le ha spiegato con chi dovrà collaborare... Perché il progetto prevede cento interminabili giorni da trascorrere, possibilmente senza litigare, insieme all’insopportabile Saverio Belli.
Martina è spigliata, maliziosa e non disdegna espressioni colorite. Saverio è timido, gentile con tutti e i suoi modi sono impeccabili.
Sono due perfetti opposti e la collaborazione forzata, lo sanno entrambi, non sarà facile.
E, a complicare ulteriormente le cose, tra loro scocca una fastidiosa e inopportuna scintilla che, nonostante cerchino di ignorarla, non vuole saperne di spegnersi...


Ed eccoci di ritorno al "Santa Caterina". La storia di Alessandro e Nora è oramai nota a tutti e l'anno scolastico sta giungendo al termine: le sorti dell'istituto sono mutate, il suo destino è decisamente cambiato... ma cio non basta, è necessaria una proposta estiva allettante per consolidare le iscrizioni al nuovo anno scolastico e garantire i giusti guadagni. E' necessario offrire la scelta migliore sul mercato, esclusiva, innovitiva e allettante per tutti i genitori: un campo estivo all'insegna dello sport e della lingua inglese. Neanche a dirlo le iscrizioni volano e "disastri" non mancano... complici i nostri amati adolescenti della 2°B.
Ed ecco, dopo sole poche pagine mi sono ritrovata catapultata in una realtà a me familiare quella dei centri estivi in cui ho lavorato per anni e devo ammettere di essere rimasta affascinata e colpita da quanto l'organizzazione, la struttura e le paure ad essesi legate siano state accurate e precise... Ho ovviamente adorato tutti i capitoli relativi alla 2°B e ai nostri giovani amici, Varicella sarebbe senza alcun dubbio il mio preferito... lo ammetto! Un ragazzino problematico adolescente in un momento di crisi emotiva, come si fa a non amarlo?
Nonostantete tutta la storia si svolga contestualmente al centro estivo questo non è ovviamente il punto focale della narrazione: finalmente possiamo saperne di più su Martina e Saverio. Se avete letto "il problema è che mi piaci" immagino avrete colto anche voi qualche piccola "fecciatina" da i qui presenti colleghi nonchè professoressa di ed. fisica e professore madre lingua di inglese. Ma il motivo? Di certo dalle poche battute presenti nel "primo" romanzo non era possibile intuire nulla se non che uno dei due aveva in qualche modo ferito l'altro...
Ed ecco che in "il problema è che ti penso" tutti i nodi vengono al pettine: segreti, misteri, paure, infanzia difficile, rapporti conflittuali... diverse sono le tematiche che si snodano tra le pagine con maetria e curiosità, ironia e semplicità. Ancora una volta è impossibile fermarsi prima che la lettura giunga al termine!
La storia, intesa come susseguirsi di eventi, di Martina e Saverio è diversa da quella di Nora e Alessandro caratterizzata da passione e desiderio palpabile tanto da risultate quasi scontanta fin dalle prime battute. Martina e Saverio sono apparantemente due ragazzi come tanti, con paure e visioni di vedere il mondo completamente differenti che si incontrano per caso e si ritrovano coinvolti nella più classica delle incomprensioni... Per evitare spoiler non mi dilungherò oltre riguardo la trama anche se ho davvero adorato lo sviluppo dei personaggi, le loro storie (personali e non), la loro complicità ecc...
Martina si è rivelata completamente diversa da quanto avevo immaginato: nonostante le apparenze è una ragazza decisa, schietta ma terribilemnte insicura... una immagine completamente diversa da quella emersa nel primo libro, ammetto che l'apparenza inaganna...
Saverio? Che dire, è semplicemente il tipo di personaggio (e probabilmente non solo) di cui mi innamoro regolarmente... sono scontata ma i miei personaggi preferiti sono sempre quelli "tranquilli",
Ammetto che questo "capitolo" mi è piaciuto ancora di più del precedente! Non solo perchè ha uno stile rapido, ironico (grazie alle battute tipiche di Martina) e divertente ma anche perchè ha la presenza di capitoli narrati dai punti di vista di Martina e Saverio alternati che mi ha permesso di cogliere completamente non solo i loro punti di vista ma anche di entrare completamente nella storia.
Riconfermo quanto detto in precedenza sullo stile della Servente: genuino, incalzante, rapido, divertente e consolatorio. Letto ancora una volta in poche ore, avessi un terzo capitolo lo leggerei subito! Una vera chicca per gli amanti del genere romance... e non solo. La componente romance infatti non è tutto, la trama ha un rivolto si romance ma non è l'unica preogativa. Assolutamente promosso!



CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Yes or No: promossi o bocciati? #7

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Recensione "Liberi di Scegliere" di Giacomo Campiotti