Giornata Mondiale dell'Acqua🌊💧


Il 22 Marzo ricorre la Giornata Mondiale dell'Acqua, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite. Mai come in questo momento dobbiamo festeggiarla! D'altronde l'acqua pulita è la cosa che più ci serve per sopravvivere e per rimanere sani. In questo particolare momento della vita di tutti dobbiamo essere grati del fatto che possiamo usufruirne.
Non possiamo dire che sia un bene dato a tutti purtroppo. Siamo consapevoli del fatto che ci siano molte persone in determinate parti del mondo che non possono bere, lavarsi, pulirsi ed usufruirne quando vogliono. L'ONU, a tal riguardo, intende garantire entro il 2030 la disponibilità e la gestione sostenibile delle risorse idriche per tutti gli abitanti della Terra. Sarà possibile? O è solo utopia? Purtroppo non possiamo saperlo prima del tempo.
L'acqua è il bene più prezioso al mondo e qui di seguito vi lascerò la visione di un brevissimo video di National Geographic "Why Care About Water" che ne spiega l'importanza.



Ognuno di noi deve fare l'impossibile per proteggere questo bene prezioso, sprecandone il meno possibile ed inquinando il meno possibile. Si parla di acqua potabile, ma in verità tutta l'acqua è importante. L'acqua del mare, dei laghi, dei fiumi… ognuno di noi ha il dovere di mettercela tutta per mantenerla pulita e proteggerla. Se proteggiamo l'acqua, proteggiamo la vita… un piccolo sforzo è tutto ciò che ci viene chiesto. Consumare con coscienza, ridurre al minimo l'utilizzo della plastica, riutilizzare quello che può essere riutilizzato e non inquinare. Non rovesciare lo schifo delle fabbriche nei mari perché è comodo. Ma siamo ancora troppo rudimentali per poter pensare al bene del mondo. Basta guardare quel che sta succedendo adesso nel mondo dopotutto, no?
L'acqua è vita. Una persona persa in mezzo ad un deserto può vivere a lungo senza cibo… ma senza acqua non potrebbe andare avanti nemmeno un giorno.

Di seguito riporto qualche dato che ho recuperato da un articolo molto ben fatto. Vi consiglio di darvi uno sguardo perché spiega cose davvero molto interessanti.
Noi siamo fatti d'acqua, il nostro corpo è fatto per il 70% circa di acqua.
In particolare:

- I muscoli e gli organi interni contengono il 75% di acqua corporea;
- Il tessuto adiposo il 10%;
- Lo scheletro il 3%.

Inoltre è interessante notare che dei 42 litri di acqua contenuti in un adulto di 70 kg:

- 28 litri si trovano a livello intracellulare;
- 14 litri vanno a costituire il fluido extracellulare (ECF).

Infine l’acqua del fluido extracellulare è a sua volta distribuita così:

- 3 litri sono divisi tra plasma sanguigno (1 litro) e il liquido trans-cellulare (2 litri), per costituire il liquido cerebrospinale, oculare, pleurico, peritoneale e sinoviale.
- I rimanenti 10 litri vanno a formare il liquido interstiziale, incluso quello linfatico, fornendo così il mezzo acquoso che circonda le cellule.

Di tutti questi valori di distribuzione dell’acqua corporea, il più importante è il fluido extracellulare. Il nostro organismo è programmato per preservare la quantità e la composizione di tale liquido in quanto è la chiave motrice di funzioni vitali della cellula ed è fondamentale per mantenere il volume del plasma sanguigno… (cit - La Distribuzione dell'Acqua nell'Organismo)
Tutto ciò per dire che se non ci prendiamo cura dell'acqua, di tutta l'acqua, non potremmo prenderci cura di noi stessi.
Infatti il tema della Giornata Mondiale dell'Acqua di quest'anno è proprio la battaglia contro i cambiamenti climatici che stanno impattando la vita di milioni di persone, inevitabilmente. Bisogna saper gestire le risorse idriche mondiali in rapporto a questi cambiamenti. Piantare nuove foreste, ricollegare i fiumi alle pianure pluviali e altre misure potrebbero rallentare questi avvenimenti. Ma ciò che conta davvero è l'impegno di ognuno di noi. Non ci costa niente.

Best Wishes ♥
Gio

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7