Giornata Mondiale delle Api🐝


Salve a tutti lettori! Oggi è stata la Giornata Mondiale delle Api. Una giornata tutta per le nostre amiche gialle e nere che sono preziosissime per la nostra sopravvivenza e per l'ecosistema. Circa i trequarti delle coltivazioni agricole del nostro pianeta infatti, dipendono dal lavoro di queste instancabili operaie!
"Dall'attività delle api e di altre creature che, come loro, vanno di fiore in fiore dipendono il 90% delle piante da fiori selvatiche, oltre il 75% dei raccolti alimentari mondiali e la resa del 35% dei suoli coltivati nel mondo. Gli impollinatori come le api supportano la produzione di 87 dei principali prodotti agricoli mondiali, e se non ci fossero potremmo tranquillamente scordarci mandorle, mele, cipolle, frutti rossi, cetrioli, zucche, fragole, caffè, cacao, le loro vitamine e tutto l'indotto economico che si portano dietro." (- cit.)
Quindi dobbiamo assolutamente ricordarci che la loro sopravvivenza è assolutamente necessaria.
Purtroppo però la vita delle Api è sempre più a rischio proprio a causa di quelle agricolture intensive, pesticidi, inquinamento e cambiamento climatico dovuti dall'opera sempre più maniacale dell'uomo.
"Il 35% circa delle specie di impollinatori invertebrati, in particolare api e farfalle, rischia l'estinzione, e dagli anni '90 ad oggi le segnalazioni di avvistamenti di api da parte dei cittadini sono calate del 25%."

Come si è arrivati a parlare del World Bee Day?
Il World Bee Day si celebra il 20 maggio in onore di Anton Janša, allevatore e pittore sloveno noto per essere stato uno dei pionieri dell'apicoltura moderna. Professore di apicoltura alla corte imperiale austriaca - l'imperatrice Maria Teresa obbligò tutti gli apicoltori a seguire le indicazioni contenute nei suoi trattati - Janša fu il primo a intuire che i fuchi, i maschi delle api, fertilizzavano la regina a mezz'aria e non erano, come si pensava all'epoca, semplicemente incaricati di portare acqua nell'alveare.
Insomma le nostre amiche, che molte persone ancora temono per il fatto che pungono, sono di fondamentale importanza per l'ecosistema.
Dopotutto loro pungono e poi muoiono, e lo sanno! Quindi pungono solo quando si sentono in pericolo, non per altra motivazione. Non sono aggressive, si difendono e muoiono. Il pensiero che la vita di questi insetti così fondamentali per l'impollinazione delle nostre piante, sia così fragile è davvero triste. Dobbiamo trovare un modo per aiutarle a crescere, dobbiamo difenderle e non avere paura.

Di seguito vi lascio un video che ho trovato nell'articolo sulla giornata mondiale delle Api da cui ho estrapolato le informazioni e che racconta la vita delle api all'interno degli alveari. Molto interessante!




Sempre sulla pagina di Focus troverete una serie di immagini ravvicinate delle nostre amiche operaie. Vi lascio il link di seguito! Faccia a faccia con le Api

Ma cosa possiamo fare per aiutarle?
Il tema della Giornata mondiale delle api 2021 è “Bee engaged – Build Back Better for Bees”, gioco di parole che invita all’azione per ricostruire un ambiente migliore.

L’ONU ha stilato anche una lista di azioni semplici per cittadini, agricoltori e responsabili politici con cui aumentare la partecipazione al problema.

Azioni individuali:
🗸Avendo a disposizione terreni, balconi o terrazzi è consigliabile piantare differenti piante autoctone, che fioriscano in diversi periodi dell’anno.
🗸Preferire l’acquisto di miele grezzo da coltivatori locali.
🗸Comprare prodotti da pratiche agricole sostenibili.
🗸Evitare l’uso di pesticidi, fungicidi o erbicidi.
🗸Proteggere le colonie di api selvatiche quando possibile.
🗸Adottare un alveare.
🗸Creare un abbeveratoio per le api lasciando una ciotola d’acqua all’esterno;
🗸Aiutare a sostenere gli ecosistemi forestali.
🗸Aumentare la consapevolezza condividendo queste informazioni all’interno della propria comunità e rete.
🗸Partecipare alla Giornata mondiale delle api 2021 seguendo il dibattito social attraverso gli hashtag #WorldBeeDay e #Savethebees

Azioni per gli agricoltori:
🗸Riservare alcune aree ad habitat naturale.
🗸Creare barriere vegetali.
🗸Ridurre o modificare l’uso di pesticidi.
🗸Rispettare i luoghi di nidificazione.
🗸Diversificare le colture
🗸Azioni politiche
🗸Incoraggiare la partecipazione, lo scambio di conoscenze e l’empowerment delle popolazioni rurali e autoctone e delle comunità locali.
🗸Applicare misure strategiche, inclusi incentivi finanziari per promuovere il cambiamento.
🗸Aumentare la collaborazione tra organizzazioni nazionali e internazionali, istituzioni accademiche e reti di ricerca per gestire, ricercare e valutare impollinatori e servizi di impollinazione.

Sul sito dell'ANSA troverete un altro video molto interessante ed esaustivo sulla sensibilizzazione dell'importanza delle api e i rischi che corrono e che ho il piacere di condividere. Giornata Mondiale delle Api: Sensibilizzazione

Nel 2018 è stato pubblicato un libro intitolato "La Storia delle Api" che ho pensato di presentarvi con tanto di trama nella speranza che possa attirare l'attenzione di qualcuno vista l'importanza della tematica.

TITOLO:
La Storia delle Api

AUTORE:
Maja Lunde

EDITORE:
Marsilio

PREZZO:

11,40€

GENERE: Romanzo ambientale

PAGINE: 426


TRAMA:

Tra passato, presente e futuro, legate dal progetto di un rivoluzionario modello di alveare, le vicende di William, biologo inglese vissuto a metà dell'Ottocento, di George, apicoltore dell'Ohio che si affida alla tradizione per contrastare la misteriosa moria del 2007, e di Tao, giovane madre che, in un futuro non molto lontano, si dedica all'impollinazione manuale in una Cina dove le api e i colori sono ormai scomparsi, ripercorrono il rapporto tra l'uomo e la natura nel corso del tempo. Dall'Europa all'America, quel plico di preziosi disegni, racchiuso in un baule al seguito di una donna sola e appassionata, attraversa terre e secoli con il suo bagaglio di invenzioni e regole, depositario di una conoscenza, e di una speranza, da affidare alle generazioni che verranno. Custode di un sogno che deve diventare tale per tutti noi. "La storia delle api", che col procedere della lettura sempre più diventa la nostra storia, è un romanzo epico nel quale, accanto al tema dell'equilibrio ambientale, sono i sentimenti che realmente muovono la nostra vita a determinare l'azione. L'amore soprattutto: per il coniuge, per i figli per cui si desidera solo il meglio, per la scienza, per la propria passione.

Best Wishes ♥
Gio

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7