Recensione "Il ladro di sogni" di Federica Storace



Benvenuti cari lettori in questo nuovo appuntamento di Incontri Emergenti, una rubrica a cadenza settimanale in cui presenteremo nuovi autori e nuovi romanzi che per la prima volta si affacciano nel panorama letterario: siano essi autopubblicati o pubblicati da una casa editrice, più o meno famosa.
Vi ricordo che siamo sempre alla ricerca di novità nella speranza di trovare piccole perle nascoste agli occhi dei più ma meritevoli di attenzione e visibilità.
Questa settimana torniamo di lunedì con una nuova segnalazione accompagnata da una recensione, siete pronti?
Oggi torniamo a parlare dell'opera di un'autrice di cui vi abbiamo già parlato qualche tempo fa... dopo il mondo adolescenziale ci addentriamo nel mondo dell'infanzia...



TITOLO:
Il ladro di Sogni

AUTORE: Federica Storace

EDITORE:
EdiGiò

PAGINE: 44

PREZZO : 11,90€

GENERE: Narrativa Bambini e Ragazzi



Trama:
Come è possibile essere catapultati, a causa di un temporale inaspettato, in un'avventura incredibile ma... vera?! È quello che capita alla giovane protagonista di questa storia: d'improvviso, si ritrova coinvolta in una “caccia al ladro”, tutta suspance e colpi di scena da togliere il fiato ma che terranno incollati alle pagine i lettori di questo originale libro. Azzurra scoprirà un mondo fantastico in cui, però, ritroverà se stessa e la sua vita quotidiana, vera, con le sue luci e le sue ombre. Conoscerà personaggi improbabili ma assolutamente... reali, persino un gatto, davvero speciale, che la coinvolgerà in una pericolosa ma necessaria lotta. Il nemico insidioso, che incombe sui personaggi e... su tutti noi, è un ladro di sogni.

Avete mai pensato a cosa significa diventare adulti?
Se avete più di tre anni sicuramente si... personalmente ancora ci penso, ripenso a come mi sentivo da piccola, a quello che pensavo che avrei avuto alla mia attuale età, come ero allegra, spensierata e ottimista! Alcuni sogni ancora li conservo e prima o poi sono certa li realizzerò, altri sono mutati nel tempo e alcuni sono stati realizzati già da un pò... Ma vi siete mai chiesti come nascano questi sogni? Ma soprattutto, come è possibile che dopo tutti questi anni ancora alcuni desideri siano gli stessi di quando eravamo bambini?
Ma è facile! E' tutto merito di Mr. Dreams, il gattone custode dello scrigno dei sogni...
Ne il ladro dei sogni Federica Storace porta alla luce una realtà spesso dimenticata nella vita di tutti i giorni: la speranza e il desiderio di raggiungere i nostri sogni, che troppo spesso dimentichiamo, a causa dellla fresnesia in cui siamo costretti a vivere perdendo così quella scintilla che ci permette di brillare ogni giorno...
Con semplicità, dolcezza e qualche pizzico di ironia questo piccolo racconto si legge in pochi minuti; è piacevole e diretto, un nuovo modo per riflettere sulla propria vita e sull'importanza di coltivare i propri desideri e i propri sogni per vivere una vita vera ed intensa ma/e soprattutto è un buon punto di partenza per comprendere che nessuno ha il diritto di infrangere ciò che sogniamo e desideriamo per nessuna cosa al mondo.
Una buona lettura per grandi e piccini, ben illustrata e ben narrata in cui i personaggi sono metafore della vita stessa. Certo, forse è leggermente breve ma alla fine è poco più che un sogno... ed anche le cose brevi possono essere d'impatto! E' senza alcun dubbio una lettura capace di stimolare riflessioni profonde, se non nei bambini almeno negli adulti, che ahimè molto spesso necessitano di alcune ammonizioni... mai infrangere i sogni di un bambino...

CONSIGLIATO: Si

VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Yes or No: promossi o bocciati? #7

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Recensione "Liberi di Scegliere" di Giacomo Campiotti