Recensione "Codename Genesi" di Uberto Ceretoli
Buona sera lettori! Come state?
Torniamo con la recensione di un brevissimo libro della Dunwich Edizioni che a noi ha decisamente colpito e che vede come protagonisti Sherlock Holmes... e la sua Nemesi! Il racconto sarà un'esclusiva per gli iscritti al 𝐃𝐮𝐧𝐰𝐢𝐜𝐡 𝐂𝐥𝐮𝐛, se non lo avete ancora fatto, potete registrarvi gratuitamente al link che vi lascerò qui di seguito!
Link Registrazione
TITOLO:
Codename Genesi
AUTORE: Uberto Ceretoli
EDITORE: Dunwich Edizioni
PAGINE: 56
PREZZO: --€
GENERE: Giallo, Mistero Trama:Moriarty torna a far parlare di sè. Come può Holmes ignorare la tentazione di mettere un punto alle malefatte della sua nemesi? Riuscirà nell'impresa? O qualcosa gli impedirà di fermarlo ancora una volta? Scenderà a compromessi?
Inutile dire che 56 pagine si leggono tutte d'un fiato. Ho iniziato a leggere questo breve racconto immaginandomi il Sharlock Holmes di Robert Downey Junior, il mitico Watson di Jude Law e il Moriarty di Jared Harris. Tutto di quel che ho letto mi ha riportato alla scena del confronto fra Moriarty e Sharlock del film "Sharlock Holmes: Gioco d'Ombre" ma non posso dire se questo fatto sia effettivamente un bene o un male.
I discorsi filano fluenti, veloci e con quella punta di sarcasmo che il nostro amato personaggio non lascia mai a casa. Ritorna anche la sua personalità spiccata e la sua genialità che anche qui viene contrastata dal Professor Moriarty, colui che regna sopra alle gang che pullulano le strade e che senza la sua influenza e il suo controllo, libererebbero il caos.
Sono poche pagine in cui prima si vede come Sherlock sia disposto letteralmente a tutto pur di fermare il nemico, poi pian piano qualcosa cambia... Moriarty gli dice di aver bisogno di lui per un bene comune e superiore e alla fine del racconto sorge un dubbio: è riusciuto, lo spietato professore, a convincere Sherlock ad unire le forze e a passare al lato oscuro della legge?
In questo l'autore è stato eccezionale nel suo intento di non rendere noti i pensieri finali di Sherlock, cambiando la scena e passando al punto di vista di Watson che accorre in soccorso dell'amico in compagnia del fratello, Mycroft, convinto che sarebbe stato disposto a tutto per fermare la sua nemesi. Proprio con questo cambio di voce si rimane invogliati ad andare avanti per sapere cosa succedrà poi, quali saranno le mosse di Sherlock e quali i suoi pensieri. Accetterà davvero la proposta di Moriarty?
Best Wishes ♥
Gio
Commenti
Posta un commento